Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico e sezione cavo alimentazione


giuseppeverdi

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi rivolgo a voi (come fatto in passato) per avere info su quanto sotto.

Ho un impianto da 4,5 kw e in cucina vorrei sostituire i fornelli a gas con un piano ad induzione da 7,2 kw (scegliendo fra quelli che possono limitare la potenza desiderata).

Attualmente dal contatore Enel partono cavi da 6 mmq che alimentano un quadro elettrico dove è sezionato il resto dell'impianto (MTD e/o MT per Prese, Luci, ecc).

Vorrei utilizzare questi cavi da 6 mmq che alimentano il quadro elettrico dividendoli in due linee: una linea per alimentare il quadro elettrico (come avviene ora) e l'altra per alimentare il piano ad induzione da 7,2 kw (per mancanza di spazio nella canalina non mi è possibile alimentare direttamente il piano ad induzione con una linea dedicata partendo dal contatore Enel)

Domande:

La linea di alimentazione del piano ad induzione che partirà dal quadro elettrico (dove arrivano i cavi da 6 mmq che saranno sdoppiati) deve avere una sezione di 6 mmq o va bene anche una sezione di 4 mmq?

Sulla linea di alimentazione del piano cottura meglio mettere un Magnetotermico Differenziale o solo un MT ? Per gli ampere penso che un 32 A sia adeguato, oppure meglio un 40 A ?

Spero di essere stato esaustivo. Un grazie anticipato a tutti quelli che mi aiuteranno.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giuseppeverdi ha scritto:

o un impianto da 4,5 kw e in cucina vorrei sostituire i fornelli a gas con un piano ad induzione da 7,2 kw

 

Già questi 2 dati sono in contrasto: con 4.5kW disponibili non puoi alimentare un carico da 7.2kW, pena il distacco del contatore qausi istantaneo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie x le celeri risposte. Per quanto riguarda l'assorbimento di 7.2 kW  del piano cottura che farebbe intervenire il contatore Enel non penso sia un problema in quanto la potenza del piano cottura sarà limitata a un valore da 2.5 kW a 3.5 kw valore che rientra nei 4.5 kW del contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Ciao a tutti.

 

giuseppeverdi, per il calcolo della sezione solitamente bisogna prendere in considerazione anche la lunghezza del cavo elettrico oltre il valore di potenza assorbito.

Comunque la sezione che ti consiglio è di 6  mmq, in quanto anche se tu non utilizzi il piano alla massima potenza disponibile e pur vero che il massimo carico è quello di targa da te indicato, per cui il dimensionamento dei cavi di alimentazione va previsto per il valore di assorbimento massimo. 

Per il dispositivo di protezione ti consiglio di utilizzare un interruttore differenziale magnetotermico, in modo da proteggere sia la persona che utilizza il piano e sia la linea di alimentazione.

 

A presto 

Agos

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...