Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo elettrogeno collegato alla linea prese...


martinetto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei sottoporre una domandona riguardo i generatori di corrente a benzina...

In questi giorni di maltempo e bombe d'acqua improvvise, mi sono deciso di comprare un gruppo elettrogeno in modo da soperire alla mancanza della linea elettrica enel...

Avendo 3 pompe collegate all' impianto elettrico della casa in modo permanente, ho sempre paura di andare sott' acqua nel caso di blackout improvvisi e permanenti...

Allora, la mia intenzione e' quella di alimentare la linea prese con il generatore, chiaramente avendo prima sganciato l' interruttore differenziale/magnetotermico generale che alimenta il seminterrato...

Il costruttore del generatore dice espressamente che questo tipo di applicazioni non si possono fare ma io credo non ci sia niente di scorretto nel momento in cui seziono la linea elettrica...

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, martinetto ha scritto:

Che ne pensate?

 

Che bisogna sempre attenersi alle prescrizioni del costruttore.

Se proprio vuoi usare il generatore come generatore di soccorso, cabla una linea apposita per l'alimentazione delle 3 pompe e commuta questa linea tra impianto domestico e generatore.

poi devi anche veriifcare che la potenza del generatore sia in grado di sostenere l'avviamento contemporaneo di tutte e 3 le pompe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, grazie della risposta... commutare i 3 circuiti dove ci sono anche i condensatori non e' facile da fare... in quanto il cablaggio e' stato fatto all' interno del centralino...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao martinetti

12 ore fa, martinetto ha scritto:

Il costruttore del generatore dice espressamente che questo tipo di applicazioni non si possono fare ma io credo non ci sia niente di scorretto nel momento in cui seziono la linea elettrica...

Da valutare, ma io sarei propenso a consigliarti un quadro con avviamento automatico   , e relativi rele  di scambio 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, martinetto ha scritto:

non e' facile da fare...

 

Il problema non è se è facile o difficile, il problema è che quello che vuoi fare non si può fare.

 

perchè non scrivi marca e modello del generatore, le sue caratteristiche ed i dati di targa delle 3 pompe?

Link al commento
Condividi su altri siti

e la volta che ti dimentichi di sezionare l'impianto a monte e qualche tecnico enel ci rimette la pelle come la metti?

 

come ti e' gia' stato detto cio' che vuoi fare e' assolutamente vietato. le soluzioni te le hanno gia' proposte

 

1) quadro di scambio

 

2  commutatore sulla linea che alimenta le pompe, comunque rischiosa nel caso di guasto a qualche contatto interno.

 

altre soluzioni sono solo inutili e pericolosi accrocchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...