Vai al contenuto
PLC Forum


2 punti luce da 2 punti ma.."ciclico"...


del_user_175934

Messaggi consigliati

del_user_175934

Buongiorno a tutti,
Avrei un problemino da risolvere.
Come da oggetto ho due punti luce comandati come tradizionalmente da due interruttori che comandano ogni singolo punto luce luce.

Ora avrei l'esigenza di accendere i due punti luce sempre dagli stessi frutti ma ad ogni pressione di uno di di questi,  fargli fare tutte le combinazioni possibili ovvero, scrivendolo in binario
0 - 0
0 - 1

1 - 0

1 - 1

per poi tornare a ripartire da
0 - 0..a seguire ed a ripetersi

 

 questo ad ogni pressione di uno dei due punti di comando e quindi a ripetersi.; es: se premo il primo punto  poi vado al secondo la sequenza continua  a ripersi sempre.

Cosa potrei utilizzare per fare fare tutto ciò abbastanza econonomicamente, tipo relè passo ecc...come dovrei fare le connessioni?
Chi mi butta giù uno schemetto?

Scusate, se non mi sono espresso bene ,ed in modo consono e decifreabile, ma il sunto è questo; da ogni punto in cui spingo il comando luci dovrei avere la possibità di comandare entrambi i punti luce facendoli accandere o spegnere tutti uno etc...

Grazie resto in attesa di Vs. risposte, eventualmente non fosse chiaro quanto scritto, sono  disponibile a qualsiasi delucizione.

Modificato: da Kleinpest
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Kleinpest,

1 ora fa, Kleinpest ha scritto:

questo ad ogni pressione di uno dei due punti di comando e quindi a ripetersi.; es: se premo il primo punto  poi vado al secondo la sequenza continua  a ripersi sempre.

Esatto come dice ttthhh a te serve un relè ciclico (o passo / passo) e per la precisione un Finder 26.04.8.230.0000

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/26/IT/S26IT.pdf

Lo schema è quello a pag. 4 del pdf (30 del manuale) nel link pubblicato da ttthhh

Naturalmente dovrai cambiare gli interruttori o deviatori che siano con dei pulsanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti pensandoci c'è anche il 27.25.8.230 che è elettronico e quindi silenzioso rispetto al 26.04.8.230 che ti ho consigliato prima

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/27/IT/S27IT.pdf

ma credo proprio che dovrai fare delle modifiche sui pulsanti perché questo richiede il funzionamento sul neutro invece della fase che dovresti già avere.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...