Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto circuito alimentazione letto


enigmagame

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono qui per chiedervi un aiuto/consiglio riguardo un circuito di alimentazione di un letto medicale (letto elettrico) che presenta un malfunzionamento e che, per la sua importanza, vorrei provare a riparare (se il guasto risiede in esso e la cosa e' fattibile).

Malfunzionamento: quando si preme un tasto del telecomando di controllo del letto (es. alza/abbassa letto, alza schienale, alza piedi, ecc.) la prima cosa che si nota e' uno sfarfallio di una lampadina presente nella stanza, collegata alla stessa linea del letto. Ultimamente la cosa e' peggiorata e, lo sfarfallio porta allo spegnimento della lampadina stessa e allo stop del movimento del letto. Per ovviare al problema, e quindi per poter utilizzare il letto, oltre a pigiare il comando desiderato sul telecomando, e' necessario mantenere premuto il tasto switch su questo circuito di alimentazione, che ora vi mostro (gli switch di cui parlo solo quelli centrali, che appunto devo mantenere premuti per far funzionare il tutto).

Circuito: allego una foto del retro e del fronte, e linko datasheet e brochure del produttore (vi e' una descrizione del componente a cosa serve e come funziona).

Alcune componenti del circuito risultano annerite, principalmente pare essere il condensatore, da qui la mia ipotesi che il problema possa risiedere proprio qui.

IMG-3973.jpgIMG-3974.jpg

 

Datasheet dell'oggetto

Brochure dell'oggetto

 

La mia idea e' quella di creare una copia di questo circuito su basetta millefori per provare a vedere se il problema e' effettivamente su questo e quindi, se cosi fosse, procedere poi alla sua riparazione.
Che ne pensate? E' fattibile come cosa (il circuito da riprodurre mi sembra relativamente semplice)? Avete consigli in merito?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilita'.

 

Modificato: da enigmagame
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, enigmagame ha scritto:

provare a vedere se il problema e' effettivamente su questo

Sei fuori strada !

Se lampeggia una luce della stanza hai un problema sulla linea elettrica della stanza, o sul magnetotermico, il Letto non c'entra nulla.

Per sincerartene alimenta il letto con una prolunga proveniente da una presa posta su un'altra linea.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, patatino59 said:

Sei fuori strada !

Se lampeggia una luce della stanza hai un problema sulla linea elettrica della stanza, o sul magnetotermico, il Letto non c'entra nulla.

Per sincerartene alimenta il letto con una prolunga proveniente da una presa posta su un'altra linea.

E' una delle prime prove che ho effettuato, collegando appunto il letto, tramite prolunga, ad un altra presa, ovviamente non si e' presentato lo sfarfallio, ma il letto ha dato gli stessi problemi di movimento.

Pero', riflettendoci, anche questa presa potrebbe essere sulla linea del magnetotermico di cui parli, devo verificare.
Quindi possiamo escludere totalmente che sia il letto a causare il problema? Hai anche altri consigli su test da effettuare?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Darlington said:

io inizierei a vedere che non sia un problema meccanico, tipo le guide piene di polvere e sporco

Purtroppo no, anche questo "stato" generale e' una cosa controllata in principio.
Come scrivevo nel post originale, ad oggi con il problema peggiorato, accade che azionando una funzione, oltre ad uno sfarfallio istantaneo della luce alla pressione del tasto il letto si aziona, ma dopo poco rallenta, lo sfarfallamento si ripresenta fino a mantenere spenta la luce e il movimento del letto si arresta (non accade sempre ma, ultimamente, molto spesso).
Se, come dicevo, insieme al pulsante di movimento del letto si tiene premuto lo switch dell'alimentatore di cui sopra, la luce non da il problema indicato e il letto esegue tutti i movimenti in modo corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non inizi a ricavarti uno schema, anche scarso di come sono connessi motori, comandi e varie non se ne viene fuori, visto che non sappiamo quello "switch dell'alimentatore" (che poi non è un alimentatore) cosa esattamente faccia

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, Darlington said:

se non inizi a ricavarti uno schema, anche scarso di come sono connessi motori, comandi e varie non se ne viene fuori, visto che non sappiamo quello "switch dell'alimentatore" (che poi non è un alimentatore) cosa esattamente faccia

Si, il termine "alimentatore" e' usato in modo improprio: di base intendevo che e' la linea di alimentazione del letto, quel circuito si connette direttamente alla presa.

Sullo scopo del componente, invece, si possono ricavare i dettagli dal datasheet e dalla brochure che ho linkato (datasheet dell'oggetto, brochure dell'oggetto), ma cerco di riassumere il suo scopo.

Lo scopo di questo componente e' quello di isolare il letto dalla linea elettrica quando non e' in uso, ovvero quando non sto premendo nessun tasto sul telecomando del letto stesso, questo per questioni di sicurezza, di risparmio energetico ecc.Quindi solo quando si preme un tasto sul telecomando, es. esempio per alzare il letto, vi e' un effettivo collegamento tra il motore del letto e la rete.

