Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Ariston OK - DF 290 L incasso, problemi al termostato?


bull959

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come da titolo credo che il mio frigorifero abbia problemi al termostato. Premetto che nel corso della sua vita,

il termostato l'ho sostituito 3 volte. il problema stava, secondo alcuni tecnici, nel fatto che il frigo era collegato ad un presa

tripla che non era perfettamente funzionante, ed essendo usata contemporaneamente per altri apparecchi, staccava e riattaccava

il frigo, facendo saltare il termostato.. infatti sostituendolo riprendeva regolarmente a funzionare. Dal momento in cui ho collegato il

frigo ad una presa singola e dedicata, il termostato non  si è più bruciato ma si è verificato, ormai da qualche anno un altro problema.

Il frigo attacca e stacca regolarmente, ho notato che si spegne e si riaccende ogni 13 minuti. Il vano superiore congela bene, mentre 

la parte inferiore non raffredda come dovrebbe, facendo deperire diversi prodotti lì conservati. Ho provato a regolare il termostato ma 

è come se fosse tarato solo su un'unica temperatura. Ora da qualche giorno, ho montato un altro termostato, recuperato da un frigo

che ha perso il gas e miracolo, finalmente raffredda le vivande, ma è sorto un altro problema, non stacca mai! Infatti si forma  della

soffice " neve " su tutto il pannello centrale. Ne ho montato un altro mai usato datomi da mio cognato, peggio, arriva quasi a

congelare i cibi. Riprovo il mio e tutto torna come prima, i cibi quasi caldi e la ghiacciaia funziona. Ora la mia richiesta sarebbe:

è possibile che l'ultima volta che ho sostituito il termostato me ne abbiano dato uno non idoneo e incompatibile? E ancora:

è possibile risalire al termostato originale per questo modello di frigorifero?

Grazie a tutti e chiedo scusa per aver scritto tanto, ma credo di aver dato tanti elementi. Grazie ancora e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Si  , ma penso che nessuno abbia la palla magica su questo forum , ci fai vedere  il termostato che  avevi e con quali lo hai sostituito ?

 Magari  ci riporti  anche cosa sta scritto su di essi .

Link al commento
Condividi su altri siti

TERMOSTATO DANFOSS 077B-6584 FRIGO HOTPOINT ARISTON INDESIT ORIGINALE C00143426

Questo è quanto riportato in internet su ebay, da qui si confrontano eventuali compatibili montati......

Quote

........................ ho notato che si spegne e si riaccende ogni 13 minuti.

Per questa affermazione ho dubbi che sia il termostato a difettare.

Quote

.......... da qualche giorno, ho montato un altro termostato..........................

Se non stacca mai è logico che il montato potrebbe essere diverso ma non è detto, visto che i termostati degli statici a doppia porta hanno un campo di temperatura abbastanza simile tra loro, poi i numeri stampigliati per i collegamenti tra marche diverse sono diversi.

Ho seri dubbi che questo frigo abbia solo problemi sul termostato dalla tua descrizione, servono prove diverse e più approfondite...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/9/2020 alle 19:58 , Stefano Dalmo ha scritto:

Si  , ma penso che nessuno abbia la palla magica su questo forum , ci fai vedere  il termostato che  avevi e con quali lo hai sostituito ?

 Magari  ci riporti  anche cosa sta scritto su di essi .

Grazie per la celerità nella risposta. Allego le foto del termostato che è montato da diversi anni. quello che attacca e stacca ogni 13 minuti.

Adesso è montato il termostato che non stacca mai, del quale domani posterò anche le foto. Grazie ancora per il tempo dedicatomi

Term._1.jpg

Term.2.jpg

Term.3.jpg

Term.4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 5/9/2020 alle 12:44 , archimede57 ha scritto:

TERMOSTATO DANFOSS 077B-6584 FRIGO HOTPOINT ARISTON INDESIT ORIGINALE C00143426

Questo è quanto riportato in internet su ebay, da qui si confrontano eventuali compatibili montati......

Per questa affermazione ho dubbi che sia il termostato a difettare.

Se non stacca mai è logico che il montato potrebbe essere diverso ma non è detto, visto che i termostati degli statici a doppia porta hanno un campo di temperatura abbastanza simile tra loro, poi i numeri stampigliati per i collegamenti tra marche diverse sono diversi.

Ho seri dubbi che questo frigo abbia solo problemi sul termostato dalla tua descrizione, servono prove diverse e più approfondite...

ciao

Ciao a tutti, ho montato il termostato descritto sopra e il funzionamento del frigo è migliorato moltissimo. Vedremo nel tempo come si comporterà. Grazie a tutti e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...