Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Cool Head problema muffe


Kurulla

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Spero di aver inserito nella sezione corretta questo post.

 

Il problema è questo: ho acquistato da circa 1 anno un frigorifero della Cool Head.

Riempito di bottiglie varie dopo alcuni giorni queste presentano dei problemi: etichette bagnate fradice, tappi di sughero ammuffiti, muffe su alcuni particolari.

Ho chiamato un frigorista per capire il da farsi ma il risultato non è stato quello che mi attendevo, il problema persiste.

Durante il processo di ventilazione l'umidità schizza alle stelle, lo abbiamo misurato. Abbiamo provato ad abbassare la temperatura ma nulla.

Per sicurezza è stato sostituito il termoregolatore e la sonda. Le guarnizioni sono in perfetto stato.

Chiedo a voi lumi sul da farsi.

 

Grazie sin d'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Avete una temperatura di evaporazione troppo alta, e l’umidità non condensa, ma c’è una contraddizione in quello che scrivi 

23 minuti fa, Kurulla ha scritto:

Durante il processo di ventilazione l'umidità schizza alle stelle, lo abbiamo misurato. Abbiamo provato ad abbassare la temperatura ma nulla

 

Se sta ventilando NON STA refrigerando, quindi come fai ad abbassare la temperatura in ventilazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe vedere dove avete effettuato la misura dell'umidità e come è costruito l'apparecchio

è comunque "normale" che una volta finito il ciclo di raffreddamento l'umidita tenda a salire (il valore percentuale)

nomale, perche è l'umidita (condensa) che è rimasta sull'evaporatore tende ad asciugarsi e ritorna allo stato di vapore

Link al commento
Condividi su altri siti

Centro frigo, frigo a 2 ante. Durante la refrigerazione è tra il 40 e il 50%. Finito il ciclo schizza al 90%...che un pochino risalga ok, ma non a questi livelli...

Come si potrebbe intervenire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Kurulla si rimedia continuando a far andare il frigo e con una resistenza elettrica che scalda per mantenere la temperatura impostata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La penso esattamente come Alessio 😀

Se poi l'apparecchio esegue uno sbrinamento le ventole vanno lasciate ferme 

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
27 minuti fa, Kurulla ha scritto:

 

A quanto ho capito devo diminuire il range tmin\tmax facendo lavorare il frigo di più.

 

 

Eh no, sarebbe troppo facile !

Se fai così la temperatura scende sotto quella desiderata, per quello devi mettere una resistenza che scalda, in modo da tenere la temperatura impostata.

 

Ma scusa, facciamo finta tu imposti a +4 gradi, seguendo il tuo ragionamento abbassi il set point, ma di quanto?

un grado? Due? Tre? A 0 gradi ti ricordo l’acqua gela... 

In tutti i modi la temperatura di set point, qualunque sia, DEVE rimanere costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Kurulla forse non mi sono spiegato, per me lo puoi mettere a 10, a 8, a 4, a 2 ecc, la questione è che suppongo la tua merce debba stare ad una determinata temperatura.

Mi spiego, la carica batterica quasi si ferma a +4 gradi, se io metto la carne o il pesce nel frigo a +7, i batteri fanno le capriole di felicità, cioè il frigo ha senso a +4 gradi, altrimenti è inutile.

Se tu puoi abbassare la temperatura va benissimo, ma suppongo che il set point attuale sia stato scelto per determinati motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...