Vai al contenuto
PLC Forum


Plc accessibile da Casa


telnet84

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

avrei bisogno di un vostro aiuto...

Vi spiego la situazione. Ho un plc in laboratorio su cui faccio dei test, collegato tramite uno switch al modem.

Ovviamente quando sono li mi collego tramite cavo di rete al plc e posso operare come mi pare, il problema mi sorge quando sono a casa.

Siccome casa e il laboratorio sono dislocati in due posti diversi, avrei l'esigenza di collegarmi da casa al plc per poter scaricare i programmi e vedere come risponde la parte web.

Secondo voi, come posso ovviare a questo problema tenendo presente che ho un solo notebook, quindi se sono a casa vuol dire che in laboratorio il pc non è presente altrimenti avrei potuto lavorare in remoto lasciando il pc acceso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Diverse possibilità......

1) Fai NAT delle porte che ti servono e accedi mediante IP (In questo caso deve essere pubblico)

 

2) fai una VPN e quindi lavori come se fossi lì. I

 

3) usi due router tipo MikroTik e ti tiri su un tunnel EoIP o L2TP-Bridge ed è come se ci fosse un cavo fisico tra casa tua e laboratorio,

 

 

le altre soluzioni sono tutte derivate da queste tre 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea per la tua risposta tempestiva, approfitto del tuo sapere e volevo chiederti,  dovessi fare una Vpn devo farla sul modem, ed inoltre per la parte web siccome io la provo in locale quindi tramite localhost, avrei problemi poi a fare questa operazione tramite Vpn?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

La VPN la puoi fare sul modem/router oppure su qualsiasi device che faccia da VPN Server (PC, NAS, ecc ecc).....in questo caso devi nattare le porte interessate alla VPN verso tale dispositivo.

 

Per usare localhost dovresti reindirizzare anche i DNS remoti; cosa non impossibile ma non tutti i router commerciali lo fanno.

 

Se posso darti un consiglio "investi" 30€ per ogni lato (ufficio-laboratorio)  e ti porti  la rete del laboratorio direttamente a casa utilizzando du Mikrotik. Addirittura potresti dedicare una porte del router di casa alla rete ufficio.......e quindi collegandoti a quella porta (oppure a un SSID Wifi) è come se fossi connesso fisicamente in ufficio (stesso DHCP, stessa subnet, stessi DNS.....e stesso router).

è piu semplice a farsi che a dirsi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Qui puoi trovare un po' di Router: https://mikrotik.com/products/group/ethernet-routers?filter&s=c#!

 

Se devi solo gestire il tunnel puoi anche optare per l'economico RB931.

Considera che il sistema operativo e le funzioni sono uguali per tutti: da quello da 10€ a quello da 3000€. Ovviamente cambiano hardware e prestazioni.

 

In Italia ci sono moltissimi rivenditori; alcuni dei quali offrono anche un servizio di "pre configurazione"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...