Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta consiglio


Tedel

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum e per dirla in breve non sono molto addentrato nell' argomento e non so se questa è l'area giusta ma vorrei chiedervi un consiglio, ho un motore alimentato monofase da 2cavalli con disgiuntore elettromeccanico, il motore di cui vi parlo ha una grande coppia di spunto (era di una molazza) ebbene quello che vorrei sapere è se fosse possibile inserire e se si come un condensatore di marcia oltre a quello già presente ma di solo spunto per fare sì che il suddetto sotto sforzo non perda troppa potenza (ho montato il motore su di una macchina per frantumare olive, di mia costruzione, ma quando va sotto sforzo si blocca) ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi. Saluti Luigi 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mettere un secondo condensatore ha senso solo se si necessita di una maggior coppia all'avviamento; alla partenza si hanno 2 condensatori in paralleloed una volta che il motore ha raggiunto la velocità nominale il secondo condensatore viene disconnesso.

 

Aumentare la capacità in modo permanente farebbe surriscaldare il motore e, nel giro di poco tenpo, il motore si brucerebbe.

 

Se il motore si blocca quando incontra più resistenza significa che non è abbastanza potente per il lavoro richiesto.

Potresti provare, se è meccanicamente possibile, a ridurre il rapporto di riduzione: diminuisce la velocità di lavoro ma aumenta la coppia in modo poroporionale.

Però la soluzione corretta è sostituire il motore con altro di potenza adeguata al lavoro da svolgere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto la voglio ringraziare per la celerità e accuratezza della risposta, in secondo luogo se possibile vorrei alcuni chiarimenti, ovvero, il motore in questione ha un solo grande condensatore che si stacca quando arriva a velocità, pertanto se io volessi aggiungerne un altro che funzioni in continuo, ovviamente dimensionato alla potenza del motore è possibile collegarlo? E se si come ? Grazie in anticipo e saluti. Luigi tedesco

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Tedel ha scritto:

ha un solo grande condensatore che si stacca quando arriva a velocità,

 

Quello è il condensato re di spunto, ne avrà senz'altro un altro che rimane sempre inserito.

COmunque per dare una risposta certa bisogna conoscere esattamente le caratteristiche di quel motore.

Prova a pubblicare la foto leggibile della targa del motore.

35 minuti fa, Tedel ha scritto:

possibile collegarlo?

 

Sei hai letto il mio precedente messaggio conosci la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quella targa si capisce ben poco, chi ha vericiato il motore avrebbe dovuto schermare la targa dalla vernice.

Comunque si intuisce che è un classico motore con condensatoresempre inserito con un secondo condensatore di spunto.

 

Quel motore deve funzionare così, aumentare la capacità del condensatore di marcia significa surriscaldarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sig.livio il motore era già così quando mi è stato dato, comunque di condensatore c'è né solo uno, quello in foto che si(accende e spegne) con l' interruttore centrifugo posto sul retro del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tedel ha scritto:

comunque di condensatore c'è né solo uno, quello in foto che si(accende e spegne) con l' interruttore centrifugo posto sul retro del motore.

 

Verifica che non ce ne sia un altro all'interno della scatola, quelli di marcia sono più piccoli e spesso stanno nella scatola della morsettiera.

Verifica bene anche seguendo i fili ed anche nel contenitore del condensatore. Se non ci fosse alcun condensatore allora potresti mettere un condensatore da 8µF - 12µF in serie all'avvolgimento ausiliario. In pratica in parallelo all'attuale, ma non tagliato dal centrifugo. Poi fai girare il motore a vuoto e verifica che la temperatura dopo circa 20' non superi i 35°C - 40°C sulla carcassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...