Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello came Zbx 74-78 non si apre e non si chiude


patrik2286

Messaggi consigliati

Salve sto riparando un cancello came che non si apre non arriva input nel motore.ho provate ad alimentare il motore e funziona gira ma quando premo il radiocomando si accende la luce dell'antenna come se fosse in funzione ma il cancello rimane fermo,si sente il click dei relè ma subito dopo ricliccano,non riesco a trovare nessun componente guasto.ho provato a ponticellare 2 E3 e 2e7 fa il click ai accende la luce ma non si muove.qualcuno ha avuto lo stesso problema? Sicuramente è la scheda guasta ma volevo provare a ripararla prima di comprarla

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, patrik2286 ha scritto:

Sicuramente è la scheda guasta ma volevo provare a ripararla prima di comprarla

Non è  detto....il cancello è  uno scorrevole ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patrik2286,

prima di tutto lo sportello dello sblocco manuale è chiuso tramite serratura?

 

Le fotocellule sono funzionanti?

Sei sicuro che i micro-switch dei finecorsa siano funzionanti correttamente?

Dal manuale:

https://www.mandos-esma.es/manuales/pdf/CAME/Manual_came_ZBX_74-78.pdf

il dip-switch 6 ON - Rilevazione di presenza ostacolo - A motore fermo (cancello chiuso, aperto o dopo un comando di stop totale), impedisce qualsiasi movimento se i dispositivi di sicurezza (es.fotocellule) rilevano un ostacolo il tuo è in ON o in OFF?  

Il contatto di STOP tra 1-2 è chiuso correttamente?   Per caso c'è una costa sensibile sul cancello?

 

Comincia a controllare queste semplici cose e poi facci sapere.

 

47 minuti fa, patrik2286 ha scritto:

.......si accende la luce dell'antenna............

Ne ho viste di "cose" che fanno luce, ma mai un'antenna :superlol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è l'antenna che fa luce e la luce del cancello in movimento controllo il tutto e vi faccio sapere.il coperchio di sblocco è chiuso però non vorrei che non fa più contatto ci dovrebbe essere un micro interruttore..

Si il cancello è uno scorrevole

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, patrik2286 ha scritto:

però non vorrei che non fa più contatto ci dovrebbe essere un micro interruttore..

Si esatto , quello che intendevo , controlla

Poi certo..puo essere un rele con i contatti talmente ossidati che non fa "passare " la 230 vero il motore

Però il fatto che cercando di aprire ci sia lo scatto dei ralè fa ben pensare, cioè non è questione di fotocellule o costole mobili o radiocomando---

 

Facci sapere  buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, patrik2286 ha scritto:

ho provato a ponticellare 2 E3

Brutta cosa, probabile che hai creato un guasto più grosso, E3 esce il 230Vac mentre sui morsetti 1,2,3,4, ecc c'è il 24V

per il micro porta se non ha i fili non è un problema vuol dire che se apri lo sportelino non blocca il funzionamento del cancello, però attenzione a non farsi male.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ho smontato tutti i relè e sono ok. Ho controllato bta ed è ok.

Un condensatore 100n 275v x2 ed è 88nf invece di 100 poi non so più che controllare 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, patrik2286 ha scritto:

Non è l'antenna che fa luce e la luce del cancello in movimento

L'ho capito che era il lampeggiante (o meglio lampeggiatore), ma quando hai scritto che "l'antenna fa luce" mi è venuta spontanea.

 

3 ore fa, patrik2286 ha scritto:

Allora lo switch 6 era on l'ho messo off ma niente stesso provlema,i contatti 1e2 è chiuso correttamente

Ok e fin qui ci siamo.

 

2 ore fa, rfabri ha scritto:

Brutta cosa, probabile che hai creato un guasto più grosso, E3 esce il 230Vac mentre sui morsetti 1,2,3,4, ecc c'è il 24V

2 ore fa, patrik2286 ha scritto:

Io ho E1 e ci sono i230 poi ho solo 1 2 3p il 3 e il 4 non li ho.in 1 e 2 non c'è corrente ma i 12 e 24v escono dal trasformatore

 

Allora sulla scheda non esiste il morsetto E3, quindi o intendevi scrivere C3 (ingresso per stop parziale)  e hai sbagliato a digitare sulla tastiera oppure volevi scrivere 2 e 3 ("e" intesa come congiunzione grammaticale), che poi sarebbe in realtà 3P (apertura parziale), comunque non importa e andiamo avanti

 

36 minuti fa, patrik2286 ha scritto:

Salve a tutti ho smontato tutti i relè e sono ok. Ho controllato bta ed è ok.

