Vai al contenuto
PLC Forum


RIBALTAMENTO TELEFONICO CON PRESA UNIFICATA CON FILTRO ADSL o CBS e COLLEGAMENTO SUCCESSIVI TELEFONI


GIADAC

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

Ho linea Fibra Fttc Tiscali con Router Zyxel VMG8823-B50B: https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/zyxel-vmg8823-b50b/guida/panoramica-vmg8823-b50b

Il Router ha due uscite Phone 1 e 2 ma solo una è funzionante pertanto ho messo uno sdoppiatore telefonico con due cavetti Rj11 alla Phone 1 l'unica porta funzionante. Uno collegato ad un cordless presente nelle vicinanze del Router e l'altro che riporta la linea Voip nella seconda presa telefonica. La presa telefonica è di quelle unificate con filtro Adsl incorporato come questa della Duratel con tre connettori posteriori Linea/Adsl-Vdsl e Pots e due prese Rj11 frontali che mi montò un tecnico della Telecom alcuni anni fa dopo un intervento per un guasto sulla linea Adsl: http://www.duratel.it/prodotti/terminazioni-di-rete/presa-telefonica-con-splitter

 

La prima domanda è se tale presa possa essere utilizzata per fare il ribaltamento della linea, magari disattivando le resistenze a coefficiente di temperatura positivo (PTCR) e gruppo RC, o devo obbligatoriamente sostituirla con la presa VDSL2 (CBS) come questa: http://www.duratel.it/prodotti/terminazioni-di-rete/nuova-terminazione-unificata-d-utente-vdsl2-(cbs)? Ho visto che il segnale al Router arriva sia se inserisco i due fili del doppino nel connettore Linea sia in quello Adsl-Vdsl.

 

Dato che poi voglio portare la linea voip ad altre prese 3 prese (2 in casa ed una in cantina) in cui voglio inserire 3 ad una sola presa frontale RJ11 come questa: http://www.duratel.it/prodotti/terminazioni-di-rete/presa-telefonica-base, quale sarebbe il giusto inserimento del doppino nei connettori dalla prima presa a quelle successive qualora la potessi utilizzare per fare il ribaltamento telefonico?

 

Da quello che ho compreso, leggendo precedenti discussioni, dovrei inserire il doppino che porta la linea Fibra Fttc nel connettore Linea della prima presa con le due prese frontali. Il secondo doppino dal connettore Pots della prima presa al connettore Linea della seconda, da questa poi inserisco i due fili del terzo doppino nel connettore Pots per arrivare a quello linea della terza presa e via seguendo da Pots a Linea dalla seconda alla terza presa e così a seguire. E' corretto?

 

Un ultima curiosità. Qualora inserissi il primo doppino della linea nel connettore posteriore Adsl/Vdsl al posto di quello Linea otterrei lo stesso risultato oppure, come temo, gli altri telefoni non funzionerebbero? Mi pare di capire che questo connettore denominato “ADSL/VDSL” serve solo a prolungare il segnale miscelato VDSL verso le prese secondarie dell’unità abitativa e cosa che con la Fibra non sarebbe possibile. Giusto?

 

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

 

Grazie mille a tutti quelli che mi forniranno utili risposte.

Modificato: da Cristiano Casagrande
Modificato Link errato
Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao , 

Con il segnale Vdsl , pseudofibra , FTTC , essendo un segnale a frequenze abbastanza alte , non conviene usare prese in parallelo , filtri , derivazioni ed altro ,Occorre mantenere il ROS il più basso possibile . Per questo hanno inventato la presa cosiddetta CBS . Detta presa ha in un solo frutto che può entrare in una vecchia cassetta quadra 8 x 8 cm oppure nella 503 e ha due prese RJ11 completamente isolate tra loro . Una serve per far entrare dall'esterno la linea Vdsl per il modem , l'altra per far uscire il segnale telefonico dal modem verso il resto delle prese di casa . Detto questo la presa che hai postato con il filtro incorporato non va bene . Ti conviene procurarti una CBS che utilizzerai come prima presa . Da questa poi ,collegherai tutte le restanti prese di casa in parallelo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta Domenico,

Ok metterò la Cbs sulla prima presa. Mi confermi che è corretto l'inserimento dei doppini dalla Pots della prima presa ai connettori Linea in entrata e Pots in uscita dalla seconda alla quarta presa base con singolo attacco RJ11 che monterò in parallelo?

 

Questa configurazione andrà bene anche se in un futuro, più o meno prossimo, la linea passerà alla Fibra FTTH oppure con il passaggio a questa tipologia di connessione dovrà essere tutto modificato un'altra volta? in questo caso in che modo?

 

Saluti.

