Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico


AriannaB

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un magnetotermico 16A che dovrebbe riguardare il circuito prese, però sia se l'interruttore è su o giù, non cambia nulla, tutto funziona correttamente. Ora dal momento che un magnetotermico non operativo non serve a nulla, stavo pensando se è meglio mettere i fili in uscita sotto all'interruttore generale da 32A (magnetotermico differenziale) oppure se mettere i fili in entrata e uscita (fase con fase e neutro con neutro) insieme in un morsetto volante.Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

mi spiace, ma non si possono modificare i cablaggi di un centralino senza avere un minimo di esperienza...evidentemente c'è qualcosa che non torna, chiama l'ultimo che ci ha messo le mani o un professionista. Se non ci fornisci qualche dettaglio in più o la storia deell'impianto oltre questo non sapremmo cosa consigliare

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un quadro elettrico composto da un interruttore magnetotermico differenziale generale da 32A, un magnetotermico da 16A che controlla il condizionatore e un magnetotermico da 16A che non controlla nulla pur avendo al suo interno dei cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe meglio prima vedere delle foto di questo quadro senza coperchio, è davvero strano un guasto del genere..

 

comunque se sei decisa a guardarci da sola e hai un tester la verifica si fa abbastanza in fretta:

 

-togli corrente

-togli il coperchio

-metti il tester in prova di continuità e i puntali uno sulla vite in alto del MT incriminato e uno sulla corrispondente vite in basso, se funziona deve dare continuità solo se sul 1. (fai la prova su entrame le coppie di morsetti corrispondenti)

 

se da continuità anche su 0 o è guasto lui o hai dei collegamenti stravaganti nel quadro.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Arianna, stante la incompetenza in materia, il mio consiglio e di non metter mano al quadro e se ritieni ci sia un problema nel quadro di chiamare un elettricista,

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

sarebbe meglio prima vedere delle foto di questo quadro senza coperchio, è davvero strano un guasto del genere..

 

comunque se sei decisa a guardarci da sola e hai un tester la verifica si fa abbastanza in fretta:

 

-togli corrente

-togli il coperchio

-metti il tester in prova di continuità e i puntali uno sulla vite in alto del MT incriminato e uno sulla corrispondente vite in basso, se funziona deve dare continuità solo se sul 1. (fai la prova su entrame le coppie di morsetti corrispondenti)

 

se da continuità anche su 0 o è guasto lui o hai dei collegamenti stravaganti nel quadro.

Grazie mille, suggerimento utile e concreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Io toglierei corrente dal contatore non dal quadretto, si sa mai

Come esperienza insegna, nemmeno questo ti mette al sicuro, ed è per questo che non si mette mano ad un quadro elettrico se non si hanno competenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Giulio Ohm ha scritto:

Come esperienza insegna, nemmeno questo ti mette al sicuro, ed è per questo che non si mette mano ad un quadro elettrico se non si hanno competenze.

 

Approvo e sottoscrivo.

I

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2020 alle 13:32 , reka ha scritto:

sarebbe meglio prima vedere delle foto di questo quadro senza coperchio, è davvero strano un guasto del genere..

 

comunque se sei decisa a guardarci da sola e hai un tester la verifica si fa abbastanza in fretta:

 

-togli corrente

-togli il coperchio

-metti il tester in prova di continuità e i puntali uno sulla vite in alto del MT incriminato e uno sulla corrispondente vite in basso, se funziona deve dare continuità solo se sul 1. (fai la prova su entrame le coppie di morsetti corrispondenti)

 

se da continuità anche su 0 o è guasto lui o hai dei collegamenti stravaganti nel quadro.

Ringrazio reka per il suggerimento, mi ha permesso di capire che l’interruttore funzionava. Ho quindi aperto un quadretto vicino al soffito, dove terminavano i fili e non avevano nessun collegamento. Ho tolto i fili e i 2 magnetotermico e ho messo un magnetotermico differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...