Vai al contenuto
PLC Forum


BFT Alena sw2 CPEM


del_user_288859

Messaggi consigliati

del_user_288859

Ciao,

dopo solo un anno di onorato servizio, il cancello ha iniziato a dare problemi: Le due ante si aprono correttamente, ma al momento di richiudersi solo una lo fa. In quella che non si chiude non si sente nemmeno il ronzio del motore.

Si tratta di un cancello a due ante, con apertura verso l'interno, i bracci sono montati verso l'interno, due fotocellule all'interno e due sulle colonne di cemento.

Tecnicamente stiamo parlando di:

KIT COMPLETO BFT PHOBOS AC KIT A25 230V AUTOMAZIONE ANTE BATTENTI 400 KG 2,5 MT:

Scheda elettronica  ALENA SW2 D113811 00004

Attuatori PHOBOS AC A25

Se serve vi do anche le altre specifiche.

 

Ho provato senza successo a:

- ripulire completamente i bracci da sporcizia prima di ingrassarli nuovamente;

- verificato che meccanicamente non vi fossero impedimenti (anche se prima della pulizia ho notato, solo a mano, che il braccio problematico si impuntava in paio di punti);

- tolto la corrente per alcuni minuti;

- ripetuto la procedura di settaggio dei tempi di apertura (non ho i fine corsa "elettronici" ma ho messo io per terra dei fermi gommati);

 

Quando provo la procedura di di setaggio tempi ed è il momento di far richiudere l'anta difettosa, anche in questo caso non da segni di vita.

 

Sembra ci sia un problema con l'inversione della corrente sul motore per farlo girare al contrario.

 

Ho provato a contattare un tecnico e mi ha già detto che al 90%, che quasi sicuramente non sono relè o altro.

 

Spero vivamente possiate aiutarmi.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao edyday,

6 ore fa, edyday ha scritto:

Le due ante si aprono correttamente, ma al momento di richiudersi solo una lo fa. In quella che non si chiude non si sente nemmeno il ronzio del motore.

Qual è di preciso che non funziona??

La prima o la seconda in apertura, o le ante sono indipendenti senza battuta l'una sull'altra?

 

6 ore fa, edyday ha scritto:

Quando provo la procedura di di setaggio tempi ed è il momento di far richiudere l'anta difettosa, anche in questo caso non da segni di vita.

Sembra ci sia un problema con l'inversione della corrente sul motore per farlo girare al contrario.

Per caso hai la possibilità di testare il motore direttamente alla tensione di rete 230V senza passare per la centrale?

 

Altrimenti potresti invertire i due motori invertendo le due morsettiere tra loro, (10-11-12 con 14-15-16), quindi se le ante sono in battuta l'una sull'altra per sicurezza sblocca manualmente il motore che è funzionante e fai la prova e se il problema permane sullo stesso motore allora il guasto è da ricercare sullo stesso.

Se invece il problema passa all'altro motore allora il guaio è sulla centrale.

Attenzione che potrebbe servire invertire anche il senso di marcia 10 con 12 e 14 con 16, altrimenti parti con le ante a metà corsa così non dovresti avere nemmeno questo problema perché al motore non interessa se parte prima in apertura o in chiusura.

 

Se ti può servire qui c'è il MANUALE della centrale

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_288859

Ciao, scusa il ritardo nella risposta, ma non mi  è arrivato l'alert della risposta.

L'anta problematica è la seconda ad aprire (la prima a chiudere). L'anta che da problemi è quella che fa da battuta in fase di chiusura.

 

Appena rientra l'amico (elettricista di professione) che me lo ha montato, pensavo di provare ad invertire l'alimentazione dei due motori.

 

Ci sono due blocchetti azzurri (direi che sono dei relè) potrebbe essersi gustato uno di questi? mi pare che uno dei due non inverta correttamente al momento del cambio di marcia dell'anta difettosa. Sarebbe possibile sostituirli?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, edyday ha scritto:

Ci sono due blocchetti azzurri (direi che sono dei relè) potrebbe essersi gustato uno di questi? mi pare che uno dei due non inverta correttamente al momento del cambio di marcia dell'anta difettosa. Sarebbe possibile sostituirli?

Per "blocchetti azzurri" intendi quelli in alto contornati di giallo?

 

ALENA SW2.pdf

prova ad aprire il file, non so se funzioni perché ci sono problemi nel caricamento delle foto.

 

 

 

1 ora fa, edyday ha scritto:

Appena rientra l'amico (elettricista di professione) che me lo ha montato, pensavo di provare ad invertire l'alimentazione dei due motori.

Come ti ho già detto, porta le ante a metà corsa manualmente ed inverti le 2 morsettiere blu e vedi cosa succede.

Poi casomai aspetti il tuo amico

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...