Vai al contenuto
PLC Forum


Segnali


Mass1977

Messaggi consigliati

Salve a tutti Mi chiamo Massimo vorrei chiedervi una cosa dovrei inserire in un quadro di controllo e regolazione dei componenti (PDT, TT) che però hanno segnali di uscita differenti, alcuni 0-10V altri 4-20 mA. Il sistema principale sarà effettuata con S71500 e questo remoto con degli ET200, come mi devo comportare? devo usare dei convertitori?. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

gli ingressi analogici sono configurabili attraverso il TIA Portal, dipende poi che schede monterai. Collegherai comunque i tuoi trasduttori direttamente verso il plc senza bisogno di convertitori.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Mass1977 ha scritto:

devo usare dei convertitori?.

 

Usa schede con convertitore A/D 0-10V, poi per i segnali 4mA-20mA metti in parallelo ai morsetti di ingresso della scheda un resitore da 500 ohm precisione 0.1%, così da assicurare un'ottima stabilità in temperatura e nel tempo. leggerai i valori compresi tra 2V e 10V per correnti tra 4mA e 20mA.

 

Questo è un motodo parecchio usato per interfacciare segnali 4ma-20mA.

In alternativa puoi usare schede che accettano direttamente 4mA-20mA  tenedo raggruppati i canali in tensione e quelli incorrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono schede che accettano sia segnali in tensione che in corrente a 2 o 4 fili. ti basta usare una di quelle.

La conversione con la resistenza va bene ma avendo già le schede configurabili non ti conviene usarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, quindi ricapitolando nel mio quadro remoto avrò, Alimentatore, Modulo ET200SP e schede AI 0-10V e schede AI 4-20mA? Ho capito bene?

Scusate ma non sono molto pratico sto cercando di imparare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Mass1977 ha scritto:

schede AI 0-10V e schede AI 4-20mA

La stessa scheda legge i segnali in tensione e in corrente e anche le PT100....

Conta quanti segnali hai e tieni presente che normalmente una scheda legge 8 ingressi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca Tia selection tool.

è gratuito e ti permette di configurare un plc come ti serve.

Occhio solo ai collegamenti.naturalemnte tra i vari tipi di segnale variano i cablaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...