Un condensatore 100n 275v x2 ed è 88nf invece di 100 poi non so più che controllare 

Potrebbe essere anche il condensatore, ma difficile credo sia questo il problema

 

Cosa intendi ber "bta" ok?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Cosa intendi ber "bta" ok?

bta è il triac, dici ok perchè non è in corto ma non è detto che vada in conduzione, in teoria credo di si perchè se il lampeggiante funziona..., ma non ricordo se anche il lampeggiante passi per il triac, se sai stagnare potresti fare un ponte tra A1 e A2 del triac, così bypassii eventuali problemi dello stesso, non sucede nulla serve a non far scintillare i relè con la corrente di spunto del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il triac l'ho testato con un test per componenti che gli da tensione lo testa non mi dà corto mi legge uno zener dentro..per fare la prova che dici di ponticellare A1 e A2 appena torno dal cliente provo o posso provarla anche a banco la scheda senza cancello ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, patrik2286 ha scritto:

.............o posso provarla anche a banco la scheda senza cancello ?

Ora che mi viene in mente, l'encoder è attivato??

Controlla il dip 3 del banco a quattro se è in ON (disattivato) o in OFF (attivato)

Link al commento
Condividi su altri siti

io patrik non vorrei insistere.....ma hai trovato il micro scollegato giusto ?  quindi chi ha messo le mani prima di te ha gia combinato casini....

5 ore fa, patrik2286 ha scritto:

Ho notato che il micro interruttore sullo sportellino di sblocco non ha fili collegati ..

. i fili , escludendo il micro, sono correttamente collegati ?

perchè continuiamo a parlare di morsetti ausiliari ,mentre appena dai impulso i rele scattano ?  io escludere i gli ausiliari....

tu dici che hai provato il motore e funziona... ma ai morsetti della scheda hai provato con un tester?

 

2 ore fa, patrik2286 ha scritto:

Salve a tutti ho smontato tutti i relè e sono ok.

cosa vuole dire ok  con il tester  i contatti ti danno continuità , o hai verificato la bobina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I relè li ho smontato e commutati con 24v e con il tester ho controllato se il contatto chiude..con il tester nei morsetti i 12 e i 24v ci sono i 230v su E1 ci sono l'unica cosa e che appena do l'impulso scatta il relè ma la 220v nel motore non arriva

Link al commento
Condividi su altri siti

Continui a non rispondere a quello che ti si chiede....

Morsetti di potenza   u  v   w    li arriva il 230 quando scattano i rele?  Peggio che sia , collega due lampadine, per avere un minimo di carico    u o v  a seconda di come è  girato il motore

 

E il perché  avevano escluso il.micro dello sportello 

 

I fili sul.micro sportelli sono stati ponticelli bene ?  Se bene si può definire una cosa del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quando attacca il relè sui morsetti u v w arrivano 140v e scendono subito o 60v e scendono subito a 0.. il micro interruttore dello sportello i fili non ci sono ci sono 3 fili scollegati ma non so a che servono.. sono verde bianco,nero..

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti positivi ponticellando il triac la scheda funziona regolarmente il cancello si apre e si chiude unica cosa che non interviene il fine corsa appena arriva sbatte e continua a girare.ce qualcosa da regolare o è il triac che essendo ponticellato rimane sempre attivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patrik2286 ha scritto:

Aggiornamenti positivi ponticellando il triac la scheda funziona regolarmente il cancello si apre e si chiude unica cosa che non interviene il fine corsa appena arriva sbatte e continua a girare.ce qualcosa da regolare o è il triac che essendo ponticellato rimane sempre attivo?

Il triac non centra nulla. Il problema sono i finecorsa...

Link al commento
Condividi su altri siti

I micro interruttori del finecorsa sono funzionanti cosa può essere? FA FC F questi sono i contatti nella scheda per gestire i finecorsa può essere qualcosa che non va qui o dipende sempre dalla scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...