Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Cassetta interna Fais Milani mod. Dora


markus51

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho la cassetta interna come modello Dora Fais Milani anno 1984. Non ho solo il problema della palla in gomma che non chiude bene ma ne ho uno più serio. Quando premo il pulsante, se voglio che l'acqua continui a scendere nel wc devo tenerlo premuto, altrimenti scende subito la palla e chiude lo scarico. Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti


La palla ha un foro proprio sotto. A questo punto qual'è il principio fisico che permette alla palla di rimanere alzata durante la caduta dell'acqua nel wc?

La foto che ha postato l'utente "pmc" mostra che nel castello sopra il buco di scarico ci sono due alette in materiale plastico .... da me non ci sono.

Ecco il link dove trovate la foto.

https://www.plcforum.it/f/topic/273270-cassetta-dora-anni-80-che-perde/

Link al commento
Condividi su altri siti

La palla sta su perché vuota galleggia, sempre che non sia bucata e allora si è riempita d'acqua e una volta che si alza ricade subito..per quello devi tenere premuto. Il foro sotto è in comunicazione col tubo e serve come troppopieno. La palla è attraversata da sopra a sotto dal tubo che tiri su col pulsante e fa tenuta sul tubo...magari questa tenuta è compromessa i la palla si è crepata e riempita d'acqua.. il fatto poi che perda è dovuta al calcare che dovresti vedere n fondo.. usa un po' di anticalcare liquido e uno spazzettino... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tolto il tubo con la palla ed immerso in un secchio d'acqua. La palla non presenta alcuna perdita, nessuna bollicina. Ho anche verificato che il filo di acciaio sia ben diritto all'interno del tubo per evitare che non scorra bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi asta e palla galleggiano?

Non è che il galleggiante quando si abbassa durante lo scarico tocca l'asta e quindi quella non resta diritta sopra il foro di scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, asta e palla galleggiano. No non tocca l'asta. Non riesco proprio a capire che cosa non va......

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato con tutto rimontato a togliere la piastra e tirare il filo di ferro a mano? E magari a farci anche un video? 

Sennò resta soltanto il Mago Merlino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato la Faismilani, mi hanno riferito che negli anni 80 mi è stata montata una placca interna non loro ..... in pratica ho un sciacquone ibrido. In tal caso, anche se ordinassi una nuova asta con palla dovrei, per essere sicuro del funzionamento, ordinare la nuova placca interna e anche l'esterna. Il gancio di metallo dell'asta dovrebbe essere modificato per entrare nella leva della placca interna. A questo punto. porto tutto fuori e prendo un Geberit 140 a due tasti. Grazie drn5 per il tuo aiuto.

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso sono andato a curiosare in archivio ed ho trovato le vecchie bollette di lavoro sull'impianto idraulico. Nelle cassetti interne sciacquone riportano marchio "eurogarda". mentre il galleggiante e l'asta con palla sono della Faismilani. Un vero pasticcio. Per curiosità qualcuno conosce la Eurogarda, non riesco a trovarla su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...