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KDL40R473A no picture ma suono ok


snam11

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succhiare?? che dici? non ti capisco, devi usare una fonte esterna. la riduzione di corrente non serve.

Modificato: da Martucci Ennio
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21 ore fa, snam11 ha scritto:

le strisce sono apparse nei giorni in cui abbiamo fatto i vari test, perchè prima era solo schermo nero retroilluminato.

fine

Non ti è venuto in mente che dopo tutto il lavoro di taglia cuci e griglia potresti aver combinato qualche guaio che ha peggiorato il guasto?

Modificato: da carlovittorio
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36 minutes ago, carlovittorio said:

Non ti è venuto in mente che dopo tutto il lavoro di taglia cuci e griglia potresti aver combinato qualche guaio che ha peggiorato il guasto?

ovviamente ci ho pensato, la cosa più probabile è che potrebbe essere degenerato il funzionamento degli ic. i singoli componenti sembrano essere tutti funzionanti (testati più volte).

 

ho comunque mandato i famosi 5v su vss (con polarità invertita), e ora mi sa che si è seccato completamente ICD1.

c'è un corto sulla VIN_12V (che comprende cd01,11,51,33,50,26, già levati e testati singolarmente e sono ok, con il corto ancora sulla board, che scompare levando ICD1).

Modificato: da snam11
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Allora questa volta ho toppato un pochino, mi sono accorto dai messaggi vecchi che mi sono dimenticato di scrivere che ICD1 andava isolato come usita VSS, ovviamente, e' che scrivendo quasi sempre col telefono, la cosa l'avevo pensata, ma a ogni messaggio tra 10 correzioni per volta ci si perde qualcosa, comunque per me solo due erano i sospettati, o i gate drivers (non toccabili) o ICD1, che comunque non potevi far altro che prelevarlo da una scheda uguale perche' dentro pare ha delle impostazioni, quindi preso nuovo o da scheda diversa non va bene, dunque ultima puntata possibile prevede la sostituzione di ICD1, e mi picchierai se funziona perche' lo volevi gia' fare.. comunque era di interesse per me capire certi guasti, ma ora non lo e' piu perche' penso non ne valga tanto la pena.. oramai i tv usati valgono come una scatola di caramelle.. era un hobby non tanto male ma cosi' non va bene...

 

PS: Carlovittorio, a che pro quella domanda?

Modificato: da Martucci Ennio
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beh, ti ringrazio intanto per la disponibilità e il supporto, quindi ora devo per forza affidarmi ad aliexpress:

50 minutes ago, Martucci Ennio said:

che comunque non potevi far altro che prelevarlo da una scheda uguale perche' dentro pare ha delle impostazioni, quindi preso nuovo o da scheda diversa non va bene

prenderei una board usata stesso modello KSZ80_OB_S4LV0.2, che credo vada bene, oppure non serve a nulla perchè la stessa board può essere stata prelevata da altri televisori e quindi può non funzionare?

 

il dubbio mi viene perchè la loro foto mostra seriali diversi che ho visto su ebay appartenere a modelli diversi anche se sempre sony (la mia comincia con u2)

Screen Shot 2020-09-23 at 12.04.14.png

Screen Shot 2020-09-23 at 12.02.14.png

Modificato: da snam11
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26 minuti fa, snam11 ha scritto:

oppure non serve a nulla perchè la stessa

di questo devi chiedere al venditore nell'area messaggi e sperare si uno serio fino in fondo, devi sapere se proviene da tv con schermo spaccato. Non sarai mai sicuro..

 

l'unica differenza con la tua sara' il contenuto delle eprom ma  te non interessa, la tua scheda penso si possa cercare con sigla BN94-27370, qui Samsung fa una confusione tremenda perche' ormai si e' capito che fa di tutto per impedire i possessori di comprarsi parti e ripararsi da soli le cose, fate caso alla somiglianza che hanno i piedistalli, potrebbero farne solo 3-4 per i cento modelli all'anno che sfornano invece li progettano con piccole differenze nell'attacco cosi' risultano introvabili o quasi e li comperi da loro che costano piu del tv.. meriterebbero penso che uno va a riesumare i vecchi tubi catodici altro che comprare nuove ciofeghe.. Io il mio Sony CRT funziona ancora e lo uso tutti i giorni, mai un problema. Si perche' e' di Samsung il tuo schermo.

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beh, butto questi 15$ e vediamo cosa succede, di 3 chip uno magari funziona (a quella cifra prendo la board e 2 ICD1 aggiuntivi), altrimenti stacco tutto e l'lcd diventa un bel rae.

 

cercando comunque la board BN94-27370 esce giusto qualche immagine con la motherboard, e niente tcon o similari...

Modificato: da snam11
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Ho visionato due video con difetto uguale al tuo diagnosi mancanza di una delle tensioni Voffe/Vone, altro video dove la colpa era il COG bruciato ovvero il chip nel vetro, altro dove era stato fatto lo shampoo al tv era entrata corrosione e bruciato un flat e anche il COF.

