Vai al contenuto
PLC Forum


Ghiaccio parete fondo frigo LIEBHERR


mastro1979

Messaggi consigliati

Buongiorno, da un paio di settimane il frigo (no frost) ha iniziato a congelare i cibi nel ripiano più basso e fare una notevole quantità di ghiaccio sulla parete di fondo. Ho eliminato tutta la polvere dalle serpentine, motore, ecc... Ho controllato la guarnizione e la tenuta (in un p.to era crepata e come soluzione tampone l'ho siliconata) e in ultima istanza l'ho sbrinato per vedere se si riformava. Nel giro di un paio di gg il ghiaccio si è riformato. Il ghiaccio parte da subito sotto la ventola di circolazione (in alto) e termina con una linea netta in basso, un paio di cm sopra il ripiano sotto il quale c'è lo scarico della condensa. Ho letto su internet le possibili mosse da attuare: premesso che l'ho sempre tenuto a 5 gradi, in prima istanza l'ho alzato portandolo a 3 (senza ottenere miglioramenti) e ora l'ho abbassato al minimo (9 gradi) senza ottenere cambiamento alcuno. Da profano direi che la sonda è partita., ma accetto consigli da esperti prima di buttare via dei soldi. 

Allego alcune foto esplicative. 

Grazie a chi mi dedicherà il suo tempo. 

IMG_20200903_171202.jpg

IMG_20200903_171239.jpg

IMG_20200903_171223.jpg

IMG_20200903_174416.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In primis da quanto vedo il reparto frigo non è no frost  , ma statico .

  Forse lo sarà il congelatore .

 Ma comunque  la parete di brina non arriva a 2 cm  sopra  il gocciolatoio  , forse  volevi dire 20 cm ,

dalle foto si fa fatica a capire  quanto  scende verso il basso dalla parte  superiore  ,sotto la ventola .

 Qualcosa mi dice che c'è una perdita di gas in atto .

 Se mi confermi   che  la parete evapora solo per un 25 cm   a scendere verso il basso   ,  non è solo una ipotesi , ma una certezza .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo modello possiede una valvola bistabile per dirigere il gas sull'evaporatore frigo o congelatore a seconda delle esigenze.

Considerando che si è scritto che il frigo ha iniziato a congelare i cibi nel vano frigo non scarterei l'ipotesi che l'elettrovalvola non funzioni correttamente, in particolare che sia bloccata in posizione congelatore, perchè in questa posizione vengono coinvolti entrambi gli evaporatori.

Andrebbero controllate le temperature dei vani e confrontate con quelle impostate.

Poi se è la scheda o le sonde a difettare, questo andrebbe valutato da persone con esperienza sufficientemente addentrata nella materia, idem per capire se la valvola cambia di posizione quando alimentata in modo corretto.

Va inoltre considerato nel tentativo di riparazione che l'evaporatore del frigo è del tipo schiumato..............

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte. 

Confermo che il frigo è no frost, il congelatore no. 

Come ho scritto il ghiaccio partiva da subito sotto la ventola, per poi fermarsi in maniera netta a circa 2 cm dal penultimo ripiano o a circa 20 cm dalla canalina con il foro di scarico della condensa. 

Uso il passato xche ieri sera ho spento il frigo dal regolatore della temperatura e poi l'ho riacceso impostato sulla temperatura "massima" 9 gradi.

Al momento la parete di ghiaccio si sta sciogliendo pian piano e l'acqua sta defluendo dal foro di scarico. 

Quando completamente disciolto proverò ad abbassare un poco la temperatura (a 7 gradi) e vedere cosa succede. 

Accetto comunque vostre indicazioni. 

Grazie. 

15992200386354261822988985742988.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la tempura impostata a 9 gradi si è sciolto tutto il ghiaccio ma continua ad esserci molta acqua sulla parete di fondo.

Suggerimenti? 

Potrebbe a questo punto trattarsi della tenuta della guarnizione della porta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la parete non brina  per magari  45 cm  da sopra a scendere giù ,

 La mia diagnosi   già l'ho data 

Il 3/9/2020 alle 22:26 , Stefano Dalmo ha scritto:

che c'è una perdita di gas in atto .

 Poi   senti  pure altri ,  ma da lontano , in base a quello che si vede  in foto ,a meno che la situazione  sia diversa ,  io penso questo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...