Vai al contenuto
PLC Forum


Componente misterioso scheda condizionatore Daikin


Mattia Rainieri

Messaggi consigliati

Mattia Rainieri

  

Salve a tutti utenti del forum,

Comincio col presentarmi: il mio nome è Mattia, abito a Fidenza (in provincia di Parma) ed ho appena preso il diploma da perito elettronico 🥳🥳🥳🥳. Ora tra poco inizierò l'unviersità; speriamo bene 😱.

 

Detto questo sono qui per chiedere se qualcuno era riusciva a darmi qualche indicazione a riguardo di cosa fosse quello strano componente della scheda del mio condizionatore guasto. Preavviso che fà un rumore ben udibile da quando si è rotta, il classico ronzio elettrico (zzzzzzz). Cercando il codice in rete ho trovato ben poco, infatti speravo di riuscire di trovare qualcosa di equivalente.

 

20200901_142328_1.thumb.jpg.ba67bc9f86e0507d14506ae3aa7d0a62.jpg

 

20200901_142334_2.jpg

20200901_142338_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

probabilmente è un circuito integrato ibrido customerizzato e quindi introvabile se non presso il produttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parli del coso marroncino... ci puoi scommettere, non te lo vendono nemmeno... 

Riesci a dedurre come e dove è collegato nel circuito ? 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Rainieri
18 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

probabilmente è un circuito integrato ibrido customerizzato e quindi introvabile se non presso il produttore

 

Caspita, questo è un bel problema poichè è un modello fuori produzione e per ripararla mi hanno chiesto 500€ 😮

 

14 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Se parli del coso marroncino... ci puoi scommettere, non te lo vendono nemmeno... 

Riesci a dedurre come e dove è collegato nel circuito ? 

 

Sembrerebbe un innalzatore di tensione, data la scritta che ha affianco "Caution, high voltage".

Da quello che mi sembra di sentire è lui che produce quel fastidioso suono elettrico (ho dovuto staccarlo perchè era così forte che i miei non riuscivano a dormire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Rainieri
7 minuti fa, boip ha scritto:

Come hanno detto gli altri dovrebbe essere un integrato non standard, però si trova: Guarda su google img

 

Ho visto, ma di datasheet non ne ho trovato nemmeno uno, per verificare che sia proprio lui il guasto.

Male che vada, provo a comprarne uno e guardo se risolvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Rainieri
4 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Se lo trova con lo stesso codice, si, è un passo avanti, ma per forma, colore, hai un'idea di quanti circuiti differenti sembrano identici ? 

 

Prova a dare un occhio qui; Sembra uguale al 100% anche come codice (anche se è evidente che si tratti di un componente usato)

Oltre a questo noto anche che il ponte a diodi non è del tutto integro; Vi è mai capitato che un ponte guasto emetta un ronzio strano (sono i due componenti affianco, quindi è difficile capire da quale proviene)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ronzio normalmente è emesso da 

46 minuti fa, Mattia Rainieri ha scritto:

del mio condizionatore guasto

Che tipo di guasto ha?Sono visualizzati messaggi di errore?

Inoltre indica il modello del condizionatore, e se la scheda è relativa ad un unità interna.

14 minuti fa, Mattia Rainieri ha scritto:

Vi è mai capitato che un ponte guasto emetta un ronzio strano

Normalmente i ronzii sono generati da parti megnetiche come trasformatori, induttori.

Posta una foto della scheda lato saldature, per capire come è collegato il modulo HIC1

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mattia Rainieri ha scritto:

Sembrerebbe un innalzatore di tensione, data la scritta che ha affianco "Caution, high voltage".

La scritta è relativa al fatto che è presente tensione di rete. Il modulo credo controlli l'interfaccia visto che è vicino ad un connettore a tanti pin.
A meno che non gestisca la parte di swiching, ma basta seguire qualche pista.
Credo non siano permessi i link ad attività commerciali, ti giro su MP altri risultati sicuramente nuovi.

