Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio differenziale elettrostop per scatti intempestivi


Ltk6

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

Premetto che l'impiantistica non è il mio campo ma spesso vi leggo perché ci sono discussioni interessanti, ora scrivo per avere un vostro gradito consiglio.

 

L'impianto elettrico di una vecchia casa di un mio anziano parente (anni 60 senza nessuna conformità)

prevede ahimè solo quello che dovrebbe essere un vecchio differenziale magnetotemico

elettrostop ds 962 n28 (25A) a valle del contatore

 

http://8de842a934b2ccd6349b19951a174f49.jpg

 

Negli ultimi tempi specie durante temporali salta intempestivamente e vorrei sostituirlo per evitargli continue scale.

Sono consapevole che sarebbe meglio contattare un professionista, che però dovrebbe rifare completamente l'impianto con spese poco sopportabili.

 

Da quello che leggevo nel forum e mi sembra di aver capito però che 25A è sovradimensionato 

e vorrei quindi sostituirlo con un differenziale magnetotermico 16A 30ma magari di tipo immune ai disturbi, corretto o meglio restare sui 25A?

 

E' forse consigliabile un differenziale puro + un magnetotermico?

 

Avete qualche modello da consigliarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal contatore arrivano due cavi entrambi neri e ne escono due rossi 😳🙈

Mi servirebbe anche un aiuto da qualcuno con molta esperienza...

in questo differenziale fase a sinistra e neutro a destra o viceversa?

altrimenti comprerò un cercafase.... 

IMG_20200901_124412.thumb.jpg.9a5e1bc40c1c99e693cd5bb52a8c8c88.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Io monterei un magnetotermico differenziale da 16 ampere, anche perché dici essere l'unica protezione esistente nell'impianto. Anche se in questi apparecchi non è importante gli italiani utilizzano neutro a destra e fase a sinistra.

Io monterei un magnetotermico differenziale da 16 ampere, anche perché dici essere l'unica protezione esistente nell'impianto. Anche se in questi apparecchi non è importante gli italiani utilizzano neutro a destra e fase a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello subito sopra è il contatore ? Se Si, fase e neutro li trovi indicati li.

Ed ancora, se quello sopra è il contatore l'MT deve essere da 6.000 A. 

Potresti provare a seguire i due fili rossi e vedere dove portano per capire se puoi sezionare facilmente impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi, sì quello sopra è il contatore,ottima indicazione verificherò il neutro da lì

Quindi ricapitolando differenziale magnetotermico 16A 0,3A 6k (classe A o classe F)

Un'ultima domanda, considerando che dovrebbe esserci spazio per due moduli da due (e sembra che si possa risparmiare)

quali sono pro e contro a mettere prima un magnetotermico e poi un differenziale puro al posto di un unico differenziale magnetotermico?

 

 

I fili rossi entrano nel soffitto e poi si perdono...cassette di derivazione secondo me sono murate da qualche parte o nascoste dietro armadi a parete. 😶

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si 30ma, ho sbagliato a scrivere.

Lasciando stare quelli appositi per scatti intempestivi con prezzi esagerati ho ordinato questo:

https://www.gewiss.com/ww/it/products/experience-catalogue/catalogs/series/product/power/90-rcd-range-modular-circuit-breakers-for-residual-current-protection/GW94327

 

E' Corretto?

Gewiss è affidabile come marca?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Ltk6 ha scritto:

Gewiss è affidabile come marca?

🤔un attimo che penso.....

 

Secondo me....rispetto alla situazione attuale, qualsiasi cosa va meglio 

 

Attenzione però a non focalizzarsi solo sul differenziale.   La sicurezza di un impianto elettrico è un insieme fra protezioni, messa a terra , coordinamento....

 

Il 4/9/2020 alle 12:03 , Ltk6 ha scritto:

derivazione secondo me sono murate da qualche parte o

 

Il 1/9/2020 alle 12:10 , Ltk6 ha scritto:

anni 60 senza nessuna conformità)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, luigi69 ha scritto:

La sicurezza di un impianto elettrico è un insieme fra protezioni, messa a terra , coordinamento....

 

D'accordo con te, ma vista la situazione economica della persona (pensionato più di 80 anni) e la condizione generale della casa

eventuali interventi sarebbero troppo onerosi ed invasivi per ora. 

La sostituzione è solo per evitare scatti intempestivi, ormai troppo frequenti, risparmiando troppe scale al buio.

Nel caso volesse sistemare l'intero impianto mi rivolgerei ad un professionista... 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...