Modificato: da GIADAC
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi prima presa metto la Cbs con doppino in entrata in connettore Linea ed in uscita altro doppino da connettore Pots verso le altre prese telefoniche base:

http://www.duratel.it/prodotti/terminazioni-di-rete/nuova-terminazione-unificata-d-utente-vdsl2-(cbs)

 

Successive 3 ci vogliono prese telefoniche base con doppino in entrata in connettore Linea proveniente da prima presa ed in uscita doppino in connettore Pots e così le altre a seguire:

http://www.duratel.it/prodotti/terminazioni-di-rete/presa-telefonica-base

Modificato: da GIADAC
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si tutto corretto .

18 ore fa, GIADAC ha scritto:

Questa configurazione andrà bene anche se in un futuro, più o meno prossimo, la linea passerà alla Fibra FTTH oppure con il passaggio a questa tipologia di connessione dovrà essere tutto modificato un'altra volta? in questo caso in che modo?

Si , questa configurazione sarà valida anche in un eventuale passaggio a FTTH .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Si tutto corretto .

Si , questa configurazione sarà valida anche in un eventuale passaggio a FTTH .

Ciao

 

Grazie mille per tutti i chiarimenti Domenico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno mi ricollego alla discussione iniziata da me poco più di un mese fa per aggiornare situazione. Tramite una mio amico che lavora alla Tim sono riuscito ad avere una Presa Unificata Cbs della Bertana che ho provveduto ad installare al posto della Presa Unificata con Filtro Adsl/Vdsl Incorporato della Urmet. Purtroppo ho notato che, collegandomi all'interfaccia del Router Zyxel, la portante in Download è scesa da 163/164 Mega a 63/65 Mb perdendo 100 Mega ed inoltre i telefoni ribaltati non avevano linea. Rimettendo la Vecchia Presta Unificato con Filtro di 10 anni fa tutto veniva ripristinato. Ho provato e riprovato ma purtroppo non c'è stato niente da fare al che ho fatto presente la cosa al mio amico il quale mi ha fatto avere una seconda Cbs, sempre Marchiata Bertana e di più recente fabbricazione, pensando che potesse essere difettosa.

 

Ma anche con la second, pur avendo qualche miglioramente, si è presentata lo stesso problema della perdita di 100 Mega di Velocità in Download. Per la velocità di Upload con tutte le prese il valore resta sempre lo stesso sui 21/22 Mega. Il miglioramento è stato che con questa i telefoni ribaltati funzionano. In realtà una sola volta sono riuscito a farla andare a 164 Mb ma staccando e rimettendo il doppino nel connettore di nuovo ritorna a 63/65 Mega. E' un mistero incredibile. Anche il mio amico, Tecnico Tim che svolge in realtà lavori diversi da questi per i quali ha poca esperienza, non capisce il motivo di questa problemativa. Mi sembra strano che ci siano due prese difettose, tra l'altro di anni di fabbricazione diverso. Ieri pomeriggio ho chiamato Tiscali per far presente il problema e alla fine mi manderanno un tecnico che però prima di 2/3 giorni lavorativi non verrà qui. Chiedo se vi è capitato mai un simile problema e secondo voi da cosa dipende. Vi allego screenshot dell'interfaccia del Router a dimostrazione di quanto sopra detto.

 

Inoltre mi stanno portando in questi giorni la Ftth nel Fabbricato dove abito, per cui a breve, i tecnici hanno detto 2/3 mesi max, potrò fare il passaggio dalla Fibra Mista a quella Ottica. Ho visto il video dell'installazione della Open Fiber e, da quanto ho visto e compreso, metteranno una cassetta apposita esterna al muro e quindi questa presa Cbs non servirà più per collegare il cavo di fibra ottica in entrata come avveniva per la Fttc con il doppino in rame.

 

Credo che a quel punto mi serviranno solo prese unificate semplificata con una sola presa Rj11 per far funzionare le prese ribaltate. Ma è possibile chiedere di incassare tramite una borchia ibrida, come questa fabbricata dalla Duratel: http://www.duratel.it/prodotti/terminazioni-di-rete/presa-ottica-ibrida-ntri, nella cassetta murata già presente della Gewiss 8x8, il nuovo impianto in fibra ottica oppure no?

 

Spero che Domenico o qualcun altro possa darmi qualche utile informazione sulle due questioni.

 

Buona giornata a tutti.

 

 

IMG_20201003_100111.jpg

IMG_20201003_100138.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, GIADAC ha scritto:

mi ha fatto avere una seconda Cbs, sempre Marchiata Bertana e di più recente fabbricazione, pensando che potesse essere difettosa

Probabilmente è solo collegata male.

Non dovrebbe avere filtri nè condensatori all'interno, ma solo semplici connettori, quindi non può essere difettosa, se il modem si connette.

Al modem vanno due fili dalla linea esterna, isolati da tutto il resto.

Ai telefoni vanno due fili dalla presa TEL del modem.

