Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda elettronica combinato V-Zug 627.2.12 (Whirlpool)


PlayPic

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono alle prese con una scheda del suddetto frigocongelatore, la scheda è marchiata dalla Bitron di Grugliasco Italia e fabbricata in Cina, vedi foto allegate, l'etichetta della scheda è stata rovinata, il numero "Type" corretto, se può servire, è 30411529.

La scheda presentava vari componenti bruciati sul ramo principale d'alimentazione 220Vac, ho sostituito l'integrato TNY268PN, una resistenza di potenza che salta in caso di corto e i due condensatori, sono identici, sui 310Vdc in quanto uno dei due era andato, ho cerchiato questi component sostituiti, vedi immagine.

Ho controllato saldature ed altri componenti senza trovar altri problemi. Dopo averla alimentata si nota che mancano le tensioni secondarie, il trasformatore non lavora, l'integrato non lavora. Ho spedito comunque la scheda all'amico che ha il frigo in panne per testarla, pensando che mancasse qualche abilitazione data dal cablaggio o altro, ma purtroppo non funziona, rimane tutto spento.

 

Ora la scheda mi è stata rispedita, avete consigli? Si trova qualche schema? Dalla documentazione dell'integrato vedo un PIN 4 Enable che potrebbe essere responsabile, ma non riesco a rilevare per bene il circuito che lo gestisce e i componenti SMD coninvolti...

 

Grazie

20200904_080334 (Media).jpg

20200904_080421 (Media).jpg

20200904_080520 (Media).jpg

IMG-20200709-WA0005.jpg

IMG-20200709-WA0009.jpg

tny268P_PN.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Il frigo è marcato Whirlpool, oppure V-ZUG

 

Suppongo che i circa 310Vdc sui condensatori li hai, giusto?

Posta una foto della scheda lato saldature.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

R17 come la vedi ?

Non è cotta ?

Salve Stefano,

la R17 è ok, anche se dalla foto sembrerebbe, il realtà la zona di colore strano è una banda verde, si tratta di una resistenza da 1M

5 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Il frigo è marcato Whirlpool, oppure V-ZUG

 

Suppongo che i circa 310Vdc sui condensatori li hai, giusto?

Posta una foto della scheda lato saldature.

 

Salve Nik-nak,

il frigo è marchiato V-ZUG, vedi foto, ma sulla scheda leggo Whirlpool.

Si, la tensione Vdc dei 310V c'è, l'integrato sembra corretamente alimentato, che mi da da pensare è il suo PIN enable...

Allego foto lato saldature,

grazie a tutti

 

20200904_161714 (Media).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti,

dopo vari controlli senza trovar nulla di strano ho smontato il trasformatore, misurando la resistenza del primario del suddetto rilevo 0.6 OHM, secondo voi non è troppo bassa? Ok, stiamo parlando della sola componente puramente resistiva del primario, ma il valore mi sembra troppo basso, che ne dite?

Inoltre collegando una resistenza di potenza al posto del primario, cioè con trasformatore smontato e usando una sonda differenziale, collegata ai capi della resistenza stessa, si nota che l'integrato pilota commuta correttamente con una frequenza di circa 132Khz, per questo il mio sospetto cade sul traformatore.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

posto delle foto della situazione con trasformatore smontato e resistenza esterna al posto del primario. Si nota che l'integrato pilota commuta per circa 50ms alla frequenza corretta, come dicevo, poi si ferma per circa 600ms per poi tornare a commutare per altri 50ms e così via. Secondo me il trasformatore è da sostituire, che ne dite? Dove posso recuperarlo?

 

Grazie

Pausa tra 2 pacchetti di commutazioni.jpg

Commutazioni 132Khz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...