Vai al contenuto
PLC Forum


problema di massa?


Blade McKain

Messaggi consigliati

Salve ho realizzato il circuito che allego ( scusate lo schema ma sono un neofita in questo campo ).
Ho un alimentatore a 12v che mi alimenta una decina di questi blocchi.
La scheda optoisolata che ho utilizzato è questa
https://it.aliexpress.com/item/33010094215.html

In pratica è un arduino, collegato ad una scheda optoisolata che mi comanda dei relè della finder a 12v.
Il singolo blocco funziona bene, se ne collego 4/5 funziona bene, se ne metto di più ( dovrei arrivare a 10 ) gli arduino vanno in crash e non rispondono più.
E' un problema di massa? troppi dispositivi collegati alla massa o ho sbagliato qualche collegamento?schema-arduino.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Blade McKain ha scritto:

E' un problema di massa? troppi dispositivi collegati alla massa o ho sbagliato qualche collegamento?

 

No, almeno non solo.

Il vero problema è che arduino ha una immunità ai disturbi irradiati e condotti praticamente nulla.

Per prima cosa elimina lo step down e metti inserie all'alimentazione di arduino un filtro composto da R, C elettrolitico da circa 100µF, una L da circa 220µHy ed un condensatore ceramico multistrato da 0.33µF. devi tenere i reofori più corti possibili, saldare i teminali allo zero volt in un unico punto e gollegarlo, con collegamento cortissimi  al piedino di gnd di Arduino. Spero vivamente che tu abbia usato una shield apposita che porta i terminali di arduino su morsettiera.

Il valore di R lo determini in base al consumo di arduino, deve risultare la tensione di ingresso ad arduino 7v < Vin < 9V.

 

Poi gli opto isolatori fanno poco se anche le alimentazioni di campo hanno lo zero volt comune a quello di arduino. Dovresti usare 2 alimentazioni derivate almeno da un trasformatore con 2 secondari separati, meglio se si usano 2 trasformatori.

 

In questo modo hai messo una barriera efficace per i disturbi condotti, rimane il problema dei disturbi irradiati.

Puoi tentare di inscatolare arduino in contenitore metallico collegato ad una terra efficiente.

Meglio ancora se riesci ad elimminarli sul nascere; cosa commutano i relè finder?

 

Poi programma il watch dog di arduino ad un tempo congruo con la tua applicazione; in questo modo se arduino crasha almeno dopo il tempo di wdt si resetta automaticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

wow, grazie mille Livio!

proverò ad effettuare le modifiche che mi hai indicato

secondo te se sostituisco lo step down con uno step down isolato ( con uno tipo questo ) posso evitare di usare 2 alimentazioni derivate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si se usi un alimentatore separato galvanicamente per Arduino, poi gli opto funzionano onestamente se metti lo zero volt di ingresso dell'opto sullo zero volt di arduino mentre lo zero di uscita va sullo zero generale

Però ricordati che la Vin di arduino deve essere compresa tra 7V minimi e 12V massimi,, queste sono le specifiche di arduino. Io ti consiglierei una tensione dello step down di 9V e metti in serie una L da 220µHy ed un C da0.33µF, perchègli SMPS filrano pochissimo i disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...