Vai al contenuto
PLC Forum


Scossa lavello/lavastoviglie


mattes

Messaggi consigliati

32 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Secondo me non hai nulla di veramente rotto. E' che tutti i condomini, non avendo la messa a terra, hanno collegato qualche elettrodomestico sui tubi dell'acqua sperando in una messa a terra di fortuna. Le varie piccole dispersioni si sommano e danno luogo a tensioni abbastanza alte e forse pure pericolose. Tutti gli elettrodomestici hanno una piccola dispersione, perchè molto vecchi e con l'isolante leggermente degradato, oppure perchè più sono recenti e più hanno filtri all'ingresso della rete con condensatori tra fase e terra e neutro e terra.

Lo pensavo anche io, ma c'è da dire che staccando il contatore generale sparisce tutto, come correttamente ipotizzato da @Stefano Dalmo..

E con tutto in realtà intendo solo la misurazione con tester lavastoviglie-lavandino

Modificato: da mattes
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mattes

    25

  • hfdax

    7

  • ROBY 73

    7

  • Stefano Dalmo

    7

5 ore fa, mattes ha scritto:

E con tutto in realtà intendo solo la misurazione con tester lavastoviglie-lavandino

Pure se meno tecnologico per questa cosa io ritengo più affidabile il cercafase. Stacca il contatore e vai alla ricerca di tensioni in giro per le parti metalliche dell'appartamento. Se le trovi vengono ovviamente da altri inquilini.

 

4 ore fa, mattes ha scritto:

La cosa di cui voglio essere sicuro è potermi fare un bagno senza rimanere folgorato, ecco

Senza la messa a terra è una certezza che SECONDO ME non ti darà mai nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il proprietario mi rifarebbe settimana prossima l'impianto completamente nuovo, tirando i fili nuovi ecc..
Quindi con certificazione
Ovviamente fino al pianerottolo, perchè poi non è piu sua competenza
A mio avviso equivale a fare nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

No in teoria deve farlo fino al contatore del fornitore

non in teoria ma in pratica. L'impianto soggetto alla dichiarazione di conformità secondo la legge parte dai morsetti del contatore e finisce con la presa a spina. Perciò se il contatore non si trova sul pianerottolo comprende anche il montante. Ma soprattutto, se un impianto viene rifatto ex novo oggi per poter essere dichiarato conforme deve avere la messa a terra. In caso contrario la DiCo sarebbe un falso.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo quindi spesa inutile la sua    

Gli altri condomini non hanno però problemi..

Tutto fa pensare che sia l’elettrodomestico alla fine il reale problema

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mattes ha scritto:

Il punto è che senza la terra condominiale è completamente inutile no?

No. Non risolverà il problema specifico che hai in questo momento. Ma rifare per bene un impianto che si trova nelle condizioni del tuo è comunque tutt'altro che completamente inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, mattes ha scritto:

Il punto è che senza la terra condominiale è completamente inutile no?

Potrebbe sempre calare una terra sua e "sbattersene" del condominio.

 

1 ora fa, mattes ha scritto:

Gli altri condomini non hanno però problemi..

Non avranno apparecchi che disperdono, non avranno lavelli inox e quindi

1 ora fa, mattes ha scritto:

Tutto fa pensare che sia l’elettrodomestico alla fine il reale problema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Potrebbe sempre calare una terra sua e "sbattersene" del condominio.

 

Non avranno apparecchi che disperdono, non avranno lavelli inox e quindi

 

Esatto, si ci abbiamo pensato di tirare giu una terra nostra, il problema è dove fare passare il filo.. Magari si trova una soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
13 ore fa, mattes ha scritto:

il problema è dove fare passare il filo..

Ci sono migliaia di posti dove far passare un filo, dietro al tubo del gas. in una discesa di gronda, in una canna fumaria in disuso, in un angolino del palazzo, nella tromba dell'ascensore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io ho già rinunciato a dei lavori a causa di situazioni simili, i proprietari forse non si rendono conto che in caso di incidenti con lesioni, devono risponderne legalmente in assenza delle certificazioni dei vari impianti (elettrico, gas, idraulico, elettronico). Purtroppo in Italia e non solo non c'è ancora la consapevolezza di questi pericoli, come diceva giustamente qualcuno, la corrente elettrica non si vede, non ha odore.....Io personalmente invierei una bella diffida legale al proprietario ed una all'amministratore dell'immobile per renderli coscienti della situazione e poi ovviamente visto che la situazione non si risolverebbe ugualmente, farei le valige prima di lasciarci la l pelle magari nella vasca da bagno...

Modificato: da Giampi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...