Vai al contenuto
PLC Forum


VMC – Tubi ingresso e uscita aria


RICKKY

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho dei forti dubbi su come mi stanno montando la VMC canalizzata (MITSUBISHI LGH-15RVX-E) in casa nuova e mi piacerebbe avere un consiglio.

Da quello che ho letto la VMC è collegata con l’esterno da due fori (uno per l’ingresso di aria pulita e uno per l’uscita dell’aria viziata).

Nel mio caso uno di questi fori (non so se sia l’ingresso o uscita d’aria) non va all’esterno ma si ferma dentro il cassonetto della tapparella.

Per essere più chiari:

Immagine 1 mostra il foro B che va all’esterno e il foro A (al momento in cui avevo scattato la foto non era ancora presente) che va nel cassonetto della tapparella

Immagine 2 mostra in dettaglio il foro A all’ interno del cassonetto della tapparella

 

Secondo voi è corretto il montaggio fatto in questo modo? Poniamo il caso di VMC accesa con tapparella e finestra chiuse: lo scambio d’aria a mio avviso è praticamente nullo. Mi sbaglio?

 

Sapete darmi qualche dritta? 

Grazie mille a tutti

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Il 6/9/2020 alle 15:35 , RICKKY ha scritto:

Nel mio caso uno di questi fori (non so se sia l’ingresso o uscita d’aria) non va all’esterno ma si ferma dentro il cassonetto della tapparella.

 

Secondo voi è corretto il montaggio fatto in questo modo? Poniamo il caso di VMC accesa con tapparella e finestra chiuse: lo scambio d’aria a mio avviso è praticamente nullo. Mi sbaglio?

Bella domanda. Non sono un tecnico ma un paio di VMC canalizzate in fai da te le ho installate.

 

La tua osservazione è corretta ma per avere una risposta certa dovresti verificare l'area della "fettina" di passaggio di aria tra l'avvolgibile (che non hai ancora montato) e l'esterno. Se totalizzi almeno l'area del cerchio da 160 (?) del tuo tubo di mandata/espulsione e non hai intenzione di mettere degli spazzolini per ridurre il passaggio di aria nei cassonetti, la soluzione potrebbe anche essere valida perché avresti con ogni probabilità meno rischi di "cortocircuiti" tra aria espulsa e aria di mandata in prossimità delle bocchette sulla facciata (che non sono molto distanti).

 

Come puoi capire, ci sono più fattori da considerare.

 

Cosa ti hanno risposto i tecnici? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...