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speriamo non siano i COF per il mio caso, la certezza sulla rottura causa liquidi o altro la escludo, quindi almeno di questo sono sicuro.

ho visto una paccata di quei video di riparazione tcon sony anche se io li ho trovati tra mille e senza sapere esattamente che problema cercare.

alcuni sembravano super risolutivi: prendevano un test point sul cof laterale facendo ponticello sulla tcon con un filo volante e si risolveva tutto, altri in cui erano le resistenze a non andare , e alcuni dove cambiavano l'ic direttamente.

io attendo fiducioso dalla cina che arrivi qualcosa, e spero di non essere così fortunello da beccarmi ic fallati o non compatibili...

 

Modificato: da snam11
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  • 3 weeks later...

mi auto aggiorno per fare il punto della situazione: arrivate 3 schede e con tanta buona volontà per prima cosa testo lo stato di ognuna (attacco le tcon al tv con il cavo lvd, e misuro con il tester i vari punti, e tutti i voltaggi sono ok).

 

inizio a cannibalizzare la prima e e trapianto l’ic sulla mia tcon.

Risultato: soliti voltaggi anomali che avevo prima, e addirittura “perdo” vcc 1.8, 1.2, 3.3, che tornano solo se levo il famoso condensatore c19

 

affranto decido di fare il lavoro del cretino: trapianto TUTTI gli integrati e cap dalla tcon donatrice alla mia (resistenze/filtri/bobine no, visto che si possono testare senza rischi di errore). Rimetto in opera la tcon operata, ma continuo ad avere i soliti problemi/valori che avevo prima che morisse il mio ic.

N.B. Ho verificato che ogni pin e integrato sia stato saldato ad opera d’arte con il microscopio prima di accendere il tv.

 

a questo punto prendo la decisione: morto per morto, rimuovo i 2 flat dei COF dalla tcon e li risaldo ad una delle 2 di ricambio rimaste (che avevo testato prima e non avevano problemi).

Premetto che come immaginavo non é una cosa complessa, ma solo LUNGA, e fattibile solo con strumenti per microsaldatura.

i flat dei COF sono resistenti alle alte temperature, infatti permettono al saldatore a 400 gradi non solo di saldare sulle piste, ma anche di premere sulla copertura esterna con forza senza fonderlo o deformarsi minimamente, ciò non toglie che saldare 80 pin per lato uno alla volta (e testarli successivamente)é sicuramente snervante.
per farla breve la tcon che funzionava bene senza i COF connessi, ora che sono saldati danno lo stesso problema che avevo all’inizio: niente vcc 1.8,1.2,3.3.

e siccome sono un caprone testardo non pago dello sbattone del saldare i COF, ho dissaldato tutto, e risaldato sull’ultima tcon rimasta, ma i risultati sono gli stessi.

oltretutto se provo la tcon appena dissaldata con solo il flat lvd, le tensioni sono tutte ok.

a queso punto posso solo ipotizzare che il problema risieda nei COF, e che oltre ad aver smadonnato per qualche settimana dietro al tv, ed aver buttato 15$ di tcon dalla cina posso solo destinarlo all’isola ecologica, o hai qualche asso nella manica da svelarmi in finale?

 

come prima ti assicuro che le saldature sono ok, e con microscopio a risoluzione smodata ho testato uno ad uno i pin del COF...

 

 

 

 

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Complimenti per la saldatura dei flat, io l'ho vista fare in un video, non molto chiaro, poi ne hanno fatti due-tre ancora ma non li ho visti, mi sorprende molto che si possano saldare in quanto le piste non sono di rame ne metallo puro, pero' la risposta l'hai chiara, sono guasti i COF, ma bisogna capire quali, tutto qua. Anche se avessi una idea oramai penso che hai rimosso i flat dal pannello o no? Perche' se si non puoi + fare niente,  se no allora il guasto e' nei COF a lato direi. Se ricordo dicevi che ci sono sotto forma di linguetta, dunque, non ricordo quanto misurassi ai pin VSS, se hai una misura bassa, io ricordo cosi', dovresti alimentare, da soli , i rami VSS, dopo al limite mi riguardo con quali tensioni, sempre con il discorso a corrente crescente, se hai i cof a entrambi i lati verticali, li tasti ripetutamente per sentire quale scalda troppo, una volta che individui uno solo che scalda troppo lo strappi lentamente, e ricolleghi tutto e testi, mi dispiace dirtelo ma questa cosa sarebbe potuta venirmi anche in mente prima, tieni presente pero' che io faccio questo per hobby, non sono tutti i giorni alle prese con questo e non sono qui in veste di consulenza pagata, quindi posso prendermi la leggerezza di non prendere appunti scritti o farmi diagrammi di flusso o roba da superpro, insomma si va a memoria, e a volte la memoria non torna, soprattutto la mia che mai una volta esco di casa senza dimenticare qualcosa... buona fortuna..

 

PS: inoltre la dimenticanza e' dovuta al fatto che non ho sperimentato molto a livello schermo. sono ancora in fase di studio e tutto e' solo teorico e per quello non torna alla mente, quando ti ho fatto tagliare i VSS, ho dimenticato la cosa importante che se un Gate cof e' in corto, anche se lo disalimenti puo' magari influenzarti gli altri, andrebbe trovato e rimosso, e' l'unica via, tanto cambiarli non se ne parla..

