Vai al contenuto
PLC Forum


Hotpoint Ariston Quadrio - frigo non raffredda


Skapello

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Oggi di ritorno dalle ferie ho scoperto che il mio frigorifero non raffredda mentre il freezer sembra funzionare correttamente. 

Ho letto che la soluzione potrebbe essere quella di sbrinare il frigo per 12 ore. Ma ho letto che si potrebbe accelerare l'operazione con un phon smontando il pannello interno del vano freeze. Giusto? Ma non è possibile resettare il frigo? Consigli oltre questo?

Grazie anticipatamente a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a  fargli fare uno stop di 24 ore con le porte aperte  .

 Altrimenti devi smontare tu  le  parti   nel vano freezer  per arrivare alla batteria evaporatrice  e sviogliere eventuale ghiaccio 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Una info, ho smontato il pannello e cercato di fare sciogliere eventuale ghiaccio nella serpentina per una decina di minuti con un phon a getto diffuso non eccessivamente caldo. Non è fuoriuscita acqua, ho riattivato il frigo dopo che l'avevo spento ieri. Quanto tempo dovrebbe impiegare, orientativamente, il frigo a raffreddarsi?

Nel caso c'è qualche procedura di reset se fosse andato in protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Skapello ha scritto:

ho smontato il pannello e cercato di fare sciogliere eventuale ghiaccio

 Cioè non lo hai messo a nudo l'evaporatore ?

 Quindi vai alla ceca  , ? Non ho capito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un nofrost alcune volte 24 ore non sono sufficienti per lo scongelamento totale del canale aria senza usare attrezzi, io consiglio sempre qualche ora in più.

Usare l'asciuga capelli senza sapere dove e cosa si si va a fare è quasi pericoloso come usare oggetti appuntiti, sulla serpentina nei no frost solitamente c'è una termoprotezione e se la riscaldi oltre il consentito...................... la frittata è fatta puoi creare più danni che benefici...............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo a nudo l'evaporatore (che in maniera atecnica ho chiamato prima serpentina), utilizzato un phon (come consigliato in altri forum/discussioni), dopo aver tenuto il frigo a sbrinare dalle 17 di ieri sono alle 12 circa di oggi. Riattaccato il frigo in corrente ora funziona regolarmente, almeno per ora.... Il phon l'ho utilizzato in maniera lieve e diffusa, non forte e diretta sull'evaporatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Skapello ha scritto:

cercato di fare sciogliere eventuale ghiaccio

 

4 ore fa, Skapello ha scritto:

Non è fuoriuscita acqua

Si va bene tutto , ma le due cose  scritte sopra sono contrastanti fra loro , quindi il discorso non filava , nel senso che cercare di far  sciogliere eventuale ghiaccio  fa pensare che non avevi visto il ghiaccio che sbrinavi  .

 Oltre che il condotto di scarico posteriore era ostruito .

E ancora non è chiaro   .

 Ti sei accertato che l'acqua    scendesse nel contenitore posto nel vano motore ?

  

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se sono stato poco preciso, il freezer funzionava regolarmente ed il frigo no, probabilmente a causa dell'errata chiusura delle porte. Ho letto che la causa poteva risiedere nella eventuale formazione di ghiaccio che, però, non ho visto. Non sapendo ho comunque provato quella che mi sembrava, da info assunte, l'unica soluzione prima di contattare l'assistenza, provando come detto con il phon. Nel contenitore del vano ho controllato e non è scesa acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...