Vai al contenuto
PLC Forum


ZM3E con motori AXO


JS3

Messaggi consigliati

19 hours ago, ROBY 73 said:

Sì il valore del condensatore è corretto, attenzione che questo va sempre collegato tra i due fili / morsetti di marcia (U-V e X-Y per l'altro motore), mai sul comune.

Comunque si dai tensione diretta a 230V collegando un filo (neutro) direttamente al comune del motore e poi la fase la colleghi alternativamente all'uno o all'altro filo di marcia, se avessi un pulsante doppio come ad esempio quelli per le tapparelle sali / scendi sarebbe l'ideale.

Ho fatto la prova inserendo la 220Vac tra comune e alternativamente con dei pulsanti su U e V ed il motore si muove correttamente nelle due direzioni.

A questo punto il problema sarebbe o sulle schedine (encoder) di entrambi i motori (?) oppure sulla scheda ZM3E.

 

Confermo che il test motore da scheda ZM3E non li attiva entrambi?

 

Come si testa la scheda encoder?

Oppure come si controlla una corretta uscita verso gli encoder da parte della scheda ZM3E?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, JS3 ha scritto:

Ho fatto la prova inserendo la 220Vac tra comune e alternativamente con dei pulsanti su U e V ed il motore si muove correttamente nelle due direzioni.

A questo punto il problema sarebbe o sulle schedine (encoder) di entrambi i motori (?) oppure sulla scheda ZM3E.

 

Confermo che il test motore da scheda ZM3E non li attiva entrambi?

 

Come si testa la scheda encoder?

Oppure come si controlla una corretta uscita verso gli encoder da parte della scheda ZM3E?

Stai andando oltre... La scheda ENCODER non centra nulla con la potenza 230V... L'encoder è sempre alimentato e la scheda ZM3E ne legge gli impulsi quando il motore gira, se il motore è fermo l'encoder non non restituisce nulla. 

Hai testato i motori e funzionano, hai verificato la tensione all'uscita della centralina e la tensione c'è... quindi ci sarà qualcosa nel mezzo che non va. 

Ti ho già detto che se è tutto corretto sulla centralina devi trovare tensione sia sul morsetto U che V per l'azione del condensatore. Se trovi tensione solo su uno dei 2 (cosa apparentemente corretta) vuole dire che il motore è collegato male o c'è un problema sul cavo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  Anche se rimonti tutto , le verifiche di tensione le devi fare    nei pressi del motore   ,   te l'ho anche chiesto   , dove hai fatto le verifiche .?

   La tensione dalla scheda esce sempre  su  due fili  w e  u  oppure w e v . In base a se sta aprendo o chiudendo .

  Ma poi  devi verificare se la stessa tensione è presente   ai capi del motore .

  Se non hai tensione  sul motore  hai problemi ai cavi  di collegamento  .

  Magari tranciati   . Non so .

  Magari ci metti un cavo a tre e  riprovi    da esterno .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 hours ago, Stefano Dalmo said:

  Anche se rimonti tutto , le verifiche di tensione le devi fare    nei pressi del motore   ,   te l'ho anche chiesto   , dove hai fatto le verifiche .?

   La tensione dalla scheda esce sempre  su  due fili  w e  u  oppure w e v . In base a se sta aprendo o chiudendo .

  Ma poi  devi verificare se la stessa tensione è presente   ai capi del motore .

  Se non hai tensione  sul motore  hai problemi ai cavi  di collegamento  .

  Magari tranciati   . Non so .

  Magari ci metti un cavo a tre e  riprovi    da esterno .

 

Seguendo le tue indicazioni:

Uno dei due motori ha funzionato collegando direttamente la tensione e successivamente collegandolo alla centrale funziona dalla centrale con il test motore e quindi per questo probabilmente il problema sembrerebbe risolto.

Il secondo motore relativo all'altra anta invece anche applicando la tensione 220 Vac invece non funziona in nessuna delle due direzioni. Ho notato che si sente chiaramente un ronzio applicando la tensione ma non riesce a sbloccarsi e fare alcun movimento (la stessa cosa avveniva anche sul primo motore prima).

Esiste qualche situazione che blocca questi motori?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, JS3 ha scritto:

Il secondo motore relativo all'altra anta invece anche applicando la tensione 220 Vac invece non funziona in nessuna delle due direzioni.

Solo per essere certi, il condensatore era collegato?

 

2 ore fa, JS3 ha scritto:

Ho notato che si sente chiaramente un ronzio applicando la tensione ma non riesce a sbloccarsi e fare alcun movimento (la stessa cosa avveniva anche sul primo motore prima).

Esiste qualche situazione che blocca questi motori?

49 minuti fa, JS3 ha scritto:
54 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

L'elettrofreno.

Come si rimuove questa situazione?

