Vai al contenuto
PLC Forum


Datasheet d4206.


antonietta.demartis

Messaggi consigliati

Non partirà nulla , manco il fusibile .Il transistor è buono ,  un transistor in corto che non ti fa scaldare o saltare qualcosa altro , è raro , può accadere solo se si trova nel cassetto o non alimentato.

 

Magari le protezioni funzionano perfettamente ed io mi sbaglio.

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Il transistor è buono

in effetti pure io credo così, però mi è capitato di recente un transistor finale che provato negli innumerevoli modi che conosco è buono, ma montato in circuito non eroga potenza. Come se sotto carico diminuisse il guadagno, che invece a vuoto corrisponde a quello giusto. Anni fa in una pistola stroboscopica di quelle che usano (usavano) gli elettrauto caso simile, dentro c'è un transistor che oscilla e survolta la tensione da 12 V a quella necessaria per la lampada strobo. Benissimo, transistor integro, oscillava pure, ma poca tensione, insufficiente ad innescare la lampada. Dopo aver provato TUTTI i componenti, vabbè che erano una quindicina, il colpevole era il transistor. A vuoto era perfetto, sotto carico si "siedeva".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
antonietta.demartis

Salve,

vorrei poter lasciare alla fine questa prova in quanto sto terminando di verificare i componenti; ve ne sono altri due su cui ho dei dubbi; un condensatore ceramico con scritto 153k., ma che al capacimetro non supera i 13,07 nanofarad (è ancora buono?);

un transistor siglato st8550d che misurato col tester in funzione prova diodi ha dato i seguenti risultati:

puntale

rosso  nero=   ohm

b        c           662

b        e           infinito

c        b           infinito

e        b           infinito

c        e           infinito

e        c           664

nel datasheet non ho trovato il disegno per cui non so dire se le misure siano coerenti, certo la giunzione b-e non dovrebbe dare resistenza infinita.

 

1600613362013[1].jpg

1600611796339[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

antonietta.demartis

Ho trovato, cercando fra i componenti di qualche chassis tv, due transistor marcati s8550d in contenitore to-92 che, non so se possano andare bene; le misure fatte col tester sono:

rosso   nero=   ohm

b          c          infinito

b          e          infinito

c          b          617-637

e         b           617-637

c         e           infinito

e         c           infinito

o forse, per qualche euro, è meglio ordinarlo con la stessa sigla e attendere che arrivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai trovato è simile, è buono, leggermente più delicato, ma non credo ci siano problemi.
Il sostituto diretto è il BC327-25, comunissimo, si trova dappertutto. Attenzione che ha collettore ed emettitore al contrario, la base però è sempre al centro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonietta.demartis ha scritto:

rosso   nero=   ohm

A rischio di diventare (come non lo fossi già  :superlol:) noioso , gli '' OHM '' che tu noti , con lo strumento su '' prova-diodi '' , NON SONO OHM , questo soltanto se ti fossero sfuggite le precedenti due notifiche e sempre se volessi veramente capire ; sono mV.....se ci sono .

Link al commento
Condividi su altri siti

antonietta.demartis

Vi invio le misure di un bc327-25:

rosso   nero=   mv

b          c          infinito

b          e          infinito

c          b          621

e          b          621

c          e          infinito

e          c          infinito

hfe                   143     

P_20200926_101349[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il transistor lo puoi assimilare a 2 diodi con i catodi in comune (PNP) o con gli anodi in comune (NPN). Quindi quando misuri con il prova diodi è come se misurassi 2 diodi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha fatto le misure, come pare, vuol dire che sa quale  è la base, quale emettitore, inutile, direi, dare dettagli che possono sviare. Non vorrai mica che mettesse di proposito la base al collettore... od altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

antonietta.demartis

Allora, riassumendo, dopo aver controllato quasi tutti i componenti con l'ausilio che possono dare un tester e un capacimetro e avere delle perplessità circa una resistenza da 1,5 ohm che ne misura 4,5, il condensatore summenzionato da 15 nano che non rientra nei limiti di tolleranza e i due condensatori da 330 microfarad che misurano 220 posti a valle dei diodi rettificatori, posso rimontare il tutto e dare corrente, speriamo che non scoppi e vada tutto in cenere.

P_20200926_150747[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, antonietta.demartis ha scritto:

una resistenza da 1,5 ohm che ne misura 4,5

Sei sicuro dei colori? sei sicuro che il tester con i puntali in cortocircuito segna zero ohm? Se è così si è alterata e va cambiata. I condensatori di filtro sono esauriti senza dubbio, ma a vuoto dovrebbe funzionare ancora. Metti in serie alla 220V una lampadina da 40w a filamento e prova l'alimentatore a vuoto. Se è tutto a posto provi con un piccolo carico, quando sei certo che va tutto bene cambi i condensatori di filtro e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

antonietta.demartis

Scala tester= 200 ohm, misura della resistenza=5,2, puntali in corto=3,7, se faccio la differenza mi da 1,5 è giusto?

Per la prova, non so dove inserire la lampadina senza interrompere il circuito stampato, mi sa che provo così, magari funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, antonietta.demartis ha scritto:

Scala tester= 200 ohm, misura della resistenza=5,2, puntali in corto=3,7, se faccio la differenza mi da 1,5 è giusto?

esattamente.
 

10 minuti fa, antonietta.demartis ha scritto:

senza interrompere il circuito stampato

metti la lampadina al posto del fusibile!
 

11 minuti fa, antonietta.demartis ha scritto:

mi sa che provo così, magari funziona.

magri si, o magari rompi definitivamente qualcosa. Vabbè che lo hai già alimentato e fino ad ora non è mai scoppiato, però non si può mai sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, antonietta.demartis ha scritto:

misura della resistenza=5,2, puntali in corto=3,7, se faccio la differenza mi da 1,5 è giusto?

Non sono convinto che sia lineare l'errore , ma puoi verificare misurando delle resistenze note di valore simile  , magari mi sbaglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, gabri-z ha scritto:

magari mi sbaglio

Magari invece hai ragione, però normalmente i tester sono abbastanza precisi, pure quelli cinesissimi. L'errore è dovuto solitamente alla resistenza dei puntali che va appunto sottratta alla resistenza letta sul display.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo , sia con la precisione soddisfacente che con la resistenza dei cavi , ma quasi 4 Ohm ? Mi pare un errore più complesso della sola resistenza dei cavi , magari mi sbaglio...:lol: , ancora...

Figuriamoci che dovesse misurare una corrente da 9A ....Cosa dovrebbe segnare lo strumento se la batteria (del tester ) avrà , nel migliore dei casi 12 V 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, gabri-z ha scritto:

ma quasi 4 Ohm

cavi scadentissimi, con il filo di rame quanto il filo interdentale, puntali ossidati, commutatore ossidato.... aivoglia!

42 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Figuriamoci che dovesse misurare una corrente da 9A

Chiaramente prende fuoco qualcosa e non sarebbe la prima volta, già successo a qualche "collega" 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
antonietta.demartis

Salve,

ho provato a inserire la lampadina dissaldando un capo di una resistenza da 1,5 ohm posta a valle dei due condensatori di filtro e che porta a uno dei tre finali, ma non si è accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
antonietta.demartis

Salve,

ho dato corrente all'alimentatore cortocircuitando i fili verde e rosso del connettore a 20 pin (quello che si collega alla scheda madre) e collegando anche la ventola, la quale tenta di avviarsi spostandosi di 2-3 centimetri senza tuttavia riuscire a girare normalmente; stacco la spina, riattacco e fa di nuovo quanto suindicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...