Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda CAME ZXB7 led non funziona


Fabio Bolognese

Messaggi consigliati

Fabio Bolognese

Salve a tutti, Ho un problema con la scheda in oggetto.

Da qualche settimana non riesco più a comandarla tramite radiocomando, ma solo da cablato (chiave sul blocchetto o pulsante in casa).

Mi sono deciso di smontarla ora, quando le temperature sono diventate più umane per i lavori in esterna.

Pensavo di riprogrammarla, ma ho visto che il led di funzionamento è spento. Inoltre tenendolo premuto non lampeggia, sembra morto. Avevo pensato potesse essere 

un perdita di memoria della ricevente, o la ricevente partita (AF43S), ma ora penso più al fatto di non avere tensione alla ricevente.

Come posso controllarla? Negli anni m'è gia successo che qualche pista di rame venisse interrotta e ho "ponticellato" per ovviare al problema. Nel caso quale contatti andrebbero ripristinati?

Grazie tutti quelli che mi possono anche solo consigliare.

(scusate se magari involontarimente scrivo castronerie tecniche, tipo "ponticellato" :)).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio se metti una foto della scheda così capiamo meglio cosa hai fatto e cosa devi fare.

 Inoltre tenendolo premuto non lampeggia, cosa hai premuto? e quale led dovrebbe lampeggiare?

 

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Bolognese

Grazie per la veloce risposta. Ho provato anche ieri ad allegare foto farre alla scheda, ma mi da continui errori dicendomi che pùo caricare solo foto in certi formati (JPEG, JPG, PNG, etc.). Le mie foto hanno formati corretti, ma non vengono caricate. Ora riprovo qui sotto

 

Inoltre tenendolo premuto non lampeggia, cosa hai premuto? e quale led dovrebbe lampeggiare?"

Si, scusate ho scritto malissimo🤮😰

Per riprogrammare la scheda c'è scritto di premere e tener prmenuto CH1 per entrare in modalitatà programmazione; in questa modalità il LED (unico in questa scheda) lampeggia.

Ecco, tenendo premuto CH1 il led non fa proprio niente. Il mio dubbio è che la tensione che dovrebbe alimentare tutto il reparto programmazione deve esseresi interotta da qualche parte, non portando nemmeno alimentazione alla ricevente e per questo il cancello funziona solo da cablato. 

Penso.

 

Boh.

 

Aiuto.

 

20200901_113706.jpg

20200901_113639.jpg

20200901_113627.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Bolognese

Ho controllato il trasformatore, funziona. Ai  morsetti 0 12 24 c'è rispettivamente 12 e 24 V alternati.

Quindi non è un problema del trasformatore,

ma sembra che da qualche parte la pista sia interrotta perchè la ricevente ( e tutto il raparto programmazione) sembra morto.

la ricevente con che tensione lavora? e quali sono i contatti che dovrei andare ad alimentare?

(Sto dicendo delle fesserie?.. nel caso sorry;))

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Bolognese

Ora ho controllato i collegamenti della ricevente ai morsetti _0_12 _24_.

Solo la massa (zero) è collegata alla piedinatura nei punti evidenziati.
Nessun segno di contatto con le altre tensioni.

Allego foto dove evidenzio anche i collegamenti tra socket e contatti esterni.

20200902_165032.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che esperienza hai tu di schede ma le foto parlano chiaro hai avuto come visitatore indesiderato, una lumaca e ti ha lasciato la sua bava altamente ossidante e ti ha corroso più di qualche pista, ecco il perché del mancato funzionamento, ora devi prima pulirla con uno spazzolino da denti vecchio con un pò di alcol o spray contatti, poi cercare di capire le piste interrotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Bolognese

Poca esperienza, ma leggendo qua e là ho capito che le lumache possono diventare il mio nemico giurato numero uno.

Per le piste interrotte, qualcuno ha uno schema elettrico di questa scheda? io in rete ho trovato solo le istruzioni di cablaggio e poco più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...