Vai al contenuto
PLC Forum


Modulazione Forno con temperatura su pezzo


francesco-ottosei

Messaggi consigliati

francesco-ottosei

Ciao,

Devo gestire la temperatura di un forno attraverso il comando di resistenze  elettriche (modulanti). Il plc che utilizzo è un S71500.

I prodotti che devo scaldare sono composti da ferro e rame.

Come feedback ho la sonda temperatura aria e sonde temperatura pezzo.

Quello che devo realizzare è una curva di riscaldamento /mantenimento / raffreddamento. Il riferimento è la temperatura del pezzo, non la temperatura aria.

Il mio problema non è come comandare le resistenze ma come sviluppare la logica di controllo, cosa mi consigliate?

Secondo voi l'dea di gestire pid che in ingresso ha la temperarua del pezzo è la soluzione giusta?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto dipende dalle specifiche, se c'è un sistema di qualità. Un po' di osservazioni:
Parli di più sonde per la temperatura dei pezzi, significa già qualcosa.
Il rame si scalda un po' più in fretta del ferro.
Se i pezzi hanno dimensioni diverse quelli più piccoli si scaldano prima.
La temperatura dell'aria predice la successiva temperatura dei pezzi, quindi usando anche la temperatura dell'aria si riesce a migliorare la regolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco-ottosei

Si in effetti ho più sonde attaccate al pezzo (che è solo uno) ma devo seguire quella agganciata al rame.

Non mi è del tutto chiaro cosa si intende con:

"Io prenderei in considerazione un sistema predittivo con l'aggiunta di un PID per l'aggiustamento fine. "

Significa che con la temperatura dell'aria so dove arriverà il pezzo, poi la taratura di fine va fatta quando il pezzo è nel range del set-point?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, francesco-ottosei ha scritto:

Significa che con la temperatura dell'aria so dove arriverà il pezzo, poi la taratura di fine va fatta quando il pezzo è nel range del set-point?

 

All'incirca così.

Il regolatore PI entrerebbe in regolazione con errore inferiore ad una certa soglia.

I pezzi hanno masse molto differenti o sono sempre delmedesimo ordine di grandezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco-ottosei

 

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

I pezzi hanno masse molto differenti o sono sempre delmedesimo ordine di grandezza?

 

Sono sempre del medesimo ordine di grandezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto è facile stabilire una corrispondenza tra temperarura dell'aria e temperatura del pezzo compresa l'inerzia termica del pezzo.

Quindi molto feed forward e correzione fine con PID.

Volendo si potrebbe avere anche un sistema auto apprendente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...