Vai al contenuto
PLC Forum


arduino i2c e raspberry


davide12345

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho realizzato con Arduino un progetto visto in rete dove è possibile acquisire mediante un Sensore SCT-013-030 anello amperometrico il valore di corrente passante in un filo.

Questo valore viene visualizzato su uno Lcd 16x2 I2C collegato ad Arduino mediante i2c.

 

Il tutto funziona perfettamente, ma io avrei la necessità di potere leggere i valori anche sul Raspberry Pi4 quindi dovrei collegare il Raspberry nella rete i2c.

Come si configura questa rete?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, davide12345 ha scritto:

Come si configura questa rete?

 

Se Rasberry ha i 2 segnali, clock e dato, specifici per I2Cè possibilissimo, basta asseganre a raspberry un indirizzo differente rispetto a quello del display.

se cerchi in rete trovi numerosi esempi di 2 o più arduini collegati tramite bus I2C.

Ovviamente devi avere una libreria raspberry che gestisce la rete I2C, altrimenti devi scriverti tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sig. Orsini ma  potrei collegare Raspberry e Arduino via Usb?

e come visualizzerei i dati inviati da Arduino su Raspberry magari con Node Red?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi benissimo fare un collegamento seriale tra arduino e raspberry con il classico RS232.

Arduino ha gia librerie che ti permetto di avere più seriali anche con arduino 1. Non conosco bene raspberry ma credo abbia la possibilità di avere una seriale software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...