Vai al contenuto
PLC Forum


Sezionatore con fusibile per fusibili 250mA.


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

devo proteggere un multimetro Schneider PM3210 e, secondo il manuale dello stesso (https://download.schneider-electric.com/files?p_enDocType=Instruction+sheet&p_File_Name=S1B46605-05.pdf&p_Doc_Ref=S1B46605), in un sistema TT fase neutro andrebbe protetta sia l'alimentazione che la misura attraverso fusibili da 250mA.

Dovendo installare il tutto su guida DIN, non riesco a trovare fusibili 250mA per sezionatori con fusibile della misura 10X38, se non a prezzi astronomici, fuori scala, altrimenti della misura 5X20.

Altro sistema di protezione non credo esista, i magnetotermici curva C partono da 500mA e dovrei comunque metterne 2 per proteggere entrambi gli ingressi.

Mi sapreste consigliare prodotti (sia fusibili che sezionatori con fusibili) adatti allo scopo?!

Grazie.

Modificato: da ttthhh
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Usa portafusibili 5x20 da guida DIN e comuni fusibili 5x20 da pochi centesimi !

R815723-01.jpg

Ottimo, unica domanda: a quadro chiuso permettono all'operatore di effettuare cambio fusibile? Sono idonei anche al sezionamento sottocarico?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Posso tranquillamente rispondere SI ad entrambe le domande.

Gentilissimo, hai una marca e modello da consigliarmi? Sempre considerando la sezionabilità sottocarico, il 5X20 e lo stare a filo di dispositivi quali magnetotermici e differenziali.

Sarebbe utile anche la segnaalzione di avvenuta fusione del fusibile!

Un'altra domanda, per la protezione del multimetro che fusibile acquistare? un gG veloce o ritardato o cos'altro?

Non sono un esperto di fusibili 😐

Grazie!

Modificato: da ttthhh
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hfdax ha scritto:

lo permettono quelli col portafusibile da avvitare, tipo questo

 

 

 

Dici che questo, ad esempio, a quadro chiuso non permette il relativo sezionamento del circuito e/o cambio fusibile da parte dell'operatore?!

https://www.phoenixcontact.com/online/portal/it/?uri=pxc-oc-itemdetail:pid=3036563&library=itit&pcck=P-15-03-11-01&tab=1&selectedCategory=ALL

E' sempre una questione di altezza.

Modificato: da ttthhh
Link al commento
Condividi su altri siti

Si con quel tipo di portafusibili sostituisci il fusibile in sicurezza perchè quando apri il portafusibili apri anche il circuito.

In pratica è un sezionatore monofase fusibilito.

Quelli che indicava hfdax sono i classici portafusibile a vite. Anche questi permettono la sostituzione in sicurezza del fusibile, perchè per sostiuire il fusibile lo devi estrarre tramite il cappuccio a vite, così sezioni il circuito e sostituisci il fusibile senza presenza di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Si con quel tipo di portafusibili sostituisci il fusibile in sicurezza perchè quando apri il portafusibili apri anche il circuito.

In pratica è un sezionatore monofase fusibilito.

Quelli che indicava hfdax sono i classici portafusibile a vite. Anche questi permettono la sostituzione in sicurezza del fusibile, perchè per sostiuire il fusibile lo devi estrarre tramite il cappuccio a vite, così sezioni il circuito e sostituisci il fusibile senza presenza di tensione.

Ok, sulla sicurezza nessun dubbio.

Il mio problema è che devo installare lo stesso in un quadro Bticino MAS400, e dovrebbe risultare sezionabile a quadro chiuso, quindi uscire alla stessa altezza degli interruttori automatici, sezionatori, multimetri, spie e tutto il resto presente nel quadro.

L'unico dubbio che mi permane è questo :( 

Grazie per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ttthhh,

3 ore fa, ttthhh ha scritto:

Il mio problema è che devo installare lo stesso in un quadro Bticino MAS400, e dovrebbe risultare sezionabile a quadro chiuso, quindi uscire alla stessa altezza degli interruttori automatici, sezionatori, multimetri, spie e tutto il resto presente nel quadro.

L'unico dubbio che mi permane è questo :( 

non disperare, su con la vita :superlol: puoi sempre usare dei rialzi per barra din come ad esempio questi:

BARRA 1

BARRA 2

BARRA 3

e ogni marca che produce quadri elettrici ce l'ha

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...