Vai al contenuto
PLC Forum


Corso da elettricista e RT


del_user_289017

Messaggi consigliati

del_user_289017

Ciao a tutti, 

 

Mi chiamo Mark, ho 33 anni e abito in provincia di Torino. 

Sto pensando da un po' di tempo di fare un corso da elettricista per iniziare a lavorare in proprio. Ho trovato un corso di Scuola Radio Elettra che fa al caso mio. I miei dubbi sono questi . So che non potrei certificare gli impianti con la sola qualifica ma dovrei appuntare un Responsabile Tecnico. Come funziona esattamente? Il RT entrerebbe in gioco solamente quando si crea un impianto elettrico da zero o anche per le semplici riparazioni? E soprattutto: supponendo che il RT venga utilizzato tramite contratto di collaborazione, quanto é immaginabile doverlo pagare per certificare un impianto? 

Ultima domanda:é corretto che dovrebbero passare 4 anni prima di poter certificare gli impianti da solo? Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


La legge in vigore al riguardo è il D.M. 37-08.

Esso contiene le risposte a tutte le tue domande. Purtroppo scoprirai che non è possibile fare quello che vuoi perchè

Un responsabile tecnico può redigere e firmare dichiarazioni di conformità solo per gli impianti realizzati dalla ditta in cui lavora come titolare o come dipendente. È perciò è un attività che non puè essere svolta come professione per conto terzi.

La laurea in ingegneria è l'unico titolo di studio che abilita direttamente alla professione e permette di ottenere il riconoscimento dei requisiti tecnico professionali senza dover fare alcun periodo di apprendistato.

La dichiarazione di conformità va rilasciata per le installazioni ex novo, per gli ampliamenti e per le manutenzioni straordinarie. Non deve essere rilasciata per le manutenzioni ordinarie ma dubito che mettendoti in proprio riusciresti a sbarcare il lunario con le sole manutenzioni ordinarie.

Gli anni di apprendistato non sono sempre 4, dipende dal titolo di studio. Ad esempio se sei perito mi sembra che ne bastino 2 ma da qualche parte nel decreto è specificato anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...