Vai al contenuto
PLC Forum


SPAC Automazione 2020


Matte97

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo sul forum e avrei delle cose da chiedervi riguardo a SPAC automazione.
Penso che sia un argomento nuovo, ho provato a guardare nei post già presenti e non ho trovato nulla.

Utilizzo da 2 anni SPAC automazione e siccome non mi hanno fatto fare nessun corso (escluso quello che offre spac di livello 1 gratuito)
ogni tanto ho delle lacune che devo colmare e siccome non sono riuscito a farmi dare queste informazioni dall'assistenza provo a chiedere a voi.
Un mio nuovo collega che usava EPLAN mi ha detto che è possibile generare lo schema elettrico PLC in modo quasi automatico, sia basetta I/O che il componente collegato.

Questa funzione è possibile farla anche con l'uso di SPAC?
Premetto che già conosco le funzioni "Gestione PLC e gestione Bit".
Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , qualche versione fa di Spac ( almeno 4 o 5 versioni fa se non ricordo male ) In gestione Plc - gestione Bit c'era un campo che si poteva compilare con il tipo di utenza ma poi questa funzione è stata abbandonata penso perchè poco usata , io stesso l'ho provata per uno o due schemi ma poi l'ho abbandonata subito. Con Spac 2020 non si può fare o per lo meno io non conosco il modo per farlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie della rapida risposta.

Secondo me è un grande peccato, perchè velocizzerebbe molto i tempi di disegno e quando tornano gli schemi dal cantiere stravolti le modifiche sarebbero molto più rapide.

Su questo forum ci sono dei file caricati dagli utenti riguardante SPAC su eventuali funzioni avanzate (generali)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , come ti ho scritto anch'io dopo averla provata qualche volte ho abbandonato quella funzione perchè piuttosto macchinosa ed in realtà meno veloce e pratica rispetto a mettere poi i componenti in un secondo momento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In Spac automazione 2020 esiste una libreria nativa con molti brand Plc.Puoi crearti in drag and drop la tua configurazione plc comprensiva di accessori(sd-batteria-morsettiere),

estrapolare in xls la lista bit per modificarla ed in automatico costruisce le pagine complete di tutte le schede per il collegamento elettrico , il sonnottico e il layout e ritrovi il tutto  nella distinta materiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

@LAOPO ciao, grazie della risposta.

Come detto sopra sono a conoscenza delle funzioni "gestisci BIT/PLC" e le so utilizzare a dovere, ma la mia domanda era leggermente diversa.

Mi è stato detto che è possibile generare da una lista exel xls direttamente il componente che si vuole mettere sull'ingresso o sull'uscita, come può essere un proximity o una elettrovalvola.

Sai qualcosa a riguardo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti andando in "gestisci bit/plc"/opzioni/opzioni di disegno si apre una finestra e c'è la funzione "disegno utenze".

Nello specifico vorrei capire se questa funzione mi sarebbe d'aiuto o no, siccome in EPLAN è molto utilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...