Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Toshiba.


barbabirba

Messaggi consigliati

Caloroso buongiorno a tutti voi, sperando di essere nella giusta sezione per la mia domanda,

Infatti succede una cosa al quanto strana perché da alcuni giorni pulendo in terra al sotto dello split interno del climatizzatore ho notato dei piccoli pezzettini di un materiale che sembra ferruggine nera e quando con un dito l’allarga rimane traccia nera come se fossero schizzi dal bruciato di un camino. 

Mi preme specificare che i filtri sono puliti, nessuno fuma in casa sicché queste piccole particelle per forza sono entrate dall'esterno e dalla ventilazione sono spinte all’interno dell’appartamento. Desidero anche precisare che il climatizzatore funziona perfettamente è quindi non sembrerebbe un problema meccanico.

Sperando che tra voi ci sarà un luminare che avrebbe una spiegazione di questo stranissimo rebus??? In anticipo ringrazio il benefattore 😉

 
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per sua risposta, l'avevo già letta quando avevo sbagliato di inserire la mia domanda nel preciso settore. Mi dice controllare il ventilatore e per questo mi toccherà chiamare il tecnico il quale proprio all'inizio dell'estate l'avevo già chiamato per la verifica del gas e funzionamento in generale dell'unità esterna e se avesse saputo quello che ho scoperto ora eh beh saprei la fonte dell'intoppo. Mi rincresce di non essere in grado di smontare completamente la scocca per accedere al ventilatore poiché mi occupo soltanto della pulizia dei filtri, medesimi impegni anche i Daikin nelle altre stanze. Reitero ringraziamenti per suo interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, barbabirba ha scritto:

verifica del gas

 

quale? mica è acqua e olio che van controllate

 

magari quando vi metterete in testa che è un circuito chiuso e non ha bisogno di verifiche, controlli e rabbocchi periodici, forse la smetterete di regalare soldi a cioccolatai che non fanno altro che venire lì e fare un po' di cinema inutile col manometro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per sua risposta, l'avevo già letta quando avevo sbagliato di inserire la mia domanda nel preciso settore. Mi dice controllare il ventilatore e per questo mi toccherà chiamare il tecnico il quale proprio all'inizio dell'estate l'avevo già chiamato per la verifica del gas e funzionamento in generale dell'unità esterna e se avesse saputo quello che ho scoperto ora eh beh saprei la fonte dell'intoppo. Mi rincresce di non essere in grado di smontare completamente la scocca per accedere al ventilatore poiché mi occupo soltanto della pulizia dei filtri, medesimi impegni anche i Daikin nelle altre stanze. Reitero ringraziamenti per suo interesse.

 

Certo non è acqua né olio, ma allora cosa sono questi bruscolini che escano e si spargano sottostante allo split ?? Dice circuito chiuso e dunque ?? sono stupita ancora di più poiché il funzionamento e perfetto. Ho fatto delle foto che ho provato di inserire ma visto che la dimensione massima supera, non insisto.

Anche a voi ringraziamenti per sua risposta....buona notte 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, barbabirba ha scritto:

ma allora cosa sono questi bruscolini che escano e si spargano sottostante allo split ??

 

di sicuro non "pezzi di gas"

 

4 ore fa, barbabirba ha scritto:

Dice circuito chiuso e dunque ??

 

dunque il gas non esce, non si consuma, non va in ferie e non se ne va al bar, se non c'è una perdita anche dopo 50 anni rimane esattamente lo stesso di quando è stato installato, tu hai mai fatto "controlli" o "rabbocchi" al gas del frigorifero? il principio è lo stesso 

 

4 ore fa, barbabirba ha scritto:

poiché il funzionamento e perfetto

 

quindi vuol dire che non c'era alcun bisogno di "controllare il gas" , operazione che nello specifico, quando viene fatta VERAMENTE richiede di estrarlo con recuperatore e pesarlo, cosa che richiede tempo e quindi che nessun tecnico fa così tanto per ma solo se effettivamente ha dei dubbi sulla quantità di gas presente