Modificato: da Martucci Ennio
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beh, ovviamente è un hobby per tutti, don't worry, mi fido alla grande e se qualche danno è stato fatto, l'ho fatto comunque nella consapevolezza che era una indicazione plausibile o "consiglio", non mi sognerei mai di accusarti di avermi consigliato male o di avermi fatto distruggere il tv (che per altro era comunque morto :D).

tornando a noi, il pannello mi sa che è un pacco in generale, perchè i cof sono soltanto 2, che partono direttamente dal pannello lcd e si connettono alla tcon (dove ho fatto il lavoro di saldatura). Non ci sono tcon laterali o altro, quindi anche volendo comprare una cosa del genere (vedi foto), non saprei proprio cosa fare, visto che non ci sono punti di saldatura classici dal lato pannello...

 

parlando della saldatura dei flat, il lato cof è lega che si salda molto facilmente con stagno+flussante, sul lato tcon i contatti sono i classici pcb, quindi nessun problema nemmeno da quel lato. Una cosa un pò rognosa in realtà c'è: i pin di contatto sulla pcb a differenza degli altri, sono leggermente concavi, quindi per saldarli non basta toccare il punto di saldatura, ma schiacciare letteralmente il flat per farlo aderire come si deve (fortunatamente essendo il flat robusto e resistente alle alte temperature non crea problemi).

 

 

per rispondere alla tua domanda: io ho solo dissaldato i flat che si connettono alla tcon, perchè dall'altro lato finiscono direttamente nel pannello lcd.

 

Tab-Cof-Driver-Ic-Modulo-LS0896CH1-C5LX-per-Il-Pannello-Lcd.jpg_q50.jpg

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Ahia allora è da buttare, visto che ti cimenti molto, se hai un tagliavetro, guarda sul lato del pannello, con una torcia vedi che c'è un bordo con dei circuiti nel vetro, non credo che riesci a tagliarlo via bene però se con una guida provi magari ti va di fortuna che becchi quello guasto se è guasto uno solo.

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quindi mi stai dicendo che comunque sui fianchi del tv ci devono essere per forza degli altri COF?, non so che dimensioni possano avere visto che l'ultima volta che ho aperto la cornice era esposto l'lcd e non ho proprio visto nulla sui fianchi...

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Ma no si chiamano COG ed è un chip integrato nel vetro alto come lo schermo, guardalo da vicino con una lampada forte e lente, dovrai fissare il vetro su superfice piana con dei morsetti con blocchi di legno e un piccolo panno, anche la guida va fissata credo. Tralaltro mi viene in mente, non so se il metodo dell'alimentazione graduale possa svelare il lato in cortocircuito che diventi caldo, al limite se si individua un punto singolo caldo si può provare a trapanarlo , io però farei delle prove su un tv a pezzi prima, io ne ho uno in casa volevo fare questo tipo di esperimento ma non so se ho l'occorrente, ci vorrebbe penso un trapano a colonna e una punta piccolissima, non so quale , il mio ferramenta ha anche fino alla 0,3mm

Modificato: da Martucci Ennio
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quindi intendi quelli nel video?:

 

 

qui però immagino che saldino/incollino in qualche modo sul pin una tensione presa dai test point sulla tcon, ora bisogna capire quale pin e quale tensione...

hai qualche schema o altro che può aiutarmi?

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ho aperto per l'ennesima volta la cornice, e sui lati non c'è proprio nulla, gli unici punti dove potrebbe esserci una parvenza di contatti nel vetro è nella parte alta, dove ci sono in 4 punti 4 set di contatti (ai 2 estremi, e a circa 2/3 del pannello). ne ho fotografato uno come esempio.

 

nella parte bassa invece ci sono dei gruppi di contatti ma credo siano legati ai 2 COF, e nel mezzo nuovamente un gruppo di 4 contatti.
 

 

IMG_1298.JPG

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L'idea che ti ho dato del taglio del vetro non credo che è realizzabile se uno non è  esperto nel taglio del vetro, per cui direi di lasciar perdere, poi mi è venuto in mente che se lo schermo visualizza una schifezza di immagine cosi' forse il o i driver è o sono completamente guasti o quasi, poi cado nella tentazione di far fare ad altri esperimenti che dovrei fare io, cosi si perde tempo in due, rassegnati e butta a o cesso sto tivi'. È accanimento terapeutico o Frankenstein ismo. . daltronde esiste la chirurgia robotizzata a distanza ma non si fa con un cellulare da 70 euro...

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non avrei mai pensato di tagliarlo o fare più danno di quello che già è presente, era solo per avere conferma che il mio pannello fosse diverso da tutti quelli che ho visto "sistemare" online con il bypass come nel video che ti avevo linkato.

oltretutto come vedi dalla foto ci sono così tanti pin di fianco ai COF che non saprei quale bypassare o forzare con la tensione...

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