Vai al contenuto
PLC Forum


Display LCD 6 cifre - contaore


boip

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un modulo contaore che non da segni di vita.
Dovrebbe essere quello in foto, QUESTO è il datasheet

 

F1856107-01.jpg

Ho interesse a ripararlo e non semplicemente a sostituirlo perché, essendo montato a bordo di una MMT, ha memorizzate le effettive ore di funzionamento.
A prima vista il problema potrebbe essere il display, rovinato dal sole.
Non riesco a trovare nulla che abbia quelle misure, probabilmente perchè non so bene quali sono gli standard di questi display.
Qualcuno riesce a dirmi quali misure dovrei cercare? nel datasheet sono presenti le misure (dovrebbero essere mm).

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova (tanto, rotto per rotto... rotto al quadrato...) a rimuovere lo LCD dalla basetta. Dovrebbe esserci una gommina zebrata che è quella che porta i segnali all'LCD.

Pulisci bene il tutto e rimonta, se sei fortunato rifunziona.

Se invece va sostituito e il male è nel solo LCD, potresti ricomprare un contatore completo, smontare l'LCD buono e metterlo sul vecchio, in modo che avresti i vecchi dati salvati.

Chiaro, che se il problema è nella parte logica, devi cambiare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho già provato,ho pulito con alcool ma non sembra essere questo il problema. Quando ho un attimo più di tempo provo a seguire le alimentazioni. 

Il modulino costa 30€ intero, mi sembra brutto buttarlo per un lcd da pochissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guaio è che quegli LCD sono generalmente custom, quindi non li trovi in commercio.

Se hai un oscilloscopio, guarda se sui vari piedini che vanno all'LCD ci sono dei segnali ad onda quadra, altrimenti è morto il controller.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra più probabile che sia rovinato il display, lo strato superiore è ingiallito ed "increspato". L'altra idea è che sia rovinato il quarzo per via di scossoni o vibrazioni. Credo sia un classico 32.768 KHz.

Se mi dici che sono custom direi che non resta che ordinare il modulo completo, passo dal mio spacciatore di componenti e vedo se trovo qualcosa.
Grazie dell'aiuto!

Modificato: da boip
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Parziale aggiornamento: ho comprato due moduli curtis 700-pr12. Dalle prove a banco, il contatore partiva non appena gli si dà alimentazione e non con il pin enable. Sentita la curtis, pare che i moduli contatori con piedino di enable siano soltanto i 701-xx, ma gli stampati sono comuni a tutti i moduli contaore.
Nel caso serva a qualcuno prima o poi condivido la modifica per abilitare il piedino di enable:
IMG_20201031_120150.thumb.jpg.600c96f968098112f3f298b0986f50d9.jpg
R6 è una resistenza di pull-up di 10Kohm che tiene alto l'ingresso associato all'inizio conteggio. Va quindi dissaldata e va inserita una resistenza di pull-down (R5) da 100Kohm circa.
A questo punto l'ingresso è sempre basso e il contatore sempre fermo. Bisogna aggiungere le resistenze R9 e R4 in serie (per un totale di 70-100 Kohm) in maniera da collegare il piedino "I". Per quanto non credo sia strettamente necessario, io ho aggiunto anche un condensatore da 10nF in C3 come previsto da serigrafia.

Il consumo totale del modulo durante il conteggio è di 0.65 mA a 12V.

Appena riesco provo a vedere quello che rimane del vecchio modulo, per vedere se è visualizzabile il monteore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...