Vai al contenuto
PLC Forum


Errore Migrazione parziale da step7 v 5.5 a Tia portal v 15.1


Aron91

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato la soluzione al mio problema.

Il mio problema è che devo migrare un progetto da Step 7 v5.5 a Tia portal v15.1.

Ho già effettuato tutti i consigli che ho trovato, anche qui, coerenza blocchi , compilazione completa, safety e quant'altro, tutti senza errori;

il problema è che delle 12 CPU sullo step7 ne vengono migrate solamente 2  sul tia, sia con il migration tool che con la migrazione dal tia.

Il progetto,sviluppato in step 7 v5.5 + SP 4, contiene :

8 CPU 317F - 2 PN/DP

2 CPU 315 - 2 PN/DP

2 CPU 314C - 2 PN/DP e vengono migrate solo queste 2, le 314 senza nessun problema.

cosa posso fare ? avete qualche suggerimento o consiglio ? 

vi ringrazio per la disponibilità

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dice Ken, il primo passo è consultare il file di log generato durante la conversione.
Comunque, molto probabilmente dipende dalla versione della CPU. Le CPU serie 300 non sono gestite tutte nel TIA, ma solo quelle (in linea di massima) a partire dalla versione del firmware 2.6 in avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, intanto grazie mille per le risposte e l'interesse.

Grazie Ken per il suggerimento ed effettivamente nel log ho trovato questo

 

Batta invece ho controllato nel s7 i firmware delle CPU

CPU 317F v 3.2

CPU 315 v 3.2

CPU 314C v 3.3

e nel catalogo del TIA sono presenti.

C'è a questo punto qualche soluzione ?

Grazie ancora 

Ho preso una parte che riguarda una delle CPU che non vengono migrate le altre sono uguali (la configurazione HW la escludo durante la migrazione)

<LogEntry type="Warning" offset="00:00:00.0000">
<CoreText>pe-mls://res/Siemens.Simatic.Hwcn.MigrationResources/Siemens.Simatic.Hwcn.MigrationResources.Resources.FeedbackMessages/MigStationLogMessage?pe-mls://plain/L1-CP1</CoreText>
<DetailedText>pe-mls://res/Siemens.Simatic.Hwcn.MigrationResources/Siemens.Simatic.Hwcn.MigrationResources.Resources.FeedbackMessages/MigStationLogMessage?pe-mls://plain/L1-CP1</DetailedText>
<LogEntry type="Warning" offset="00:00:00.0000">
<CoreText>pe-mls://res/Siemens.Simatic.Hwcn.MigrationResources/Siemens.Simatic.Hwcn.MigrationResources.Resources.FeedbackMessages/MsgHwcn</CoreText>
<DetailedText>pe-mls://res/Siemens.Simatic.Hwcn.MigrationResources/Siemens.Simatic.Hwcn.MigrationResources.Resources.FeedbackMessages/MsgHwcn</DetailedText>
<LogEntry type="Warning" offset="00:00:00.0000">
<CoreText>pe-mls://res/Siemens.Simatic.Hwcn.MigrationResources/Siemens.Simatic.Hwcn.MigrationResources.Resources.FeedbackMessages/MsgRemovedPLC?pe-mls://plain/L1-CP1</CoreText>
<DetailedText>pe-mls://res/Siemens.Simatic.Hwcn.MigrationResources/Siemens.Simatic.Hwcn.MigrationResources.Resources.FeedbackMessages/MsgRemovedPLC?pe-mls://plain/L1-CP1</DetailedText></LogEntry></LogEntry>
<LogEntry type="Information" offset="00:00:00.0000">
<CoreText>pe-mls://res/Siemens.Simatic.Hwcn.MigrationResources/Siemens.Simatic.Hwcn.MigrationResources.Resources.FeedbackMessages/MsgUsedSTEP7Version?pe-mls://plain/5.4.5.4_4.1.0.1%257C5.5.2.0_15.4.0.1%257C5.5.4.0_31.1.0.1</CoreText>
<DetailedText>pe-mls://res/Siemens.Simatic.Hwcn.MigrationResources/Siemens.Simatic.Hwcn.MigrationResources.Resources.FeedbackMessages/MsgUsedSTEP7Version?pe-mls://plain/5.4.5.4_4.1.0.1%257C5.5.2.0_15.4.0.1%257C5.5.4.0_31.1.0.1</DetailedText></LogEntry></LogEntry>
<LogEntry type="Warning" offset="00:00:00.0000">

Link al commento
Condividi su altri siti

La buona notizia è che con quelle versioni di firmware, ed essendo le CPU presenti nel catalogo del TIA, la migrazione è possibile.
Per quanto riguarda il file di log, visto così non dice molto.
Di solito ci sono messaggi piuttosto chiari.
Prova ad aprirlo subito, ancora dal TIA, alla fine della migrazione (anche se fallita).
Viene aperta una tabella, con evidenziati gli errori.

 

Per capire se il problema della migrazione riguarda l'hardware o il software, potresti fare una migrazione escludendo l'hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Batta.

Infatti questi messaggi non sono stati molto chiari.

La migrazione viene portata a termine senza errori o tabelle ( che inizialmente vedevo perchè mancavano pacchetti SW che pian piano ho risolto)

L'unico errore che mi esce dopo la migrazione è questo.

L'errore relativo allo spazio è nato in questo momento perchè sto facendo anche altro....ma gli ultimi errori sono stati sempre questi.

image.thumb.png.e880ac90dbbd4fd2334ae4b1d110355f.png

Modificato: da Aron91
Link al commento
Condividi su altri siti

I primi due errori mi sembrano molto chiari.

Ti basta aprire i segmenti contenenti l'errore (click sulla freccia verde ti porta in automatico dove c'è l'errore), e fare la conversione da INT a REAL in modo esplicito, con l'appoggio ad una variabile (va bene anche temp) se serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se possa essere così. Batta poi ti dirà con più sicurezza il tutto.

la migrazione inizia con le due CPU 314C e da li non prosegue perchè fallisce già causa il problema in FC3 dove se ho capito bene utilizzi delle variabili in modo anomalo (fai delle operazioni in real con variabili INT).

 

Potresti provare a creare un progetto S7 per ogni CPU o per lo meno fare una prova solo con una delle CPU che non vengono migrate

Link al commento
Condividi su altri siti

Si gli errorini da INT a REAL li avevo capiti, cioè ho visto che sono semplici da risolvere, il progetto non l'ho creato io, quindi non so bene il perchè è stato fatto così.

La prova a far migrare solo le CPU, o una solamente, l'ho già fatta ma niente; mi dice che la migrazione è avvenuta ma alla fine non trovo nulla, ne una CPU, ne blocchi ed il log è simile a quello che vi ho mandato prima ...mi ero dimenticato di scriverlo che avevo già fatto questo tentativo ( ovviamente dopo aver cancellato ho verificato e ricompilato il tutto ) ma poi mi sono accorto che nella verifica blocchi mi dava 0 errori e dei warning perchè ci sono delle logiche di safety per la comunicazione tra CPU; quindi mi aspettavo qualche errore di migrazione con qualche dettaglio in più ma niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buona sera a tutti, volevo informare il Forum e chi mi ha aiutato che sono riuscito ad effettuare la migrazione.

Alla fine ho disinstallato ed installato e riaggiornato tutti i pacchetti necessari e rifatto tutte le procedure di verifica e compilazione ed ha funzionato.

Grazie per l'interesse e l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...