Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello came con la chiave magnetica non apre


patrik2286

Messaggi consigliati

Salve sto riparando un cancello came che con il telecomando funziona perfettamente con la chiave magnetica non da segni.. ho aperto il selettore magnetico e c'è un micro interruttore che a fine corsa della chiavetta unisce due contatti ma poi ci sono dei magneti nella chiave che dovrebbero mandare una chiave alla scheda ma non avviene cosa posso provare?

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve allora il quadro comandi è za5  poi ci sono le due serrature magnetiche came sem 2 Como posso restare il loro funzionamento dato che con il telecomando funziona ma con le chiavi no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie guardando il manuale ho notato che il frog che sono i due morsetti neri che vanno collegati a un condensatore sono scollegati e il condensatore non c'è fa niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patrik2286 ha scritto:

guardando il manuale ho notato che il frog che sono i due morsetti neri che vanno collegati a un condensatore sono scollegati e il condensatore non c'è fa niente?

Se l'automazione funziona con il radiocomando allora il problema non è il condensatore che non è nella centrale, sicuramente è necessario, ma probabilmente è stato inserito da qualche altra parte, magari in un'altra scatola (o, ma spero di no nella cassa del motore stesso visto che è un FROG interrato)

A questo punto controlla se i fili che partono dal selettore SEM-2 

https://docs.came.com/pdf/119R89.pdf?1599226363

arrivano in centrale e dovrebbero essere collegati ai morsetti 2-3 (solo apertura), oppure 2-7 (funzionamento come da radiocomando).

Prova a mettere in corto per un attimo i due fili che arrivano al selettore SEM-2 e vedi se il cancello si apre.

Quindi se si apre il problema è il selettore stesso, altrimenti vai nella centrale e fai un ponte per un istante tra i morsetti 2-7 o 2-3 e vedi cosa succede

 

Sinceramente non li ho mai installati, ma da quello che so il SEM-2 ha al suo interno dei magneti, orientati come positivo e negativo e infilando  la chiave questi si allineano con la chiave che è polarizzata anch'essa e finché i magneti si attraggono la chiave entra fino a premere il micro-switch, mentre se hanno una disposizione diversa allora questa viene respinta e non entra più nel selettore stesso 

Poi le chiavi non sono ricodificabili, ci dovrebbe essere uno strumento apposito per duplicarle.

Comunque con il nuovo catalogo sono stati eliminati, però si trovano ancora in vendita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie mille ho trovato il guasto i fili che dalla chiave arrivavano in centrale erano mangiati dalla ruggine quindi non facevano contatto lo ho ripristinato e tutto funziona.. quindi pensi che il condensatore sia altrove ? Perché sennò non il motore non parte giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, patrik2286 ha scritto:

ho trovato il guasto i fili che dalla chiave arrivavano in centrale erano mangiati dalla ruggine quindi non facevano contatto lo ho ripristinato e tutto funziona.

Ottimo, l'importante è che hai risolto.

 

7 ore fa, patrik2286 ha scritto:

quindi pensi che il condensatore sia altrove ? Perché sennò non il motore non parte giusto ?

Sì esatto e se per puro caso si muovesse, farebbe molta fatica soprattutto a partire, anche con la forza al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...