Vai al contenuto
PLC Forum


Tastiera Alien Non Risponde


Paolo Giuliano Garisto Donzelli

Messaggi consigliati

Paolo Giuliano Garisto Donzelli

Salve, ero in attesa dell'arrivo dell corriere con la nuova batteria tampone e la tastiera Alien mi lascia in questa situazione mentre ero in modalità installatore. Come si fa un reset della tastiera? se è possibile farlo o c'è altra modalità di riavvio?

Grazie

20200826_190010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Giuliano Garisto Donzelli

Grazie per avermi risposto, avevo provato ieri a insistere con il touch ma non avevo risposta.

Stamattina trovo la tastiera con le icone visibili ma di fatto è bastato toccare una delle funzioni perché restasse visibile la sola stringa bassa di errore e lo sfondo blu. (vedi foto).

Quel messaggio di errore di comunicazione poi mi inquieta😨.

Naturalmente la tastiera non risponde ai comandi.

La cosa che poi mi lascia in stallo è il fatto che l'allarme è attivo perché la batteria tampone è andata giù (ho la nuova a casa con me) e stamattina ho trovato i tentativi di chiamata sul cellulare della centrale. Quindi penso non posso mandare il sistema in modalità installatore per procedere al cambio batteria altrimenti parte la sirena ma non saprei come fermarla. (mai capitata una cosa del genere e sono un po a digiuno nella gestione degli imprevisti dell'allarme). 

Grazie.

20200827_081910.jpg

Modificato: da Paolo Giuliano Garisto Donzelli
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

No Communication indica che la tastiera non comunica con la centrale, molto probabilmente per un difetto del collegamento del morsetto D dei dati-bus.

Se hai paura di far suonare la sirena, ti consiglio di chiamare l'installatore per un intervento urgente.

 

ps. aver paura di far suonare la sirena è illogico, dato che a volte è necessario anche per l'installatore; l'importante è saper fermare la sirena

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Giuliano Garisto Donzelli

Infatti il timore è dovuto proprio alla impossibilità di comunicare con la centrale qualora scatti la sirena....va bene test e che scatti per disattenzione....ma se non si ferma più poi altro che intrusi, mi linciano😵

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Paolo Giuliano Garisto Donzelli ha scritto:

ma se non si ferma più poi altro che intrusi, mi linciano😵

 

Francamente non capisco come ti venga in mente di adoperare il codice installatore per cambiare la batteria senza sapere come si ferma una sirena in allarme (sirena che se installata correttamente secondo le Norme non deve mai suonare per più di 10 minuti se l'evento non si ripete).

 

Perché non chiami l'installatore come ti avevo consigliato? perché improvvisarsi tecnico senza competenza? almeno occorrerebbe chiedere come fare prima di usare il codice installatore. Nella prima foto si nota che qualcuno è entrato nella programmazione e questo è un grave errore. Ora che il danno è fatto serve un vero installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Giuliano Garisto Donzelli

Ma se la tastiera non comunica come fermo la sirena se non voglio restare 10 minuti a rompere il prossimo e le mie orecchie??

Dieci minuti x qualcuno sono tanti in certi orari.

E per sostituire la batteria tampone e aprire la centrale non useresti il codice installatore?

Ad ogni modo dopo 24 ore senza toccare nulla inspiegabilmente, per me, la tastiera ha mostrato le icone e rispondeva al touch. Accettato il codice, aperta centrale e sostituita batteria.

Grazie x l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/8/2020 alle 06:40 , Paolo Giuliano Garisto Donzelli ha scritto:

Ma se la tastiera non comunica come fermo la sirena se non voglio restare 10 minuti a rompere il prossimo e le mie orecchie??

 

Il modo c'è di far suonare la sirena per un tempo breve (anche se comunque vengono attivati tutti gli allarmi anche tramite comunicatore), ma devi chiederlo al tuo installatore perché metodi riservati all'installatore non possono essere rivelati nel forum.

 

L'errore è stato dell'installatore che ti ha fornito il codice principale del quale tu hai abusato entrando nel menu di programmazione commettendo degli errori. Se fossi solo entrato nel menu installatore senza andare oltre, avresti potuto cambiare la batteria senza attivare le sirene e, al completamento dell'operazione, con il tasto ESC e conferma con OK saresti tornato nella condizione di utilizzo utente senza problemi.

Ti consiglio di farti dare dal tuo installatore un codice installatore secondario che non permetta la programmazione così non potrai sbagliare e commettere errori.

Comunque tutto è bene quel che finisce bene, dato che alla fine hai risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...