Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo SMEG FAB30O4 guarnizione


Giuseppe Falcone

Messaggi consigliati

Giuseppe Falcone

Salve, come da titolo possiedo un frigorifero SMEG FAB30O4 e ho un problema abbastanza banale quanto difficile da risolvere.

La guarnizione della porta del frigorifero è spaccata in più punti dando ovviamente problemi nella chiusura.

Purtroppo ho scoperto che non c'è un ricambio e che l'unica soluzione è cambiare l'intera porta.

Qualcuno sa dirmi se esiste un modo per riparare una guarnizione oppure se c'è un metodo alternativo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scrivendo su google "guarnizione Smeg FAB30" mi sono uscite diverse guarnizioni che sembrano essere come quella che hai te, tipo questa.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Falcone
5 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Scrivendo su google "guarnizione Smeg FAB30" mi sono uscite diverse guarnizioni che sembrano essere come quella che hai te, tipo questa.

Ma questa è per lo SMEG FAB30P1, il mio è uno SMEG FAB30O4. Tra l'altro la mia guarnizione è completamente incollata alla porta. Non è incastrata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Purtroppo ho scoperto che non c'è un ricambio e che l'unica soluzione è cambiare l'intera porta.

Devi interpellare meglio il ricambista e capire se la mancanza di ricambi è dovuta all'esaurimento delle scorte o se il codice ricambio è unico porta + guarnizione.

Se è la seconda delle ipotesi ti consiglio sostituisci la porta intera, questo per una mia esperienza finita male, anche se era un'altra marca e modello, poi se trovi e risolvi..... benissimo!!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 Guarda bene   Pietro  quella che vedi aperta  è un taglio  lungo .

Giuseppe ,  se non sbaglio  quel taglio  è  in una zona  non  influente alla buon chiusura della porta .

 L'immagine troppo ravvicinata  non permette di focalizzare bene  la situazione rispetto al resto della guarnizione .

 Se la parte  piatta terminale è integra ,quella magnetica  per essere preciso , credo  che  potresti rattoppare  quella  sottostante con l'attac ,   già collaudato da me su piccoli tagli .

 Procedendo  a piccoli tratti  sovrapponendo i lembi  di un paio di mm. 

Se puoi mettere altre foto  ,falle .

 Ma ho qualche dubbio che sia quel taglio a non far chiudere bene la porta .

 Spesso  è  un problema della  porta  e non della guarnizione ,

Si rompe o si consuma la boccola della cerniera di base , facendo abbassare la porta .

 Se fosse così bisogna ripristinarla .

Puoi spiegare meglio cosa intendi per problemi di chiusura ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Falcone
Il 1/9/2020 alle 23:10 , Pietro Pal ha scritto:

Io nella foto non riesco a vedere nessuna spaccatura. E' spaccata o si è solo scollata?

Sisi è una spaccatura purtroppo.. bella lunga

Il 2/9/2020 alle 10:16 , archimede57 ha scritto:

Devi interpellare meglio il ricambista e capire se la mancanza di ricambi è dovuta all'esaurimento delle scorte o se il codice ricambio è unico porta + guarnizione.

Se è la seconda delle ipotesi ti consiglio sostituisci la porta intera, questo per una mia esperienza finita male, anche se era un'altra marca e modello, poi se trovi e risolvi..... benissimo!!!!

ciao

Si questo è già chiaro, purtroppo più di un centro ricambi mi ha dato la stessa risposta. Non c'è una guarnizione di ricambio per questo modello. Esiste solo la porta. Ma significa spendere una bella cifra. Cosa che vorrei evitare

Il 2/9/2020 alle 10:52 , Stefano Dalmo ha scritto:

 Guarda bene   Pietro  quella che vedi aperta  è un taglio  lungo .

Giuseppe ,  se non sbaglio  quel taglio  è  in una zona  non  influente alla buon chiusura della porta .

 L'immagine troppo ravvicinata  non permette di focalizzare bene  la situazione rispetto al resto della guarnizione .

 Se la parte  piatta terminale è integra ,quella magnetica  per essere preciso , credo  che  potresti rattoppare  quella  sottostante con l'attac ,   già collaudato da me su piccoli tagli .

 Procedendo  a piccoli tratti  sovrapponendo i lembi  di un paio di mm. 

Se puoi mettere altre foto  ,falle .

 Ma ho qualche dubbio che sia quel taglio a non far chiudere bene la porta .

 Spesso  è  un problema della  porta  e non della guarnizione ,

Si rompe o si consuma la boccola della cerniera di base , facendo abbassare la porta .

 Se fosse così bisogna ripristinarla .

Puoi spiegare meglio cosa intendi per problemi di chiusura ?

 

 

Appena possibile posto altre foto, in ogni caso per problemi di chiusura intendo che per far chiudere la porta devo spingere un po e in ogni caso si chiude in maniera molto delicata.. nel senso che basta niente per aprirla. Proverò a fare come hai detto

Grazie a tutti e scusate se rispondo solo ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Pensavo fossero 2 guarnizioni separate, invece è un unica guarnizione con un solco lunghissimo in mezzo.

Con un solco così lungo non so se la colla da sola riuscirà a tenere, forse è il caso di dargli anche qualche punto di sutura con ago e filo (filo di plastica, ad esempio il filo interdentale).

 

Per ammorbidire le guarnizioni (ed evitare che si rompano) bisognerebbe metterle in ammollo in acqua calda (almeno 10 minuti) e, dopo averle asciugate bisogna strofinarle con olio di vasellina.

A smontarla però rischi di rovinarla ulteriormente, quindi invece di fare l'ammollo puoi poggiargli sopra un panno bagnato e caldo, poi la asciughi un po' e passi la vasellina.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...