Vai al contenuto
PLC Forum


prima volta moduli I/O FailSafe


toni_unitn

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

 

Mi ritrovo per la prima volta ad utilizzare I/O failSafe (finora abbiamo utilizzato normali rele' di emergenza)

 

Nello specifico, i moduli I/O safety sono su isole remotate, quindi utilizzo moduli di interfaccia IM 155-6PN ST con moduli di ingresso 

F-DI 8x24VDC HF

 

Ai moduli di ingresso sono collegati i funghi di emergenza,porte della macchina, feedback dei teleruttori. Tutti sono gestiti con doppio canale.

 

Quindi le domande sono:

 

1) che cosa cambia, nelle proprietà dei moduli di Input, tra valutazione 1oo2 o 1oo1 delle coppie di canali? Nel mio caso, quale è corretto utilizzare? Nella mia testa, se imposto 1oo1 dovrò, nel programma safe, mettere in serie i 2 canali per vedere (ad esempio) se il fungo è premuto, mentre se uso 1oo2 "raggruppo" i canali, per cui avrò che un singolo bit della periferia sottintende la serie dei due canali, quindi nella logica safe mi basterà riferirmi a quel bit. E' così?

2) Se quanto ho scritto è corretto, Mi potete fare un esempio, nel caso io utilizzi 1oo2, di come riferirmi nel codice, ad esempio, alla coppia di canali (0,4) del modulo di ingressi?

 

Grazie in anticipo

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


guardare il manuale...

1oo1 sono sicurezze ad un solo canale, nella tua scheda F-DI 8x24VDC HF avrai quindi 8 ingressi se configurati tutti come 1oo1

1oo2 invece sono sicurezze a doppio canale, nella tua scheda F-DI 8x24VDC HF avrai quindi 4 ingressi se configurati tutti come 1oo2.

Puoi fare anche un mix nella stessa scheda stando attento a collegarli in modo corretto.

in 1oo2 viene quindi valutata la discrepanza tra i due segnali. puoi poi configurarli in modo equivalente (entrambi i contatti si comportano nello stesso modo) oppure in modo non equivalente (sensori che si comportano in modo non equivalente, come se fosse un contatto in scambio, esempio un sensore per un cancello che valuta sia la chiusura che l'apertura)

 

I feedback su contatti sicuri??? non è necessario.

il manuale versione 2020:

https://assets.new.siemens.com/siemens/assets/api/uuid:c8ed6825-6924-4251-820a-2ca09f45c6dd/version:1585318965/guida-simatic-safety-integrated-202003.pdf

altri manuali semplici

https://www.totallyintegratedautomation.com/wp-content/uploads/2019/03/Best-Practices-for-Managing-Safety-with-Basic-Controllers.pdf

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

 

il manuale l'ho letto, la mia domanda era legata più che altro all'accesso alla periferia nel software, perchè devo preparare il sw ma non ho modo di provare nulla.

 

Se imposto 1oo2 in tutti i canali del modulo, e nella config HW il primo byte è ad esempio 100, leggendo %I100.0 , leggo lo stato della serie della prima coppia di canali (0,4)? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono 2 modi di valutare gli ingressi.

1) se li valuti 1oo2 sei forzato a collegare il secondo canale secondo la mappatura della scheda, in caso di incongruenza del segnale la scheda stessa evidenzia il LED rosso di errore e questa cosa secondo me potrebbe confondere le idee al manutentore che deve intervenire post-guasto
2) se li valuti 1oo1 puoi cablare i canali a tuo piacimento e poi valuti il congruenza tramite il codice safety (FB190 nel vecchio step 7 e F_1oo2DI in TIA portal). In caso di discrepanza la scheda non emette errori e nel codice puoi valutare il segnale di uscita dalla FB anziché l'input direttamente. L'errore di discrepanza lo visualizzi tramite HMI ecc.

Pur avendo una mia opinione, lungi da me propendere verso una soluzione o l'altra, si ritornerebbe alla solita diatriba fra contatti e SCL ..... 😃

 

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...