Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria moto poli invertiti


rioma75

Messaggi consigliati

Ciao, ho comprato una batteria nuiva per la moto, e' arrivato il kit con l'acido a parte, seguendo le istruzioni ho inserito l'acido e sigillato la batteria aspettando 60 min prima di chiudere.

 

Successivamente ho attaccato la batteria al mantenitore di carica pensando si caricasse ma dopo 1 giorno ancora nulla. Polo - cavo rosso e polo + cavo nero come era collegata la vecchia batteria.

 

Quindi ho comprato un caricatore con display, stesso collegamento appena collegato ha dato segnale collegamento errato, ho girato i cavi e ora sta andando.

 

Domanda: come e' possibile che si siano invertiti i poli della batteria? Si possono rimettere a posto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, rioma75 ha scritto:

Polo - cavo rosso e polo + cavo nero come era collegata la vecchia batteria.

Ma stai scherzando,  

Sulla moto  stavano il cavo rosso  sul negativo della batteria e cavo nero sul positivo della batteria  ?

 Non  può essere  .

 Ma se non ho capito una mazza , 

 È tutto regolare  , polo positivo +  della batteria  al cavo rosso  alimentatore 

Polo negativo - al  cavo nero  dell'alimentatore   caricabatteria  , ovviamente .

 Di cosa parli  da invertire  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro la batteria vecchia era collegata al contrario.

 

Questo e' il collegamento attuale al caricabatterie, i cavi scollegati che si vedono sono il rosso della moto che era collegato dove adesso c'e' il - e il nero che era collegato dove adesso c'e' il +. E' possibile che la vecchia batteria avesse i poli al contrario?

20200906_162453.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho pensato anche io, ma sono sicuro di no, i cavi non arrivano nella nuova posizione. Erano proprio rosso in alto nella foto vicino a dove e' adesso e nero in basso vicino a dove e' ora.

Adesso ho il problema di fare arrivare i cavi nelle nuove posizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quella della posizione dei poli sulla batteria è la prima cosa che si guarda  nella sostituzione .

 Poi se  non l'hai presa in considerazione   , questo lo sai solo tu ,

 Magari guardando la vecchia  .

Penso proprio che hai sbagliato a comprare la batteria .

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non l'ho guardata, davo per scontato fossero obbligate, la vecchia batteria l'ho portata in discarica ieri approfittando del passaggio in discarica e oggi mi sono accorto della differenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato la ttz10s yuasa che e' lo stesso modello della precedente quindi davo per scontato fossero uguali.

5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Vedi se te la sostituiscono .

E' sostituibile, ma non ne trovo con i poli invertiti, sono tutte cosi.

Sto guardando su amazon per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato anche foto della vecchia, confermo che era al contrario

2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 

 

 

20200902_145718.jpg

Modificato: da rioma75
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la cosa migliore sia farla sostituire . 
magari recuperi  il liquido interno e lo inserisci nell’altra .

Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie si possono acquistare con il polo positivo a destra oppure a sinistra, strano che i cavi non ci arrivino comunque, di solito non sono "tirati" al pelo, potresti girare la batteria al contrario di come è montata adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

  non si  può  posizionare i  morsetti  sul lato motore   sia per sicurezza che per praticità  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...