Vai al contenuto
PLC Forum


cancello BFT - Attuatori LM e centralina Alcor 6


rpanizza

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

 

Sono appena entrato nella nuova casa e ho un vecchio cancello elettrico che fa un po' le bizze.

La centralina in questione è una Alcor 6 della BFT come da titolo e un problema che ho e che vorrei capire riguarda le modalità di apertura/chiusura.

Sul manuale ufficiale leggo questo (il manuale è qui https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/ALCOR_UL_-_120V_-_CONTROL_BOARD_-_MANUAL.pdf):

"5) LOGICA DI FUNZIONAMENTO

 

5.1) Logica a 4 passi: (Dip-Fix IBL in ON)

Un comando di start ha i seguenti effetti:

cancello chiuso :apre

in apertura :ferma ed inserisce il TCA (Dip-Fix TCA ON)

cancello aperto :chiude in chiusura :blocca (ferma e non inserisce il TCA)

dopo stop :va in apertura Con Dip-Fix IBL in ON, qualsiasi comando di start in fase di apertura non ha alcun effetto.

 

5.2) Logica a 2 passi: (disponibile a richiesta).

Un comando di start ha i seguenti effetti:

cancello chiuso :apre

in apertura :ferma ed inserisce il TCA (Dip-Fix TCA ON)

cancello aperto :chiude

in chiusura :apre

dopo stop :apre"

 

Ora quello che io vorrei è la modalità 5.2, ma quindi serve un modulo aggiuntivo della centralina?

In caso affermativo sapete quale e dove lo posso trovare? 

 

Grazie mille,

 

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

 

Sono appena entrato nella nuova casa e ho un vecchio cancello elettrico che fa un po' le bizze.

Il cancello ha due attuatori e quello che succede è che l'anta che parte per prima si muove sensibilmente più lentamente dell'altra, quindi ci sono 2 problemi:

  1. quando inizia il movimento di apertura, la seconda anta "sbatte" leggermente sulla prima
  2. il cancello non si apre mai tutto per quanto riguarda la prima anta

 

Ho provato a regolare tramite vite la forza idraulica in apertura ma non serve a nulla e se cambio il tempo di lavoro dalla centralina non risolvo il problema 1 e inoltre la prima anta sforza per tanti secondi arriva al fine corsa.

 

Potete aiutarmi?

 

Grazie,

 

Riccardo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rpanizza,

11 ore fa, rpanizza ha scritto:

La centralina in questione è una Alcor 6 della BFT come da titolo e un problema che ho e che vorrei capire riguarda le modalità di apertura/chiusura.

Sul manuale ufficiale leggo questo (il manuale è qui........................

NO non è quello il manuale che si riferisce alla Alcor UL anche se sono simili, se la centrale è realmente una Alcor6 il manuale è questo:

http://www.iltelecomando.com/ZenCart/products_details/R935222_00002/pdf/alcor.pdf

 

11 ore fa, rpanizza ha scritto:

Ora quello che io vorrei è la modalità 5.2, ma quindi serve un modulo aggiuntivo della centralina?

Non trovi più nulla ormai, la Alcor6 è sparita da una decina di anni quasi sicuramente e non vorrei sbagliarmi, ma era una modifica da fare su richiesta direttamente alla BFT.

Quello che puoi fare e se vuoi è eventualmente è chiudere il dip-fix IBL (in ON) e usare quindi la "Funzione Condominiale"

 

12 ore fa, rpanizza ha scritto:

Il cancello ha due attuatori e quello che succede è che l'anta che parte per prima si muove sensibilmente più lentamente dell'altra, quindi ci sono 2 problemi:

  1. quando inizia il movimento di apertura, la seconda anta "sbatte" leggermente sulla prima
  2. il cancello non si apre mai tutto per quanto riguarda la prima anta

Prima di tutto sostituzione condensatori dei motori e controllo olio.

 

Posta le foto della centrale e soprattutto delle targhette dei motori, (se ci sono ancora), perché "LM" non mi dice niente (a meno che non siano talmente vecchi che non li conosco proprio :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Fai attenzione!

Perchè aprire due discussioni sullo stesso argomento?

Ciao Maurizio.

 

Ne ho aperte due perchè le domande sono differenti: una riguarda una funzionalità (il funzionamento 4 passi e 2 passi), l'altra un problema (l'anta che va piano), tutto qui.

No problem a continuare così ovviamente.

