Jump to content
PLC Forum

markus51

Problema Cassetta interna Fais Milani mod. Dora

Recommended Posts

markus51

Buongiorno a tutti. Ho la cassetta interna come modello Dora Fais Milani anno 1984. Non ho solo il problema della palla in gomma che non chiude bene ma ne ho uno più serio. Quando premo il pulsante, se voglio che l'acqua continui a scendere nel wc devo tenerlo premuto, altrimenti scende subito la palla e chiude lo scarico. Come mai?

Link to post
Share on other sites

markus51

La palla ha un foro proprio sotto. A questo punto qual'è il principio fisico che permette alla palla di rimanere alzata durante la caduta dell'acqua nel wc?

La foto che ha postato l'utente "pmc" mostra che nel castello sopra il buco di scarico ci sono due alette in materiale plastico .... da me non ci sono.

Ecco il link dove trovate la foto.

https://www.plcforum.it/f/topic/273270-cassetta-dora-anni-80-che-perde/

Link to post
Share on other sites
drn5

La palla sta su perché vuota galleggia, sempre che non sia bucata e allora si è riempita d'acqua e una volta che si alza ricade subito..per quello devi tenere premuto. Il foro sotto è in comunicazione col tubo e serve come troppopieno. La palla è attraversata da sopra a sotto dal tubo che tiri su col pulsante e fa tenuta sul tubo...magari questa tenuta è compromessa i la palla si è crepata e riempita d'acqua.. il fatto poi che perda è dovuta al calcare che dovresti vedere n fondo.. usa un po' di anticalcare liquido e uno spazzettino... Ciao

Link to post
Share on other sites
markus51

Tolto il tubo con la palla ed immerso in un secchio d'acqua. La palla non presenta alcuna perdita, nessuna bollicina. Ho anche verificato che il filo di acciaio sia ben diritto all'interno del tubo per evitare che non scorra bene.

Link to post
Share on other sites
drn5

Quindi asta e palla galleggiano?

Non è che il galleggiante quando si abbassa durante lo scarico tocca l'asta e quindi quella non resta diritta sopra il foro di scarico?

Link to post
Share on other sites
markus51

Esatto, asta e palla galleggiano. No non tocca l'asta. Non riesco proprio a capire che cosa non va......

Edited by markus51
Link to post
Share on other sites
drn5

Hai provato con tutto rimontato a togliere la piastra e tirare il filo di ferro a mano? E magari a farci anche un video? 

Sennò resta soltanto il Mago Merlino!

Link to post
Share on other sites
markus51

Ho contattato la Faismilani, mi hanno riferito che negli anni 80 mi è stata montata una placca interna non loro ..... in pratica ho un sciacquone ibrido. In tal caso, anche se ordinassi una nuova asta con palla dovrei, per essere sicuro del funzionamento, ordinare la nuova placca interna e anche l'esterna. Il gancio di metallo dell'asta dovrebbe essere modificato per entrare nella leva della placca interna. A questo punto. porto tutto fuori e prendo un Geberit 140 a due tasti. Grazie drn5 per il tuo aiuto.

Edited by markus51
Link to post
Share on other sites
markus51

Per caso sono andato a curiosare in archivio ed ho trovato le vecchie bollette di lavoro sull'impianto idraulico. Nelle cassetti interne sciacquone riportano marchio "eurogarda". mentre il galleggiante e l'asta con palla sono della Faismilani. Un vero pasticcio. Per curiosità qualcuno conosce la Eurogarda, non riesco a trovarla su internet.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...