Vai al contenuto
PLC Forum


Plafoniera notturna con emergenza integrata


MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei installare una plafoniera esterna notturna (comandata da crepuscolare) con integrata la funzione di lampada di emergenza. 

 

Vi è noto qualche prodotto del genere? Ho parlato con l'elettricista che mi segue e due fornitori di materiale elettrico ma mi hanno dato praticamente del matto. 

 

Devo necessariamente montare due plafoniere distinte? 

 

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, MarcoPau ha scritto:

plafoniera esterna notturna (comandata da crepuscolare) con integrata la funzione di lampada di emergenza

A cosa servirebbe una luce di emergenza all'aperto ???

Se la corrente va via di giorno si accende ???

Forse basta una linea sotto UPS e una normale plafoniera o lampadina con crepuscolare integrato.

Spiega meglio le tue esigenze, e nessuno ti darà del matto... 😄

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Sfortunatamente l'esigenza viene dai vigili del fuoco, e più direttamente dal perito che segue l'azienda in cui lavoro. 

 

Le luci di emergenza sarebbero richieste anche fuori dalle porte di emergenza per illuminare l'uscita delle vie d'esodo. 

 

Si tratta di un impianto sportivo, e l'ultimo aggiornamento del CPI ha portato questa meravigliosa sorpresa...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MarcoPau ha scritto:

fuori dalle porte di emergenza per illuminare l'uscita delle vie d'esodo

Allora non è una luce di emergenza, e deve essere sempre accesa.

Ci vuole una Linea sotto UPS e cartelli luminosi a Led omologati

Se serve altra luce occorre una plafoniera separata, e quella si, può essere sotto crepuscolare, o averlo integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La luce sempre accesa è richiesta nei locali di pubblico spettacolo, non ovunque

Probabilmente quello che gli serve è l'illuminazione del "punto di raccolta" e relative vie per raggiungerlo

Consiglio spassionato: usa una lampada di emergenza a led autonoma, in modo da svincolarsi da ups o linee particolari.

Puoi comunque aggiungere un'ulteriore lampada ordinaria con crepuscolare

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non è stata richiesta la luce in SA (sempre acceso) ma in SE (solo emergenza). 

 

Stando a quanto detto dal professionista che ci segue, così come sono montate lampade di emergenza lungo tutte le vie d'esodo (sempre in SE) così ce ne dovrebbe essere una per ogni porta di emergenza, sia internamente all'edificio che esternamente.

 

Se questa cosa merita un approfondimento, sospendo un attimo gli elettricisti e indago meglio perché i pareri dei professionisti e quelli dei VVF non sono sempre corrispondenti, e alla fine è con loro che si debbono fare i conti... 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/9/2020 alle 22:44 , MarcoPau ha scritto:

Ciao a tutti, vorrei installare una plafoniera esterna notturna (comandata da crepuscolare) con integrata la funzione di lampada di emergenza. 

 

Vi è noto qualche prodotto del genere? Ho parlato con l'elettricista che mi segue e due fornitori di materiale elettrico ma mi hanno dato praticamente del matto. 

 

Devo necessariamente montare due plafoniere distinte? 

 

Grazie a tutti 

Io ho fatto una cosa simile in un corridoio esterno di un hotel,ho messo delle plafoniere commerciali con portalampada E27(2 per lampada) e avvitato lampadine sorpresa Beghelli da 810 lumen a 2700K(luce gialla,unica disponibile) realizzando un impianto classico con orologio astronomico.Semplice,economico ed efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...