Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione tubi climatizzatore


Ale81mi

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho un impianto multi split e, dopo un guasto, l'idraulico ha stabilto esserci una perdita in una delle tubazioni, nel tratto che passa all'interno del muro. Non essendoci la possibilità, a sua detta, di stabilire il punto esatto della perdita, essendo in zona non accessibile alla vista, ci ha detto che andrebbero sostituiti tutti i tubi rompendo i muri e mettendo un impianto nuovo, con un intervento molto invasivo.

Per questo motivo, ci ha sconsigliato tale invervento proponendoci un nuovo impianto, completamente diverso, da farsi tutto all'interno di una controfitto che andrebbe fatto nell'anticamera adiacente ai vari locali. Questo, a sua detta, sarebbe meno invasivo, ma avrebbe un costo elevato.

Ma per sostituire dei tubi su una predisposizione esistente è possibile che sia tanto problematico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Beh la domanda non è chiara...se i tubi sono murati o spacchi una nuova traccia, con polvere detriti ecc, o fai una Canalina esterna, o fai un controsoffitto, devi decidere tu, cosa vuol dire “problematico” per te?

Per me significa spaccare tutto, ovvio se fosse un cantiere non sarebbe così problematico.

Non problematico per me è fare una canalina esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Ale81mi ha scritto:

Ma per sostituire dei tubi su una predisposizione esistente è possibile che sia tanto problematico?

 

se conosci un altro modo per sostituire dei tubi murati che NON sia quello di spaccare il muro... brevettalo e diventerai miliardario.. stabilire dove esattamente sia la perdita su dei tubi murati rasenta l'impossibile, è vero, tecnicamente puoi anche tagliare una sezione e poi pressurizzando stabilire se la perdita è a monte o a valle della sezione che hai tagliato, ok, ma se mettiamo in conto le ore in più che si perdono costa meno smurare tutto e cambiarli in blocco, è un intervento invasivo ma definitivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
11 ore fa, Ale81mi ha scritto:

ho un impianto multi split

Dual,trial,quadri,penta?

11 ore fa, Ale81mi ha scritto:

l'idraulico ha stabilto esserci una perdita in una delle tubazioni

E quindi si trova quale sia la tubazione incriminata e si decide che fare solo su quella. 

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe bella cosa verificare ulteriormente che sia effettivamente così..per carità può essere ma non sarebbe di certo il primo caso di conclusioni di questo tipo sbagliate..purtroppo la ricerca delle perdite è attività noiosa e dall'esito incerto mentre cambiando tutto è difficile sbagliare

 

Comunque si procede così...si isolano le unità interne dall'unità esterna e si vede se perde...se si si provano le linee alla unità diciamo 1 se perde ok si segna e si passa alle altre..se non perde uguale

E così si fanno tutte

 

Poi trovate le linee che perdono si stacca l'unità interna e si provano i tubi separatamente e finalmente salta fuori il colpevole

 

è diverso cambiare una sola linea magari dal tragitto solo nel muro dal spaccare per cambiare tutto..certo se hanno un tratto comune sotto al pavimento come non detto

 

Poi senza andare all'ufficio brevetti...io una volta ho cambiato un tubo senza spaccare il muro lasciando letteralmente di sasso il proprietario di casa.........non ho problemi a dire come ho fatto..ovviamente era un caso favorevole ossia  tratto murato sostanzialmente rettilineo e di 5 metri  perdeva il tubo piccolo...ho staccato l'unità interna ho saldato il tubo nuovo a quello vecchio e tirando da fuori ho sfilato il tubo vecchio e tirato dentro quello nuovo

In molti tubi di ora vedo che l'isolante è ben attaccato al tubo per cui non sempre è replicabile questa cosa

 

è stato uno degli svariati casi impossibili in cui mi infilavo volentieri assieme a carotaggi diciamo così estremi e tubi infilati in improbabili anfratti tipo i tubi di un trial infilati in una vecchio camino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...