Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione su cavo di terra


Antonello88

Messaggi consigliati

Buonasera , ieri ho dovuto portare una presa 220V in soffitta perché sprovvista.

(casa di mia zia e non conoscevo l’impianto elettrico)

 

con un cavo 3x 2,5 mm mi sono allacciato su fase neutro e terra del gruppo prese e ho effettuato il collegamento presa + un interruttore per una luce a led.

 

ho installato una presa siemens e come per magia tocco involontariamente la terra e prendo una scossettina. 

prendo un multimetro e misuro le varie tensioni nella presa con seguente risultato:

fase - neutro = 220V

Fase - Terra = 110 V

Neutro - terra = 96 v

 

informo a mia zia del problema sulla terra e mi comunica che un mese fa ere venuto un tecnico a mettere un fornetto e anche lui aveva preso la corrente sulla terra.

 

dopo questa informazione ho effettuato  le seguenti prove :

 

aperto quadro elettrico principale : manca interruttore principale salvavita ,  manca paletto con messa a terra.

 

l’impianto da contatore principale passa su un magnetotermico 24 A (gruppo prese) in parallero su un magnetotermico 10 A gruppo luci. 
 

Subito dopo effettuate le seguenti prove:  1) Spento l’interruttore da 10 A (gruppo luci ) e misurato sullo stesso le tensioni :

f-n = 0v

n- t = 45 volt

f - t = 45 volt

 

 

2) riarmato 10 Ae spento il 24A e misurata tensione sempre sul 10 A

f- n = 220 V

f- t  = 220 v

n - t = 004 V

 

in questo modo ho capito che il “problema” è sul gruppo prese . 

 

3) ho riacceso il gruppo prese e ho misurato di nuovo neutro e terra  con valore 96 volt , subito dopo ho iniziato a staccare uno ad uno TUTTI gli apparecchi collegati sul gruppo prese ( tv, frigo , forno ecc) e come risultato finale con tutti gli apparecchi staccati è n - t = 90 v

 

4) ho controllato se avevo un corto tra fase , terra e neutro . Quindi ho staccato il contatore principale e in ohm ho verificato la continuità tra fase neutro verso terra di tutte e due gli interruttori 10 A e 24 A . Non ho rilevato anomalie , non ho continuità tra fa neutro e terra in nessun modo e quindi l’impianto non ha corti tra neutri e terra. 
 

Ora la mia domanda è: con la mancanza della messa a terra con paletto esterno è plausibile avere una tensione induttiva sulla terra di 100 volt? 
 

io ho effettuato tutte queste prove , l’unica cosa che non ho controllato per mancanza di tempo è l’alimentazione dell’antenna tv .

 

cosa mi consigliate di fare? Mettere la messa a terra e ricontrollare la tensione tra neutro e terra oppure di controllare prima l’antenna oppure qualcos’altro che in questo momento mi sfugge? 
 

a problema risolto installero’ un differenziale salvavita da 24 a e un 16 a per gruppo prese e 10 a per gruppo luci. 
 

in attesa di un vostro consiglio, grazie 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Antonello88 ha scritto:

Mettere la messa a terra

Salve Antonello88 e'indispensabile, viene prima di qualsiasi altra modifica che ti possa fare; e' opportuno conoscere la potenza installata

 

4 ore fa, Antonello88 ha scritto:

problema risolto installero’ un differenziale salvavita da 24 a 

mi sembra eccessivo per un contratto da 3Kw ma si deve anche considerare la cordina posata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, appena riesco provo e vi aggiorno

In questo momento, Antonello88 ha scritto:
1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Accertati di avere una terra "buona" anche provvisoria e poi esegui nuovamente le misure, dovrebbe sistemarsi tutto.

 

2 ore fa, irudoid ha scritto:

Salve Antonello88 e'indispensabile, viene prima di qualsiasi altra modifica che ti possa fare; e' opportuno conoscere la potenza installata

 

mi sembra eccessivo per un contratto da 3Kw ma si deve anche considerare la cordina posata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato la messa a terra , i valori in volt sono nella norma ora.

 

leggo 220 V tra fase/neutro e fase/terra e 0 V tra neutro e terra.

 

Domani se riesco vado a comprare il salvavita , secondo voi questi dati sono già sufficiente per un impianto funzionante oppure c’e il rischio di installare il salvavita e di non funzionare? 

8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Accertati di avere una terra "buona" anche provvisoria e poi esegui nuovamente le misure, dovrebbe sistemarsi tutto.

 

9 ore fa, irudoid ha scritto:

Salve Antonello88 e'indispensabile, viene prima di qualsiasi altra modifica che ti possa fare; e' opportuno conoscere la potenza installata

 

mi sembra eccessivo per un contratto da 3Kw ma si deve anche considerare la cordina posata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Antonello88 ha scritto:

secondo voi questi dati sono già sufficiente per un impianto funzionante oppure c’e il rischio di installare il salvavita e di non funzionare? 

 

La resitenza di terra deve essere effettuata con appositi strumenti, apposita procedura da azienda certificata.

Detto questo e puntualizzata la normativa e la legge, vediamo una misura pratica.

Procurati una stufetta elettrica che dissipi una potenza >1kW. (anche un ferro da stiro)

Connetti il carico tra fase e terra, così che circoli una corrente non trascurabile. Quindi misuri la tensione tra Neutro e terra. La tensione misurata divisa per la corrente assorbita dal carico individua la resistena di terra anche se il valore non è quello reale perchè c'è il tratto di resitenza di linea del neutro più il valore della resitenza di terra della messa a terra nella cabina di trsformazione.

Con un carico di 1500W sono 6.5A con il valore di tensione nominale di 230V

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...