 

In effetti potrebbe essere benissimo il freno, mi sembra però che non ci hai mai detto l'articolo preciso dei motori, (ne esistono almeno 6 versioni tra 24V e 230V) ma presumo forse possa essere il AX402306 e questo è l'esploso con il freno in evidenza in blu

 

985113027_MotoreAXOesploso.thumb.jpg.159ff6c9b1f0f5ebdec399a8d72c7a17.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Devi aprire completamente il motore, comunque prima ispeziona dalla morsettiera e vedi quanti fili arrivano, magari li trovi e riesci a misurare l'impedenza (in Ohm) del freno per vedere se è interrotto o meno

Casomai posta le foto del motore con targhetta dati e collegamenti a vista

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, ROBY 73 said:

Solo per essere certi, il condensatore era collegato?

 

In effetti potrebbe essere benissimo il freno, mi sembra però che non ci hai mai detto l'articolo preciso dei motori, (ne esistono almeno 6 versioni tra 24V e 230V) ma presumo forse possa essere il AX402306 e questo è l'esploso con il freno in evidenza in blu

 

985113027_MotoreAXOesploso.thumb.jpg.159ff6c9b1f0f5ebdec399a8d72c7a17.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Devi aprire completamente il motore, comunque prima ispeziona dalla morsettiera e vedi quanti fili arrivano, magari li trovi e riesci a misurare l'impedenza (in Ohm) del freno per vedere se è interrotto o meno

Casomai posta le foto del motore con targhetta dati e collegamenti a vista

 

Il codice del motore è:

AX302304 a 220 volt

Quanto mi hai mandato vale anche per tale motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, JS3 ha scritto:

Il codice del motore è:

AX302304 a 220 volt

Quanto mi hai mandato vale anche per tale motore?

Sì è lo stesso codice 88001-0209

 

Scusa se insisto, ma il condensatore era collegato?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, JS3 said:

Si

Il condensatore è collegato

Ho misurato l'impedenza dell'elettrofreno che risulta di circa 20 ohm.

Vedo della ruggine, potrebbe essere che il frenonon di muove poichè bloccato.

Ha senso smontarlo per pulizia?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minutes ago, JS3 said:

Ho misurato l'impedenza dell'elettrofreno che risulta di circa 20 ohm.

Vedo della ruggine, potrebbe essere che il frenonon di muove poichè bloccato.

Ha senso smontarlo per pulizia?

Esiste procedura di smontaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, JS3 ha scritto:

Ho misurato l'impedenza dell'elettrofreno che risulta di circa 20 ohm.

Non so il valore corretto, ma 20 Ohm indica che né interrotto né in corto, quindi dovrebbe dovrebbe funzionare

 

4 ore fa, JS3 ha scritto:

Vedo della ruggine, potrebbe essere che il frenonon di muove poichè bloccato.

Ha senso smontarlo per pulizia?

Sì se riesci  a smontarlo vale la pena pulirlo e riprovare il tutto.

Se ci sai fare con la meccanica puoi anche smontarlo, fatti le foto dei vari pezzi man mano che li smonti, altrimenti rischi di dimenticarti com'erano montati

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pigrizia è vista l'ora non ho letto tutte le risposte precedenti, perciò mi scuso se la mia è un doppione.

Ma leggendo l'inizio della discussione scrivi ERRORE 2 che se non erro sta. Ad indicare il malfunzionamento dell'encoder.

hai scritto di avere spostato la memory sulla nuova scheda. Hai fatto la ricerca delle corse? Quella comunque va effettuata sulla nuova e non la copi di certo dalla memory.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Elettrico 71 ha scritto:

Per pigrizia è vista l'ora non ho letto tutte le risposte precedenti, perciò mi scuso se la mia è un doppione.

Ma leggendo l'inizio della discussione scrivi ERRORE 2 che se non erro sta. Ad indicare il malfunzionamento dell'encoder.

hai scritto di avere spostato la memory sulla nuova scheda. Hai fatto la ricerca delle corse? Quella comunque va effettuata sulla nuova e non la copi di certo dalla memory.

Errore 2 lo da anche se il motore è fermo....come in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 9/12/2020 at 9:14 AM, marco.caricato said:

Errore 2 lo da anche se il motore è fermo....come in questo caso.

Volevo ringraziare tutti per i vari suggerimenti che ho ricevuto.

 

Volendo riassumere quanto successo:

- ho dovuto cambiare la scheda ZM3E poichè a causa di un geco si era bruciata

- dopodichè il cancello per vari mesi era rimasto fermo e uno dei motori  aveva sofferto ingresso acqua. Di conseguenza l'elettrofreno bloccato. Dopo averlo smontato e ripulito è tornato a funzionare

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, JS3 ha scritto:

dopodichè il cancello per vari mesi era rimasto fermo

 E si  questo te lo avevi conservato  , giustamente mica potevi dire tutto !.

  Un po di buio fa sempre bene . 

 :smile:

Per la ricerca guasto è importante tutto , anche quello che secondo voi è ininfluente .

 Comunque l'importante è che hai risolto  e grazie per l'aggiornamento .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E si  questo te lo avevi conservato  , giustamente mica potevi dire tutto !.

Eh beh certo dopo una settimana si può dire, prima no :P

Comunque come ha detto Stefano l'importante è che hai risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...