Non serve altro, non mi sembra possa dipendere dalla presa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo anche chiedere se posso utilizzare un frutto Rj11 della Serie Vimar Idea da inserire nel suo supporto per fare il Ribaltamento prese inserendo nel suo plug frontale il cavetto Rj11 che proviene dalla Porta Phone 1 del Router.

 

Grazie mille.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Probabilmente è solo collegata male.

Non dovrebbe avere filtri nè condensatori all'interno, ma solo semplici connettori, quindi non può essere difettosa, se il modem si connette.

Al modem vanno due fili dalla linea esterna, isolati da tutto il resto.

Ai telefoni vanno due fili dalla presa TEL del modem.

Non serve altro, non mi sembra possa dipendere dalla presa.

 

 

ho inserito tantissime volte gli stessi connettori nella vecchia presa unificato con filtro incorporato e prende sempre a 163/164 Mega. Nella Cbs c'è anche la slitta in plastica che scorre sopra che chiude il connettore al contrario di quella con Filtro incorporato che non ce l'ha. Ora i cavi del doppino si sono rovinati a forza di fare prove non so se questo può influire comunque, ripeto, inserendo i connettori nella vecchia presa al primo colpo prende subito la portante giusta. Il problema è solo in Download non in Upload.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, GIADAC ha scritto:

ho inserito tantissime volte gli stessi connettori nella vecchia presa

Hai provato a usare una presa o un semplice frutto ?

@Domenico Maschio

Cos'ha di speciale la CBS ?

Ce ne sono di varie versioni con componenti interni estranei ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Hai provato a usare una presa o un semplice frutto ?

@Domenico Maschio

Cos'ha di speciale la CBS ?

Ce ne sono di varie versioni con componenti interni estranei ?

Infatti ieri ho compreso che posso utilizzare un semplice frutto Rj11 della Vimar Idea, che ho di avanzo, per fare ribaltamento ed usare la presa 8x8 della Gewiss incassata nel muro mettendo una presa con collegamento a vite per la linea internet. Comunque mi confermi che con la Ftth queste prese unificate, a parte le semplificate da usare per le prese ribaltate, non servirà più in quanto verrà messa una cassetta esterna allo scopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , tutto esatto quello che è stato detto anche da Patatino . La presa CBS non ha nessun componente aggiuntivo o esterno ,è composta solo da due  prese singole isolate tra loro in un unico frutto .Varie marche devono garantire le specifiche tecniche del capitolato TIM , quindi sono uguali e compatibili . Può essere benissimo anche sostituita da due prese Vimar RJ11 . Quello che credo sia successo è che sia stata montata male ,come suggerito anche da Patatino. Più probabile ci sia stato un filo non collegato . La riduzione di velocità si ha quando c'è un filo staccato . La misura va fatta solo in download  ,che poi sono le frequenze più alte .La linea esterna del Vdsl (FTTC) deve andare al connettore  "Linea " e presa con il simbolo del computer . La linea telefonica che esce dal modem deve entrare nella presa col simbolo della casa che è collegato posteriormente con i due connettori " POTS" collegati insieme in parallelo . Se si sono danneggiate le punte dei fili tagliale e accorcia un po il cavetto ( giusto un po ) e rifai il collegamento.Per provare collega solo la parte Vdsl con il modem ,poi se tutto funziona collega anche la parte telefoni di casa . 

La presa CBS andrà bene anche con l'FTTH , ovviamente funzionando con una fibra ottica la parte Linea con il simbolo del computer non sarà utilizzata.

CIao

 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti. Credo di aver compreso il motivo per cui le 2 prese Cbs ed anche una presa semplificata versione base, tutte nuove di zecca, non si connettono o lo fanno ad una velocità inferiore di 100 Mega rispetto allla velocità piena a cui va la linea installando la presa con filtro integrato di vecchia generazione. Praticamente pur spingendo al massimo i connettori neri, a tal scopo ho tagliato un pezzo di doppino di rame per riportare il cavo sul pulito, le lamelle non spellano e quindi non riescono a fare il giusto contatto tra il rame del doppino e le lamelle della presa Unificata. Invece collegando al doppino le vecchie prese con filtro integrato, di 10 anni fa della Urmet, non ho nessun problema e la Fibra Fttc va alla massima velocità ed i telefoni ribaltati funzionano. Sapete dirmi come posso risolvere il problema? Sono tutte e 3 marchiate della Bertana. Due Cbs ed una sempiflicata che collego alle prese ribaltate.

Modificato: da GIADAC
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Puoi mettere una foto del connettore con le lamelle della presa Urmet che va bene e quella Bertana che non va ,in modo da vedere la differenza ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 15/10/2020 alle 15:33 , Domenico Maschio ha scritto:

Puoi mettere una foto del connettore con le lamelle della presa Urmet che va bene e quella Bertana che non va ,in modo da vedere la differenza ?