Modificato: da rpanizza
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao rpanizza,

NO non è quello il manuale che si riferisce alla Alcor UL anche se sono simili, se la centrale è realmente una Alcor6 il manuale è questo:

http://www.iltelecomando.com/ZenCart/products_details/R935222_00002/pdf/alcor.pdf

 

Hai ragione, ho sbagliato link, ho stampato quello corretto che hai linkato tu ma per la domanda non cambia nulla. Amen, lo terrò così, grazie lo stesso.

  

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Prima di tutto sostituzione condensatori dei motori e controllo olio.

 

Posta le foto della centrale e soprattutto delle targhette dei motori, (se ci sono ancora), perché "LM" non mi dice niente (a meno che non siano talmente vecchi che non li conosco proprio :P)

 

Sicuro il vecchio proprietario non ci ha mai fatto una mazza di manutenzione... sembra dalla targhetta che l'impianto sia più o meno del 2005...

I condensatori sono i due cilindri bianchi grossi in foto giusto?

Per l'olio come si controlla ed eventualmente sostituisce?

 

Grazie mille!!!

alcor 6.jpg

targhetta attuatori.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rpanizza ha scritto:

Sicuro il vecchio proprietario non ci ha mai fatto una mazza di manutenzione... sembra dalla targhetta che l'impianto sia più o meno del 2005...

I condensatori sono i due cilindri bianchi grossi in foto giusto?

Infatti per quello "LM" non mi diceva niente, in realtà i motori sono dei RAD del 2005.

E poi sì i condensatori sono quei cilindri bianchi e dovrebbero essere da 6,3 microFarad.

 

2 ore fa, rpanizza ha scritto:

Per l'olio come si controlla ed eventualmente sostituisce?

I manuali in rete non si trovano più, (eventualmente c'è quello dei motori ORO che sono simili), comunque leggi queste discussioni e segui soprattutto le istruzioni di @bumbo che è il vero esperto BFT del forum:

1a DISCUSSIONE

2a DISCUSSIONE

3a DISCUSSIONE

4a DISCUSSIONE

5a DISCUSSIONE

Altrimenti se vuoi in rete ho trovato chi fa permute di motori uguali al tuo con garanzia di 1 anno  ad un costo che è piuttosto accettabile, non posso indicarti il link perché è vietato dal regolamento del forum, comunque cerca con Google: BFT ORO REVISIONATO RIPARATO SOSTITUZIONE RAD BFT REVISIONE - Bergamo

Casomai inviagli una foto della targhetta

 

Poi vedi tu, facci sapere gli sviluppi del caso

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

la targhetta del motore indica

che sono già stati riparati in BFT (RAD-RIP)

nel 2005, ma probabilmente sono più vecchi.

di ricambi ce ne sono ancora un pò, ma non si trova più lo statore del motore.

conviene sostituirli con gli ORO che sono compatibili in tutto anche con gli attacchi.

tipo: giù i vecchi e su i nuovi, con collegamenti elettrici uguali.

se li metti nuovi hai 2 anni di garanzia,

se li metti revisionati la garanzia dipende da chi li ha revisionati.

non fidarti di chi ti dice che sono stati revisionati in BFT

perchè sarà un decennio circa che non revisionano più.

le revisioni sono demandate ai CAT, che preferiscono dartene dei nuovi ad un buon prezzo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mizze quante ne sapete, grazie.

 

Proverò innanzitutto con i condensatori, parliamo di pochi euro di spesa, mentre gli attuatori viaggiano sui 240€ l’uno ho visto ed essendo stati originariamente montati “in economia” dal precedente proprietario temo che lo smonto/rimonto non sia proprio lineare, non so se mi spiego...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, dopo aver ingrassato cardini e scambiato condensatori, senza che nulla cambiasse: l’anta che si muove per prima va più lenta.

 

aggiungo che nel pomeriggio, quando il sole batte sul cancello, il problema peggiora.

 

L’ultima prova che vorrei fare è misurare sulla morsettiera con tester se riesco l’amperaggio che viene inviato all’attuatore.

 

Poi vi mando una foto di come l’attuatore è fissato al palo del cancello 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, rpanizza ha scritto:

dopo aver ingrassato cardini e scambiato condensatori, senza che nulla cambiasse: l’anta che si muove per prima va più lenta.

