Vai al contenuto
PLC Forum


pin di segnale da 5v a 3.3v


majinjoko

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi trovo nella condizione di dover leggere un pin che rappresenta un segnale (presente: 5v, assente 0v) da una board che legge segnali tra 0 e 3.3v.

 

Ho acquistato una piccola board che è dotata di fotoresistore e potenziometro. Ha tre pin: Vin, Gnd e D0. Vin lavora a 5v o a 3.3v ma io ho bisogno di alimentarla con 5v. D0 è circa 5v quando il fotoresistore non vede luce, 0v quando c'è luce.

(Non so se è possibile inserire link, volendo posso mettere quello di Amazon, ma non ci sono particolari specifiche).

Chiarisco: la board può essere alimentata a 3.3v (e di conseguenza anche D0 andrebbe a 3.3v) ma avrei la necessità di alimentarla a 5v.

 

Dalle poche conoscenze che ho di elettronica, ho pensato a due soluzioni per portare D0 in [0,3.3v]

  1. regolatore di tensione lineare
  2. optoisolatore

 

La soluzione del regolatore di tensione lineare non funziona perché, una volta collegato D0 come "vin" del ld1117v33, "vout" risulta bassissimo: tra 0v e 0.88v mentre io mi aspettavo che arrivasse fino a 5v. Non capisco perché il ld1117v33 influenzi così la tensione, ma immagino sia per qualche mancanza di conoscenza da parte mia.

 

Anche la soluzione dell'opto non funziona per qualcosa di simile.. se utilizzo una resistenza "bassa" (da 1k ohm in giù) per la board D0 è sempre alto, anche al buio completo. Se invece utilizzo una resistenza alta, al massimo riesco ad aprire pochissimo il diodo dell'opto, tanto da riuscire solo ad accendere in modo molto tenue un led collegato al diodo dell'opto.

 

Mi sembra di capire che il pin di "segnale" della board venga influenzato da qualsiasi cosa gli colleghi.. quindi non so come muovermi.

Vorrei utilizzare un raspberry pi per leggere questo segnale. E' il motivo per cui non uso un opto direttamente (il rpi non ha un ingresso analogico) e devo limitare la tensione in ingresso a 3.3v.

Sempre nel campo delle "impressioni": mi sembra che se alimento la board del fotoresistore a 5v è più "regolabile" tramite potenziometro. L'impressione è che a 3.3v sia molto più imprecisa.

 

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma devi leggere un segnale di tipo digitale?

Se si tratta di un segnale "robusto" perché non fare un semplice partitore resistivo portando la tensione da 5V a 3,3V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti trovi su tutti i siti di vendita on line dei modulini traslatori di livello 5v -> 3.3V -> 5V al costo inferiore di 1€ cadauno

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, MusicIsLife ha scritto:

Ma devi leggere un segnale di tipo digitale?

 

Sì esatto. La piccola board che ho acquistato "trasforma" il segnale analogico del fotoresistore, attraverso opportuna regolazione tramite potenziometro, in un segnale digitale che è alto/basso in base alla soglia che hai precedentemente settato con il potenziometro.

 

44 minuti fa, MusicIsLife ha scritto:

Se si tratta di un segnale "robusto" perché non fare un semplice partitore resistivo portando la tensione da 5V a 3,3V?

 

A causa della mia ignoranza in questo campo. Con il partitore resistivo non rischio nulla? Gli ingressi del raspberry pi non sono protetti. (Se mi sono informato correttamente, dovrei fare un partitore con una resistenza pari a una volta e mezza l'altra, circa).

 

 

20 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Altrimenti trovi su tutti i siti di vendita on line dei modulini traslatori di livello 5v -> 3.3V -> 5V al costo inferiore di 1€ cadauno

 

Come si chiamano questi moduli? Cosa dovrei cercare? Io per ora ho trovato un trasformatore lineare di tensione ma non credo che sia quello a cui ti riferisci.

 

 

Grazie mille a entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

"Traslatore livello da5V a 3.3V"

 

Grazie, ne ho acquistato uno, farò delle prove non appena arriva, non conoscevo questi componenti.

 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, majinjoko ha scritto:

A causa della mia ignoranza in questo campo. Con il partitore resistivo non rischio nulla? Gli ingressi del raspberry pi non sono protetti. (Se mi sono informato correttamente, dovrei fare un partitore con una resistenza pari a una volta e mezza l'altra, circa).

Se sei sicuro che il +5V non possa schizzare in alto non dovresti rischiare nulla. Inoltre, per sicurezza, potresti mettere un diodo di clamp tra l'ingresso del microcontrollore e il +3,3V in modo che esso blocchi la tensione sul pin a 3,3V+VFDIODO. Sarebbe ovviamente meglio utilizzare diodi Schottky con bassa VF in modo da avere un clamp a massimo 3,5-3,6V. Per essere sicuro dovresti verificare la tensione massima accettata sugli ingressi del microcontrollore.

Nel calcolo del partitore resistivo va anche considerata l'impedenza di ingresso del pin del microcontrollore e l'impedenza di uscita dello stadio a monte.

 

 

La soluzione di Livio è sicuramente più elegante del semplice partitore resistivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scrivi il tipo, magari mettendo il link al sito di acquisto probabilmente ti so dire se potrebbe darti problemi applicativi, come è successo a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se scrivi il tipo, magari mettendo il link al sito di acquisto probabilmente ti so dire se potrebbe darti problemi applicativi, come è successo a me.

 

Il link è questo:

https://www.ebay.it/itm/1-pz-Modulo-Convertitore-di-Livello-Logico-Bidirezionale-IIC-I2C-5v-3-3v-arduino-/184120896306

 

Il tipo è bidirezionale.

5 ore fa, MusicIsLife ha scritto:

Se sei sicuro che il +5V non possa schizzare in alto non dovresti rischiare nulla. Inoltre, per sicurezza, potresti mettere un diodo di clamp tra l'ingresso del microcontrollore e il +3,3V in modo che esso blocchi la tensione sul pin a 3,3V+VFDIODO. Sarebbe ovviamente meglio utilizzare diodi Schottky con bassa VF in modo da avere un clamp a massimo 3,5-3,6V. Per essere sicuro dovresti verificare la tensione massima accettata sugli ingressi del microcontrollore.

Nel calcolo del partitore resistivo va anche considerata l'impedenza di ingresso del pin del microcontrollore e l'impedenza di uscita dello stadio a monte.

 

 

La soluzione di Livio è sicuramente più elegante del semplice partitore resistivo.

 

 

DI sicuro non può superare i 5v, però, anche per curiosità, provo la soluzione di Livio. Grazie mille per le dritte!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...