Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo corrugato del montante


Hadx

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

È possibile utilizzare il corrugato del montante (contatore - quadro generale) per il passaggio di un FS17?

Il montante in quel tratto viaggia come cavo unipolare (F+N).

Preferirei evitare, ma mi serve per garantire la sfilabilità dei cavi.

Si tratta comunque di un doppio isolamento, ma non so se c'è qualche altra norma/motivo per cui tale pratica vada evitata. 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
9 minuti fa, Hadx ha scritto:

È possibile utilizzare il corrugato del montante (contatore - quadro generale) per il passaggio di un FS17?

Non vedo controindicazioni...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Hadx,

12 minuti fa, Hadx ha scritto:

È possibile utilizzare il corrugato del montante (contatore - quadro generale) per il passaggio di un FS17?

Il montante in quel tratto viaggia come cavo unipolare (F+N).

Preferirei evitare, ma mi serve per garantire la sfilabilità dei cavi.

Si tratta comunque di un doppio isolamento, ma non so se c'è qualche altra norma/motivo per cui tale pratica vada evitata. 

Ma il corrugato è posato sotto terra o è fissato a parete?

Il cavo a doppio isolamento a cui ti riferisci è quello che va dal contatore al quadro?

Ma poi perché dovresti sfilare i cavi?  Non è un motivo prioritario la possibilità di sfilare i cavi rispetto all'uso piuttosto di un cavo a doppio isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

 

32 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non vedo controindicazioni...

 

Ottimo, allora procederò così.

 

27 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma il corrugato è posato sotto terra o è fissato a parete?

Il corrugato è murato, il tratto di convivenza tra il montante e l'FS17 che andrei a posare è di circa 1 metro.

 

29 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Il cavo a doppio isolamento a cui ti riferisci è quello che va dal contatore al quadro?

Col doppio isolamento mi riferisco al fatto che l'FS17, essendo un cavo 450/750V (quindi un gradino sopra al 300/500V) posato con altro cavo di eguali prestazioni costituisce un doppio isolamento.

 

31 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma poi perché dovresti sfilare i cavi?  Non è un motivo prioritario la possibilità di sfilare i cavi rispetto all'uso piuttosto di un cavo a doppio isolamento.

Mi riferisco alla CEI 64-8 che prevede la sfilabilità successiva dei cavi posati nei corrugati.

 

Essendo all'interno dell'abitazione (non l'ho specificato sopra: il tratto del corrugato dove passa il montante e che andrei ad utilizzare non è all'esterno, ma esclusivamente all'interno dell'abitazione) utilizzerò cavi FS17 e non cavi a doppio isolamento (tranne per le tratte esterne dove utilizzerò gli FG16, ma quella è un'altra storia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...