 1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Se lo trova con lo stesso codice, si, è un passo avanti, ma per forma, colore, hai un'idea di quanti circuiti differenti sembrano identici ? 

Si ma infatti la ricerca è per codice, l'uso delle immagini è soltanto per selezionare visivamente in pochi secondi i risultati validi. Fra l'altro questo ha una forma ben particolare😉
Mi sembra di averne visto diversi intorno ai 6$, con codice identico.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Rainieri
Il 2/9/2020 alle 12:39 , Nik-nak ha scritto:

Il ronzio normalmente è emesso da 

Che tipo di guasto ha?Sono visualizzati messaggi di errore?

Inoltre indica il modello del condizionatore, e se la scheda è relativa ad un unità interna.

Normalmente i ronzii sono generati da parti megnetiche come trasformatori, induttori.

Posta una foto della scheda lato saldature, per capire come è collegato il modulo HIC1

 

L'unico guasto che mi indica è che non riesce a far funzionare la ventola dello split, infatti funziona tutto tranne la ventola di quella singola unità interna (le altre 3 funzionano regolamente).

Ho provato a rimuovere quel componente che mi sembrava guasto, ma il ronzio continua ugualmente; è evidente che non era lui la causa. Mi verrebbe da pensare che sia l'integrato STRL472 (posto affianco all'elettrolitico di livellamento della 230) che integra sia un Mosfet e anche il PWM controller. Hai qualche altra idea?

 

Il codice della scheda daikin è 1661105

 

 

In allegato qui sotto ho aggiunto anche il lato saldature

 

 

20200902_124524.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Rainieri
Il 2/9/2020 alle 13:45 , boip ha scritto:

La scritta è relativa al fatto che è presente tensione di rete. Il modulo credo controlli l'interfaccia visto che è vicino ad un connettore a tanti pin.
A meno che non gestisca la parte di swiching, ma basta seguire qualche pista.
Credo non siano permessi i link ad attività commerciali, ti giro su MP altri risultati sicuramente nuovi.

Si ma infatti la ricerca è per codice, l'uso delle immagini è soltanto per selezionare visivamente in pochi secondi i risultati validi. Fra l'altro questo ha una forma ben particolare😉
Mi sembra di averne visto diversi intorno ai 6$, con codice identico.
 

Ciao e grazie mille per la risposta!

 

Purtroppo però la mia presunzione era sbagliata; secondo te potrebbe essere quello che ho scritto nel messaggio prima?
Mi spiego meglio sul guasto; La parte di logica della scheda sembra funzionante: il telecomando funziona, le alette si muovono, i led si accendono; l'unica cosa che non funziona è la ventola interna!

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mattia Rainieri ha scritto:

la mia presunzione era sbagliata

 

ti stai fissando sulla parte di alimentazione, le diagnosi dei guasti non si fanno a membro di segugio ma seguendo una logica, intanto se non gira il motore si inizia escludendo la possibilità che sia proprio il motore ad essere rotto, se il motore è a posto si passa al driver sulla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Rainieri
Il 5/9/2020 alle 16:11 , Darlington ha scritto:

 

ti stai fissando sulla parte di alimentazione, le diagnosi dei guasti non si fanno a membro di segugio ma seguendo una logica, intanto se non gira il motore si inizia escludendo la possibilità che sia proprio il motore ad essere rotto, se il motore è a posto si passa al driver sulla scheda

 

Ciao e grazie per il consiglio; ho provveduto a testare anche il motore ma non il problema non risiede li.

 

Cercando di riscostruire lo schema (mi pare sia un flyback) noto che la resistenza ai capi del primario è di soli 2Ω. Secondo voi è falsata da qualcosa o il problema risiede qui? Provando a cercarlo su internet, purtroppo non si trova nulla e non saprei nemmeno come trovare un eventuale ricambio. Vi riporto anche qui la sigla T0061-2N M10

 

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto ancora: cosa stai a fissarti sulla parte di alimentazione quando lo split si accende e quindi quella funziona?