 

C'era il doppino Drop, che parte dalla piastra sottoscale fino alla prima presa, rovinato che creava continui riavvii. Ho aperto guasto con Tiscali e dopo diversi giorni hanno mandato tecnico che lo ha cambiato ed adesso va tutto ok anche con la Presa Unificata Cbs. Questi i valori della linea dopo la riparazione del guasto:

VDSL Training Status:   Showtime
                    Mode:   VDSL2 Annex B
            VDSL Profile:   Profile BrcmPriv1
                G.Vector:   Disable
            Traffic Type:   PTM Mode
             Link Uptime:   0 day: 18 hours: 35 minutes
       VDSL Port Details       Upstream         Downstream
               Line Rate:     21.599 Mbps      162.560 Mbps
    Actual Net Data Rate:     21.600 Mbps      162.561 Mbps
          Trellis Coding:         ON                ON
              SNR Margin:       13.6 dB            6.0 dB
            Actual Delay:          0 ms              0 ms
          Transmit Power:      -17.5 dBm          14.5 dBm
           Receive Power:      -26.3 dBm           1.5 dBm
              Actual INP:       61.0 symbols      59.0 symbols
       Total Attenuation:        8.7 dB           12.9 dB
Attainable Net Data Rate:     38.128 Mbps      164.987 Mbps
      VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3
  Line Attenuation(dB):  2.4    11.0    16.5    18.7     6.8    15.2    28.8   
Signal Attenuation(dB):  2.4     9.8    15.2    17.9     6.7    15.0    27.6   
        SNR Margin(dB): 13.7    13.7    13.6    13.4     6.2     6.1     5.9   
   Transmit Power(dBm):-27.8   -19.2   -24.1   -31.6     7.6     7.7    12.2   

VDSL Counters

 Downstream        Upstream
Since Link time = 35 min 3 sec
FEC:		3690		2644
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		0		0
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
HostInitRetr:	0
FailedRetr:	0
Latest 15 minutes time = 5 min 46 sec
FEC:		0		3
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		0		0
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
HostInitRetr:	0
FailedRetr:	0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC:		48		18
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		0		0
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		N/A
HostInitRetr:	N/A
FailedRetr:	N/A
Latest 1 day time = 18 hours 35 min 46 sec
FEC:		3690		2644
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		42		42
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
HostInitRetr:	0
FailedRetr:	0
Previous 1 day time = 0 sec
FEC:		0		0
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		0		0
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
HostInitRetr:	0
FailedRetr:	0
Total time = 18 hours 35 min 46 sec
FEC:		3690		2644
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		42		42
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
HostInitRetr:	0
FailedRetr:	0
Modificato: da GIADAC
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 3/10/2020 alle 16:40 , Domenico Maschio ha scritto:

Si , tutto esatto quello che è stato detto anche da Patatino . La presa CBS non ha nessun componente aggiuntivo o esterno ,è composta solo da due  prese singole isolate tra loro in un unico frutto .Varie marche devono garantire le specifiche tecniche del capitolato TIM , quindi sono uguali e compatibili . Può essere benissimo anche sostituita da due prese Vimar RJ11 . Quello che credo sia successo è che sia stata montata male ,come suggerito anche da Patatino. Più probabile ci sia stato un filo non collegato . La riduzione di velocità si ha quando c'è un filo staccato . La misura va fatta solo in download  ,che poi sono le frequenze più alte .La linea esterna del Vdsl (FTTC) deve andare al connettore  "Linea " e presa con il simbolo del computer . La linea telefonica che esce dal modem deve entrare nella presa col simbolo della casa che è collegato posteriormente con i due connettori " POTS" collegati insieme in parallelo . Se si sono danneggiate le punte dei fili tagliale e accorcia un po il cavetto ( giusto un po ) e rifai il collegamento.Per provare collega solo la parte Vdsl con il modem ,poi se tutto funziona collega anche la parte telefoni di casa . 

La presa CBS andrà bene anche con l'FTTH , ovviamente funzionando con una fibra ottica la parte Linea con il simbolo del computer non sarà utilizzata.

CIao

 

Una domanda da ignorante: siccome ho anche io questa presa (con 2 prese raffigurate dalla casa e dal computer). Se dalla presa raffigurata dal computer vado al modem e dal modem esco (ad esempio dalla Line1) ed entro nella presa raffigurata dalla casa, poi, nelle prese telefoniche successive (al piano superiore) troverò la linea internet? 

Io praticamente vorrei collegare la tv ed il computer al piano superiore con il cavo e non con il Wi-Fi. Al piano sotto ho appunto questa presa a cui è collegato il modem alla presa raffigurata dal computer. 

Grazie per l'aiuto :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...