Vai al contenuto
PLC Forum


Abbacchiatore con Generatore


antonio_3156

Messaggi consigliati

Buon giorno vorrei esporvi il mio quesito.

Vorrei usare un  abbacchiatore per olive  12 V, 120 W con assorbimento 10 A/h con un generatore invece di usare la batteria in quanto verso fine giornata si sente un calo di potenza dello scuotitore.

Ho  un generatore inverter con queste caratteristiche tensione 230 V, potenza massima 1000 W, potenza nominale 900 W.   Vorrei quindi comprare un trasformatore 220V/12V e abbinarlo al generatore, è fattibile senza provocare danni  e se si che tipo di trasformatore potrei comprare?

In alternativa visto che il generatore è provvisto di una presa a 12 V/6 A  si può mettere una batteria per tenerla in carica e alla batteria attaccarci l’abbacchiatore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, antonio_3156 ha scritto:

  12 V, 120 W con assorbimento 10 A/h

 

Non sono 10 A/h, ma 10A; questo è il valore di corrente nominale assorbita dal motore quando lavora a piena coppia.

 

Usare il generatore per mantenere la batteria più carica in teoria è possibile. Se i 12 V nominali sono in realtà 13.8V circa, potresti usare il generatore per alimentare il tuo abbacchiatore collegandolo in parallelo alla batteria. in questo modo dalla batteria verrà prelevata solo parte dell'energia consumata dal motore e la sua carica avrà maggior durata. Rimane la scomodità del filo di collegamento con il generatore che, per non avere eccessiva caduta di tensione dovrebbe avere una sezione di almeno 6mm2 o anche maggiore se fosse molto lungo.

 

Altra soluzione potrebbe essere quella di usare un trasformatore 220/14V seguito da un raddrizzatore a ponte che possa sopportare correnti continuative di circa 20A e correnti di picco di 50A.

Anche qui c'è la scomodità del cavo di collegamento, però non avresti la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...