 

se poi ti piace perdere tempo, oh contento tu

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Rainieri
4 minuti fa, Darlington ha scritto:

ripeto ancora: cosa stai a fissarti sulla parte di alimentazione quando lo split si accende e quindi quella funziona?

 

se poi ti piace perdere tempo, oh contento tu

 

Pensavo allo stadio di alimentazione per il forte ronzio che la scheda emette.

Come giustamente dicevi, il microcontrollore funziona, quindi si potrebbe immaginare che anche lo stadio di alimentazione funzioni correttamente.

 

Cosa mi consigli di controllare quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/9/2020 alle 14:26 , Mattia Rainieri ha scritto:

Il codice della scheda daikin è 1661105

Inserisci il codice delle unità interne, ed eventualmente ache il codice dell' unità esterna, al fine di cercare in rete documentazione tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Rainieri
Il 7/9/2020 alle 22:28 , Nik-nak ha scritto:

Inserisci il codice delle unità interne, ed eventualmente ache il codice dell' unità esterna, al fine di cercare in rete documentazione tecnica.

Ciao, scusa se ti rispondo ora ma ero in vacanza al mare (per l'ultima volta della stagione immagino oramai 😪)

 

Tornando al problema il codice della unità interna è FTXG25EV18W mentre il codice della scheda è 1661105

Ho caricato anche un video che contiene il ronzio in questione: https://www.youtube.com/watch?v=PiCVCx5arRw

 

Spero di esserti stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo:

 

Daikin

 

dovrebbe essere il service manual, relativo al tuo condizionatore.

Inizia con il verificare che sia effettivamente lui, e poi dai un occhiata alla sezione Service Diagnosis.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/9/2020 alle 20:50 , Mattia Rainieri ha scritto:

per il forte ronzio

 

a parte che "forte" è soggettivo, un ronzio per te forte può essere appena percettibile per qualcun altro, ma che gli switching ronzino non è un mistero, di solito ne viene tenuto conto in fase di progetto ed a macchina assemblata è raro sentirlo, quindi di sicuro non è quella l'indicazione attendibile di un guasto 

 

io ho avuto un computer palmare della HP il cui caricatore ha sempre emesso un fischio molto fastidioso, sin dal primo giorno. Ho dismesso il palmare dopo anni ed erano ancora perfettamente funzionanti, lui ed anche il suo caricatore. Tranne ovviamente la batteria che durava un terzo di quel che durava da nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Rainieri
15 ore fa, Darlington ha scritto:

 

a parte che "forte" è soggettivo, un ronzio per te forte può essere appena percettibile per qualcun altro, ma che gli switching ronzino non è un mistero, di solito ne viene tenuto conto in fase di progetto ed a macchina assemblata è raro sentirlo, quindi di sicuro non è quella l'indicazione attendibile di un guasto 

 

io ho avuto un computer palmare della HP il cui caricatore ha sempre emesso un fischio molto fastidioso, sin dal primo giorno. Ho dismesso il palmare dopo anni ed erano ancora perfettamente funzionanti, lui ed anche il suo caricatore. Tranne ovviamente la batteria che durava un terzo di quel che durava da nuovo.

 

Hai ragione forse mi sono espresso male. Avendo 4 unità in casa, tutte queste sono sempre state silenziosissime da spente, ma da un giorno all'altro in questo in questione, ha cominciato a essere più evidente; tutto ciò accompagnato col guasto alla ventola che più non parte. (I miei genitori, prima che ci staccassi la corrente, non sono riusciti a dormire in camera!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Rainieri
16 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Questo:

 

Daikin

 

dovrebbe essere il service manual, relativo al tuo condizionatore.

Inizia con il verificare che sia effettivamente lui, e poi dai un occhiata alla sezione Service Diagnosis.

 

 

 

Grazie mille, questo è proprio il mio! 😃

Sto guardando la parte relativa alla ventola, che è evidente che il problema sia li.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...