Vai al contenuto
PLC Forum


Fotocellule Came su centralina Facc


Bohr

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

ho provveduto ad installare un kit automazione FAAC con scheda E024S e attuatori S418 con 4 fotocellule Came.

Tutto regolare nel funzionamento tranne per il fatto che sia in apertura che in chiusura, intercettando le fotocellule il cancello si blocca e bisogna intervenire sul telecomando per fargli continuare il movimento sempre ovviamente lasciando libere le fotocellule.

Se ci fossero le sue fotocellule originali, basterebbe intervenire sui dip-switch ma in questo caso? Cosa posso fare? Lo schema elettrico che ho attualmente impostato vede le fotocellule collegate in serie, un cavo sul (-) e l'altro sullo (stop). 

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Bohr ha scritto:

Buongiorno, 

ho provveduto ad installare un kit automazione FAAC con scheda E024S e attuatori S418 con 4 fotocellule Came.

Tutto regolare nel funzionamento tranne per il fatto che sia in apertura che in chiusura, intercettando le fotocellule il cancello si blocca e bisogna intervenire sul telecomando per fargli continuare il movimento sempre ovviamente lasciando libere le fotocellule.

Se ci fossero le sue fotocellule originali, basterebbe intervenire sui dip-switch ma in questo caso? Cosa posso fare? Lo schema elettrico che ho attualmente impostato vede le fotocellule collegate in serie, un cavo sul (-) e l'altro sullo (stop). 

 

Grazie mille

E quando mai si sono viste le fotocellule collegate sullo stop? Le fotocellule Vanna collegate sull'apposito ingresso, altrimenti è normale che il cancello si fermi e bisogna farlo ripartire.

Link al commento
Condividi su altri siti

 La scheda è provvista solo di entrata bus per le fotocellule e altre protezioni .

 Il tuo collegamento   va rimosso dallo stop .

 Mi sa che devi acquistare  le fotocellule adatte .

Oppure un interfaccia   per  normali a bus .

Scheda interfaccia originale FAAC BUS XIB cod. 790062. Dispositivo accessorio che permette il collegamento di fotocellule tradizionali sulle centrali con tecnologia BUS

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sospettavo che fossero necessarie le sue originali. Avevo anche visto dal manuale che andavano in bus ma ci ho provato.

 

Siamo al massimo dell'altruismo, indicarmi perfino marca, modello e codice (scheda interfaccia originale FAAC BUS XIB cod. 790062).

 

Posso a questo punto abusare della vostra preparazione e chiedervi lo stop, open A e B a cosa servono? O meglio, cosa ci potrei collegare?

 

Grazie infinitamente

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Stop , gli puoi collegare un comando  a pulsante   di emergenza   a riarmo manuale   ,  oppure un interruttore a chiave . In tutti i casi ferma tutto fino  al riarmo  manuale  della messa in servizio .

  Open  A    apertura totale   

   Open B       apertura  parziale   una sola anta .

   Ci puoi applicare un selettore a chiave    o qualsiasi  tipo comando esterno  ad impulso .

 Da un citofono ,   dal telefono  ecc

   Leggiti le logiche   di  funzionamento    e  vedi quella che più  soddisfa le tue esigenze  poi la imposti .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bohr,

55 minuti fa, Bohr ha scritto:

Posso a questo punto abusare della vostra preparazione e chiedervi lo stop, open A e B a cosa servono? O meglio, cosa ci potrei collegare?

Perdonami la schiettezza; ma l'hai letto il manuale?

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/03/E024S_manuale.pdf

Comunque sono degli ingressi da chiudere attraverso il negativo (morsetto 2)  in cui puoi collegare un qualsiasi pulsante a parete o il selettore a chiave e quindi:

- STOP blocca l'automazione all'istante in qualsiasi punto si trovi in quel momento, (attenzione che dev'essere un contatto Normalmente Chiuso);

- OPEN A apre i cancelli completamente;

- OPEN B apre solo l'anta che parte per prima, in pratica è un'apertura parziale

 

55 minuti fa, Bohr ha scritto:

Siamo al massimo dell'altruismo, indicarmi perfino marca, modello e codice (scheda interfaccia originale FAAC BUS XIB cod. 790062).

Ma perché tu pensi di cavartela così a "buon mercato",  alla fine inviamo la fattura a casa per le consulenze :superlol:

 

 

Ecco Stefano Dalmo mi ha anticipato mentre stavo scrivendo, comunque il concetto non cambia

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi.

Si la manualistica sul cellulare l'ho letta 🙄 ma era l'atto pratico che mi mancava e che voi avete completato. Quello che leggevo rimaneva nel limbo poiché non capivo cosa collegarci.

Comunque un epopea installare questo automatismo, non c'era nulla di predisposto, colonne troppo piccole (robustissime ma troppo piccole) e la sorgente elettrica più vicina era a 30 metri.

 

Grazie ancora

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...