Sulle specifiche di funzionamento, da quello che ho potuto ipotizzare e da quello che descrivono avviene questo:

Quote

The functional principle is as simple as possible. A 2-pole relay ensures complete, all-pole
separation from the mains. The ilcoFree is activated as soon as a button on the hand control is
pressed. The system functions are activated by a direct current capacitor on the control board in
the actuator ilcoFlexx or in the control box ilcoPower. This capacitor provides the relays with
current. As needed, the relays reconnect the system to the mains and the motors travel to the
desired position. Each time a button on the hand control is actuated, the capacitor is reloaded
and ready for the next task. Each time the hand control button is released, the current supply is
completely switched off by the relays in the mains free isolation.
As a standard safety feature, the system has a 9-V battery to provide the capacitor with voltage
when required, as when the system is not triggered for several weeks. Because the capacitor
consumes very little energy when loading, this battery remains usable over many years. If the
actuator is triggered at least once a week, the battery is never drawn on. Therefore the average
battery lifespan of 3–5 years is shortened only by emergency actions during mains voltage failure.
If the battery and a capacitor are ever empty at the same time, briefly pressing the green button
on the ilcoFree is all it takes. A relay ensures direct loading of the capacitor and the system is
immediately ready for use.
In addition, a primary fuse has been integrated into ilcoFree, to safely isolate the bed from the
mains at the plug in case of any malfunction.

Dove ilcoFree e' il componente in questione, mentre ilcoFlexx e ilcoPower che cita sono le possibili centraline montate sotto a letto stesso.

Quindi di base il rele' dovrebbe permettere lo scopo principale di questo componente, ovvero fornire alimentazione al letto se e solo se un tasto del telecomando e' premuto. Dalla loro descrizione il rele' viene attivato tramite un condensatore che e' presente nelle unita' di controllo, e che viene ricaricato ad ogni uso del letto, o tramite una batteria nel caso il letto non venga usato per periodi prolungati.
Infine indica che se la batteria e il condensatore sono entrambi scarichi, una pressione sullo switch (quello del circuito) risolve la questione: il rele' consente un caricamente diretto del condensatore e quindi il ritorno alla funzionalita' del letto.

Riflettendoci e, dato, il problema, il problema potrebbe anche risiedere in questo meccanismo...

 

Un altra cosa che ho dimenticato di menzionare e' il come e' comparso il problema in origine: dopo aver usato una funzione del letto, alle volte, per poterlo riusare era necessario agire sullo switch in questione, mentre ora, come dicevo, e' possibile usarlo solo mantenendolo premuto, almeno il piu' delle volte.

 

P.S.: mi scuso per non aver indicato nel post iniziale maggiori dettagli sul circuito come fatto ora.

Modificato: da enigmagame
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, enigmagame ha scritto:

si possono ricavare i dettagli dal datasheet

 

quali dettagli?? entrambi ti spiegano quanto il loro prodotto sia più bello e fico della concorrenza ma di informazioni tecniche neanche mezza, ripeto... carta e penna e mettiti lì a disegnare uno schema, altrimenti a forza di wall of text e sbrodolamenti del produttore non arriviamo da nessuna parte, a meno che qualcuno tirando a indovinare per puro caso non ci becchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la prima cosa che si nota e' uno sfarfallio di una lampadina presente nella stanza, collegata alla stessa linea del letto. Ultimamente la cosa e' peggiorata e, lo sfarfallio porta allo spegnimento della lampadina stessa e allo stop del movimento del letto.

Io mi concentrerei su questo. 

Se il motore che muove il letto riesce a far spegnere una lampada collegata alla stessa linea

-  l'assorbimento del motore è tale da  far scendere la tensione al punto da spegnere una lampadina

oppure :

-  l' impianto elettrico è degradato o comunque c'è qualche connessione lenta

 

La prima cosa che farei è misurare la tensione di rete quando il letto è in movimento e/o provare a collegare al posto del letto un apparecchio che assorbe un po' di corrente, tipo un asciugacapelli, ferro da stiro, stufetta ...

 

Poi proverei ad alimentare il letto con un'altra linea / presa possibilmente di un'altra stanza...

 

Se hai una pinza amperometrica non sarebbe male misurare l'assorbimento del "letto" anche se mi vien da pensare che il problema sia sull'impianto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per i consigli.

Riusciro' ad eseguire qualche test e capire meglio il funzionamento nel fine settimana, fatto cio' tornero' ad aggiornarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/9/2020 alle 19:33 , Lorenzo-53 ha scritto:

Sono quattro componenti e una sfiammata evidente, magari dissaldarli per verificarli si fà prima

Specialmente i due deviatori, che commutino e non siano incollati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...