 

per quello ho detto "attaccare i manometri e fare del cinema" , perché solo coi manometri non vedi niente, al massimo vedi quando è praticamente scarico ma non ti servono i manometri per capirlo

 

il punto è che fino a che non vi entra in testa che fare "controllini del gas" o "buttare dentro gas perché si consuma" o scemenze del genere significa buttare via i vostri soldi, i cioccolatai si faranno la terza o quarta casa al mare mentre i professionisti onesti chiuderanno bottega

 

poi quando rimarranno solo i cioccolatai non lamentatevi che "i tecnici sono tutti ladri" , siete voi che alimentate il mercato di questi cialtroni

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se è stato fatto il foro interno/esterno per l’installazione controllerei innanzitutto quello,che sia ben sigillato. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa mi capita in ufficio, sono depositi dovuti al mescolarsi di condensa e agenti atmosferici che poi seccandosi vengono espulsi, in genere alla riaccensione dopo un certo periodo di inattivita'. Bisognerebbe lavare internamente lo split ma mi sembra un lavoraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per sua risposta, l'avevo già letta quando avevo sbagliato di inserire la mia domanda nel preciso settore. Mi dice controllare il ventilatore e per questo mi toccherà chiamare il tecnico il quale proprio all'inizio dell'estate l'avevo già chiamato per la verifica del gas e funzionamento in generale dell'unità esterna e se avesse saputo quello che ho scoperto ora eh beh saprei la fonte dell'intoppo. Mi rincresce di non essere in grado di smontare completamente la scocca per accedere al ventilatore poiché mi occupo soltanto della pulizia dei filtri, medesimi impegni anche i Daikin nelle altre stanze. Reitero ringraziamenti per suo interesse.

 

Certo non è acqua né olio, ma allora cosa sono questi bruscolini che escano e si spargano sottostante allo split ?? Dice circuito chiuso e dunque ?? sono stupita ancora di più poiché il funzionamento e perfetto. Ho fatto delle foto che ho provato di inserire ma visto che la dimensione massima supera, non insisto.

Anche a voi ringraziamenti per sua risposta....buona notte 😉

 

Con tutte le vostre risposte la detta di pmc mi sembra la più logica.....infatti passando dall'inverno /estate con i tempi di non funzionamento condensa seccata ed altro potrebbe essere la spiegazione la più centrata. Per il lavoraccio capisco ma in un modo o altro una soluzione serve, non posso accettare questo intoppo s’immagini sul tappeto chiarissimo non lontano verrà macchiato senza scampo, e quindi chiamerò il mio abituale tecnico il quale appunto fece la revisione sopra di tutto sul compressore. 

Ringrazio tutti utenti per la loro pena di una risposta al mio quesito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2020 alle 09:52 , barbabirba ha scritto:

Caloroso buongiorno a tutti voi, sperando di essere nella giusta sezione per la mia domanda,

Infatti succede una cosa al quanto strana perché da alcuni giorni pulendo in terra al sotto dello split interno del climatizzatore ho notato dei piccoli pezzettini di un materiale che sembra ferruggine nera e quando con un dito l’allarga rimane traccia nera come se fossero schizzi dal bruciato di un camino. 

apri con delicatezza i deflettori da dove esce l'aria a macchina ferma e con una pila guardi il ventilatore al limite posta una foto

p. s. quando rispondi prima premi edita trasparente per cancellare le tue risposte precedenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusa alighi per il ritardo causato per causa di un intervento ad un occhio. Mi premeva darti l'ultima news, infatti seguendo il consiglio guardando le ventole che risultavano veramente sporche. Evidentemente ho chiamato chi ha fatto una sanificazione profonda e completa lavando ogni compressore e ogni split interno, ci voleva proprio.

Ringraziandoti per il tuo parere per me di grande aiuto, siche l'argomento si chiuderà risolto ma non avendoti prima salutato sentitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...