Ma i condensatori li hai sostituiti con 2 nuovi, oppure li hai invertiti tra loro?   Spiegati meglio

 

28 minuti fa, rpanizza ha scritto:

L’ultima prova che vorrei fare è misurare sulla morsettiera con tester se riesco l’amperaggio che viene inviato all’attuatore.

Attenzione che devi misurare la tensione VAC (tensione alternata) e non la corrente mettendo un puntale tra il comune 4-3 e 4-5 e poi per l'altro motore tra 7-6 e 7-8.

Se vuoi misurare l'assorbimento e quindi la corrente (se non hai una pinza amperometrica), devi mettere i puntali in serie al filo comune dei motori impostando il tester stesso in AAC (corrente alternata) con una scala iniziale di 10A e poi abbassarla eventualmente se i vari range dello strumento lo permette.

Questo considerando un tester generico, non so come sia il tuo.

 

46 minuti fa, rpanizza ha scritto:

aggiungo che nel pomeriggio, quando il sole batte sul cancello, il problema peggiora..................

Poi vi mando una foto di come l’attuatore è fissato al palo del cancello 😁

Visto che da quello che scrivi sembra che il motore sia fissato male e con il caldo la cosa peggiora, potrebbe essere un fatto di dilatazione termica o forse peggio un'errata installazione sulle quote da rispettare?   

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma i condensatori li hai sostituiti con 2 nuovi, oppure li hai invertiti tra loro?   Spiegati meglio

 

Invertiti, se il problema avesse cambiato di anta allora avrei fatto bingo.

 

  

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Attenzione che devi misurare la tensione VAC (tensione alternata) e non la corrente mettendo un puntale tra il comune 4-3 e 4-5 e poi per l'altro motore tra 7-6 e 7-8.

Se vuoi misurare l'assorbimento e quindi la corrente (se non hai una pinza amperometrica), devi mettere i puntali in serie al filo comune dei motori impostando il tester stesso in AAC (corrente alternata) con una scala iniziale di 10A e poi abbassarla eventualmente se i vari range dello strumento lo permette.

Questo considerando un tester generico, non so come sia il tuo.

 

Intendo proprio misurare l'assorbimento, su un altro cancello che avevo, un CAME, avevo un problema simile e la causa era un amperaggio troppo basso: aumentato l'amperaggio, risolto il problema

 

  

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Visto che da quello che scrivi sembra che il motore sia fissato male e con il caldo la cosa peggiora, potrebbe essere un fatto di dilatazione termica o forse peggio un'errata installazione sulle quote da rispettare?   

 

Ah ah, può essere anche questo, sicuro che l'installazione l'ha fatta casereccia il vecchio proprietario, vi mando una bella foto per divertirvi.

Per sistemarla come si deve servirebbero fabbro e muratore...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rpanizza ha scritto:

Invertiti, se il problema avesse cambiato di anta allora avrei fatto bingo.

Attenzione che non sempre funziona semplicemente invertendoli, per questo ti ho detto subito di sostituirli con quelli nuovi, in quanto avendo la stessa età potrebbe essere quasi esausto anche quello del motore che funziona, magari è un insieme di fattori compresa l'installazione fatta male ed il motore sforza anche con il condensatore che sembra corretta.

Ma almeno hai misurato la capacità dei condensatori?   Riesci a farlo con il tuo tester?

 

3 ore fa, rpanizza ha scritto:

Intendo proprio misurare l'assorbimento, su un altro cancello che avevo, un CAME, avevo un problema simile e la causa era un amperaggio troppo basso: aumentato l'amperaggio, risolto il problema

NO :smile:,  casomai hai aumentato la "causa" e cioè la Tensione che si misura in Volt, (se era CAME hai spostato il filo nero sull'autotrasformatore, giusto?) mentre a parità di Potenza (che si misura in Watt) del motore che rimane sempre lo stesso, diminuendo così "l'effetto" che è l'Intensità di Corrente e si misura in Ampere, questo data dal fatto che Tensione e corrente sono inversamente proporzionali sul prodotto di VxI=P o se vogliamo VxA=W.

Quindi ricapitolando se vuoi misurare l'assorbimento / corrente (Ampere) allora devi mettere il tester in serie al comune del motore.

 

3 ore fa, rpanizza ha scritto:

Ah ah, può essere anche questo, sicuro che l'installazione l'ha fatta casereccia il vecchio proprietario, vi mando una bella foto per divertirvi.

Per sistemarla come si deve servirebbero fabbro e muratore...

Vediamolo dai, ormai mi hai incuriosito :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...