Vai al contenuto
PLC Forum


Migliore soluzione per dimmer downlight led e stripled - serie Bticino Living Now


pierogh

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

installerò la serie living now e vorrei per alcuni punti luce la possibilità di sfruttare la dimmerazione con comandi connessi. Ho letto in altre discussioni che sarebbe sconsigliabile utilizzare "direttamente" il BTI-K4411C-IT su downlight LED dimmerabili o su strisce LED a 24V.

Nello specifico vorrei chiedervi un consiglio su tipologia di alimentatore e tipologia di dimmer che consigliereste per 4 strip led (20W/m) per complessivi 12 metri circa da installare in un unico ambiente e riferite ad una stesso interruttore, da controllare simultaneamente magari sfruttando comando vocale o comandi connessi.

P.s. sono il committente dei lavori ma vorrei avere ben chiara la soluzione da proporre all'impiantista

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

a breve saranno introdotti alimentatori in tensione costante e driver LED in corrente costante dimmerabili direttamente da protocollo ZigBee; ovvero il dimmer connesso BTI-K4411C-IT andrà a comandare direttamente l'accensione/spegnimento e dimmerazione direttamente via wireless l'alimentatore o il driver LED, escludendo la parte cablata con dimmerazione taglio di fase (non adatta ai LED) ed utilizzando la dimmerazione con tecnologia PWM.

 

In questo modo è possibile aggiungere in qualsiasi momento un alimentatore senza prevedere un cablaggio fisico tra il BTI-K4411C-IT  e l'alimentatore/driver LED stesso.

Ovviamente l'alimentare ZigBee dovrà essere alimentato a 220VAC.

 

Note: Questa tipologia di alimentatori e driver LED sono sia singolo canale, sia doppio canale (per sistemi bianco dinamico), sia RGBW a 4 canali.

 

A presto gli aggiornanti dopo vari test di queste elettroniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...