Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna per decoder FAAC 785502


Willybar

Messaggi consigliati

Buongiorno.
Ho un vecchio cancello con installato un decoder modello FAAC 785502, che antenna posso abbinare a questo decoder.?
Ho visto che ci sono svariate antenne a 433 MHz ma hanno tutte il cavo coassiale, mentre nel mio decoder attualmente, il cavo che dalla scheda dell'antenna và al decoder, è un semplice cavo in rame.
Il cancello attualmente funziona regolarmente a parte il lampeggiante.
Avevo problemi di ricezione con l'antenna ma lavandola e spazzolandola con uno spazzolino da denti e alcool ho ripristinato il tutto, ma la scatola in plastica esterna è andata in mille pezzi, ho avvolto con nastro isolante ma visivamente è un disastro.
Dovrei cambiare anche il lampeggiante ormai diventato introvabile attualmente il FAAC 722003
Premesso che non sono un tecnico elettricista, avete consigli in merito.?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Willybar ha scritto:

attualmente, il cavo che dalla scheda dell'antenna và al decoder, è un semplice cavo in rame

Una antenna è solo la parte in aria della linea.

Se il tuo ricevitore funziona è perché sta lavorando come antenna lo spezzone di cavo collegato alla ricevente, e non l'antenna che si trova alla fine dello spezzone di cavo.

Se l'antenna è distante più di mezzo metro, il collegamento deve essere per forza realizzato a regola d'arte, con cavo schermato e connessione stabile.

Per un ricevitore i problemi sono di scarsa ricezione, mentre un trasmettitore si può guastare, se l'antenna non è fatta e collegata bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda elettronica dell'antenna prima della pulizia con alcool funzionava solo da 20 cm., dopo la pulizia con alcool funziona da dietro la casa o da 50-60 metri. E' sempre stata collegata in quel modo da quando 30 anni fà è stato installato il cancello.Credo quindi che funzioni grazie alla scheda di antenna e non solo per i 60 centimetri di cavo. Il problema è che sul ricevitore 785502 non ci sono attacchi per cavo coassiale da antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Willybar ha scritto:

Credo quindi che funzioni grazie alla scheda di antenna

L'antenna vera e propria è collegata alla centralina del cancello o alla sua scheda elettronica ? (che immagino a questo punto comprenda anche il ricevitore RF) 

Il collegamento tra la ricevente e la scheda del cancello non è necessario che sia schermato, ma tra l'antenna e la parte radio ricevente assolutamente si.

In RF una antenna sporca funziona come una pulita, mentre una scheda elettronica no.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se parliamo di frequenza 433, la ricevente da abbinare al decoder è la PLUS 1 433. Non ricordo il codice, ma in rete lo trovi sicuramente. Il lampeggiante lo puoi sostituire con il FAAC X LED. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...