Vai al contenuto
PLC Forum


Di chi è il programma ?


tamagogi

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Sempre i miei complimenti per il bellissimo forum.

Mi sto domandando da un pò di tempo di chi è la proprietà dei programmi che ho sviluppato in azienda .

Sono assunto come impiegato tecnico/manutentore , il PC e Software (TIA Portal ) sono di mia proprietà e non della azienda, i programmi sono in parte sviluppati in azienda e una parte a casa .

Quindi il software che ho sviluppato sarebbe di proprietà della azienda oppure mia ?

Grazie per la vostra disponibilità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, tamagogi ha scritto:

il PC e Software (TIA Portal ) sono di mia proprietà e non della azienda

prima volta che in vita mia sento questa cosa.... Se vai in giro per l'azienda usi l'auto aziendale o la tua con rimborso chilometrico. Prendi un rimborso per l'utilizzo del PC e TIA?  

 

16 minuti fa, tamagogi ha scritto:

i programmi sono in parte sviluppati in azienda e una parte a casa

sulla parte sviluppata in azienda non ci sono dubbi, sulla parte sviluppata a casa mi chiedo:
1) l'azienda sa che tu sviluppi a casa per conto loro?
2) hai concordato la cosa con l'azienda?
3) sei stato obbligato da loro a farlo?
4) hai definito in fase di assunzione le tue competenze e responsabilità?
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie per le risposte , siete sempre gentili.

 

Purtroppo come spesso accade sia per aiutare la azienda e per diffidenza sui progetti che proponi investi del tuo, ma con il tempo che passa... diventa normale.

Ai me non ho mai concordato nulla per mia colpa non ho insistito.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tamagogi ha scritto:

Sono assunto come impiegato tecnico/manutentore , il PC e Software (TIA Portal ) sono di mia proprietà e non della azienda, i programmi sono in parte sviluppati in azienda e una parte a casa

 

Accidenti roba da baciarsi entrambi i gomiti e leccarsi le orecchie!:smile:(Per i padroni dell'azienda)

 

Ma sei socio dell'azienda?

 

Ovviamente il software che hai realizzato in azienda è di proprietà aziendale.

Il software che hai realizzato a casa con il PC ed il sistema di sviluppo di tua proprietà è tuo, a meno che ci sia un contratto scritto in cui l'azienda ti autorizza a lavorare a casa per suo conto e ti retribuisce il lavoro svolto, compreso l'usodei tuoi strumenti di sviluppo.

 

Teoricamente in caso di dimissioni potresti portarti via, disinstallandolo dalle macchine, il software che hai sviluppato.

In caso di controversia potresti sostenere che c'era unn accordo verbale con l'azienda, accordo che prevedeva la retribuzione del lavoro svolto extra azienda. I giudici del lavoro sono inclini in queste controversie, proprio per la disparità di "potenza", a riconoscere le affermazioni del lavoratore.

 

Però c'è il rovescio della medaglia.

In caso di malfunzionamento del software che hai sviluppato per tuo conto, l'azienda potrebbe accusarti di aver fatto installazioni abusive ddi software e ritenerti responsabile di danni alle cose e persone.

 

Medita bene su tutto quanto perchè, come diceva un mio vecchio collega, verba volant ... e strunz gallegiant.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie per le risposta.

 

Per ora vorrei solo proteggere i programmi da altre persone o modifiche ,o per lo meno chiedere o discutere di eventuali modifiche.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nei tuoi panni la finirei di lavorare a casa senza un accordo scritto che ti tuteli su quello che fai. Potrebbero anche incolparti di divulgare i loro segreti a terzi.....

Non capisco perché il PC e il tia sono tuoi, il tuo principale farà i salti di gioia!

Ambisci a metterti in proprio? Non è il momento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In una nota trasmissione sugli aerei in onda all'ora di cena si e' fatto ripetutamente cenno di piloti che pagano per pilotare.

Magari un qualche furbone ha preso esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Due punti:

Prima di tutto l'azienda dovrebbe fornirti tutto il materiale per lavorare, anzi dovrebbe vietarti di usare il tuo PC ed il tuo cellulare durante le ore di lavoro, quindi men che meno farti lavorare a casa per l'azienda.

Ma poi mi viene un dubbio, tu disinstalleresti in azienda tutto quello che hai fatto a casa tua una vola licenziato, ma continueresti ad usare per conto tuo i programmi che hai trovato in azienda? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

I programmi fatti non li disinstallo non vale la pena attaccare briga. l'unica cosa e che li proteggo da occhi indiscreti.

Ma poi bisogna vedere cosa può succedere.

Grazie per le risposte.

 Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/8/2020 alle 12:12 , Colonial54 ha scritto:

piloti che pagano per pilotare

 

non è una cosa così strana, anzi, il mondo dell'aviazione è uno dei pochi in cui per lavorare devi pagare (tanto)

 

farti un Type Rating per conto tuo ti viene a costare anche sui 15.000€... ed ecco perché molti ATPL preferiscono iniziare con compagnie come Ryanair dove anche se poco ti pagano ed alla fine esci col rating per il B738 che è un aereo usatissimo, si può dire che praticamente ogni compagnia al mondo ne ha qualcuno in flotta

 

oltretutto se non lavori e devi mantenere le (costose) certificazioni ed abilitazioni devi raggiungere un monte ore annuale di volo, e lo devi fare su aerei certificati, il che costa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...